Vangelo e riflessione 2a Domenica_AvventoA16

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 2ª del Tempo di Avvento A: “Convertitevi: il regno dei cieli è vicino!”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.
            • 3. L’apertura del Sepolcro di Cristo  – da Gloria.TV.
            • 4a. San Francesco Saverio (cartoon) – da Gloria.TV.
            • 4b. Padre Kino – La leggenda del “Padre a cavallo” (cartoon)  – da Gloria.TV.
            • 5. 13 dicembre Santa Lucia: Il messaggio – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Fratres e Irmãos Redentoristas renovam votos (portoghese) – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mt 3,1-12)
“Convertitevi: il regno dei cieli è vicino!”.
In quei giorni, venne Giovanni il Battista e predicava nel deserto della Giudea dicendo: «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!». Egli infatti è colui del quale aveva parlato il profeta Isaìa quando disse: «Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri!».
E lui, Giovanni, portava un vestito di peli di cammello e una cintura di pelle attorno ai fianchi; il suo cibo erano cavallette e miele selvatico. Allora Gerusalemme, tutta la Giudea e tutta la zona lungo il Giordano accorrevano a lui e si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati.
Vedendo molti farisei e sadducei venire al suo battesimo, disse loro: «Razza di vipere! Chi vi ha fatto credere di poter sfuggire all’ira imminente? Fate dunque un frutto degno della conversione, e non crediate di poter dire dentro di voi: “Abbiamo Abramo per padre!”. Perché io vi dico che da queste pietre Dio può suscitare figli ad Abramo. Già la scure è posta alla radice degli alberi; perciò ogni albero che non dà buon frutto viene tagliato e gettato nel fuoco. Io vi battezzo nell’acqua per la conversione; ma colui che viene dopo di me è più forte di me e io non sono degno di portargli i sandali; egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco. Tiene in mano la pala e pulirà la sua aia e raccoglierà il suo frumento nel granaio, ma brucerà la paglia con un fuoco inestinguibile».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Mt 3,1-12 – di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 06:51) – da Gloria.Tv.

_________________

3. 60 ore in un minuto: l’apertura del Sepolcro di Cristo di Franciscan Multimedia Center (dur. 01:29) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. San Francesco Saverio (cartoon) di Irapuato (dur. 33:45) – da Gloria.TV. 

4b. Padre Kino – La leggenda del “Padre a cavallo” (cartoon) di Irapuato (dur. 15:15) – da Gloria.TV.

 _________________

5. 13 dicembre Santa Lucia: Il messaggio  di LDCaterina63 (dur. 13:50) – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – Fratres e Irmãos Redentoristas renovam votos, produzione Pai Eterno (dur.3,13) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – 1775 –  L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.

♦ Chi ama, non ama ad altro fine che per essere amato. Avendoci dunque Dio tanto amati, altro da noi non vuole che il nostro amore. Uomo, chiunque sei, hai veduto l’amore che ti ha portato un Dio in farsi uomo e patire e morire per te; quando sarà che Dio vedrà con l’esperienza e con i fatti l’amore che tu gli porti?
♦ Ogni uomo al vedere un Dìo vestito di carne, che ha voluto fare per lui una vita così penosa, ed una morte cosi spietata, dovrebbe continuamente ardere d’amore verso questo Dio cosi amante.
Dopo l’Incarnazione del Figlio di Dio, che bell’incendio d’amore divino s’è veduto risplendere in tante anime amanti! E’ certo che dagli uomini Dio è stato più amato più in un solo secolo, dopo che Gesù Cristo è stato con noi, che in tutti gli altri quaranta secoli antecedenti alla sua venuta.
Quanti giovani, quanti nobili, e quanti ancora monarchi hanno lasciato le loro ricchezze, gli onori, ed anche i regni, per ritirarsi o in un deserto o in un chiostro, poveri e disprezzati, per meglio amare questo lor Salvatore!
Quanti martiri sono andati giubilando e ridendo ai tormenti ed alla morte!
Quante verginelle hanno rifiutate le nozze dei grandi per andare a morire per Gesù Cristo, e così rendere qualche contraccambio d’affetto ad un Dio che s’è degnato d’incarnarsi e di morire per loro amore!

(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso primo – Il Verbo Eterno da Dio s’è fatt’uomo).
Un link all’originale

Giovanni Battista invita a prepararci alla venuta del Signore. Predica l’urgenza della conversione e un battesimo di penitenza: Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!" - La predicazione di Giovanni Battista è il segnale dell’inizio dell’azione pubblica di Gesù.
Giovanni Battista invita a prepararci alla venuta del Signore. Predica l’urgenza della conversione e un battesimo di penitenza: Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino!” – La predicazione di Giovanni Battista è il segnale dell’inizio dell’azione pubblica di Gesù.