Vangelo e riflessione 2aDomenica Tempo Ord_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1.Vangelo e riflessione 2aDomenica Tempo Ord_ 2017: “Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
            • 3. Cantalamessa – L’unzione dello Spirito Santo e la Nuova Evangelizzazione di nazarenolanciotti  – da Gloria.TV.
            • 4a. Mille pasti per i poveri, ogni settimana – da Gloria.TV.
            • 4b. Papa Francesco: I biglietti per l’Udienza sono gratuiti. – da Gloria.TV.
            • 5. Un centro per disabili intellettivi a Betlemme – Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Aggressione al sacrestano della Basilica S.Alfonso – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: L’agnello di Dio sacrificato per il perdono.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica, Messa del giorno (Gv 1,29-34)
“Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo”.
In quel tempo, Giovanni, vedendo Gesù venire verso di lui, disse: «Ecco l’agnello di Dio, colui che toglie il peccato del mondo! Egli è colui del quale ho detto: “Dopo di me viene un uomo che è avanti a me, perché era prima di me”. Io non lo conoscevo, ma sono venuto a battezzare nell’acqua, perché egli fosse manifestato a Israele».
Giovanni testimoniò dicendo: «Ho contemplato lo Spirito discendere come una colomba dal cielo e rimanere su di lui. Io non lo conoscevo, ma proprio colui che mi ha inviato a battezzare nell’acqua mi disse: “Colui sul quale vedrai discendere e rimanere lo Spirito, è lui che battezza nello Spirito Santo”. E io ho visto e ho testimoniato che questi è il Figlio di Dio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Gv 1,29-34 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur. 06:35) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Cantalamessa – L’unzione dello Spirito Santo e la Nuova Evangelizzazione di nazarenolanciotti di nazarenolanciotti (dur. 35:45) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Mille pasti per i poveri, ogni settimana, dal McDonald’s aperto nella zona del Vaticano di Irapuato (dur. 01:06) – da Gloria.TV. 

_________________

4b. Papa Francesco: I biglietti per l’Udienza sono gratuiti. Attenti ai truffatori di gioiafelice (dur. 02:14) – da Gloria.TV. 

 _________________

5. Ma’an lil-Hayat, un centro per disabili intellettivi a Betlemme di Franciscan Multimedia Center (dur. 03:37) – da da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – Aggressione al sacrestano della Basilica S.Alfonso di Telenuova Plus (dur.6,24) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – L’agnello di Dio sacrificato per il perdono.

♦ “Ecco l’Agnello di Dio”: così fu chiamato dal Battista il nostro Salvatore; agnello di Dio, che offrì il suo sangue e la vita in sacrificio per ottenere a noi il perdono e l’eterna salute. Eccolo colà nel pretorio di Pilato, che come agnello innocente lasciasi tosare non già la lana, ma le sue carni sacrosante dai flagelli e dalle spine. Non apre la bocca, né si lamenta, perché egli stesso ha voluto offrirsi a pagare colle sue pene le pene da noi meritate.
♦ S. Francesco d’Assisi, quando vedeva un agnello, ch’era condotto al macello, non potea trattenere le lacrime, dicendo: “Come portano quest’agnello alla morte, così un giorno fu condotto il mio innocente Signore a morire per me”.
♦ Benedicano gli Angeli e tutte le creature, o mio Redentore, tanta vostra misericordia e tanto amore, che avete portato agli uomini. Noi abbiamo commesso i delitti, e voi li soddisfate !
Ditemi Gesù mio, dove vi porta questa gente caricato di cotesta croce, dopo avervi cosi tormentato? Voi mi rispondete: “Mi portano alla morte, ed io vado contento, perché vado a morire per salvarti e per farti intendere l’amore, che ti porto”.
♥ Mio Signore, la vostra morte è la speranza mia. Mi pento di avervi offeso, mi pento e v’amo.
O Maria, Madre del mio Salvatore, colle vostre preghiere rendetemi tutto suo.

(S. Alfonso, Via della salute, Parte prima – Meditazioni per ogni tempo dell’anno,  L’agnello di Dio voll’esser sacrificato per ottenere a noi il perdono).
Leggi tutta la meditazione

“Dimmi Gesù mio, Agnello di Dio, dove vai carico di cotesta croce dopo aver aver tanto sofferto?” – Tu mi rispondi: “Vado alla morte, ed io vado contento, perché vado a morire per salvarti e per farti intendere l’amore che ti porto”. – “Mio Signore, la tua morte è la speranza mia”.