Vangelo e riflessione 30a Domenica Tempo Ord_ 2017

  L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 30a Domenica del Tempo Ordinario Anno A:  “Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso”.
    • 2. Video –  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi – Gloria.Tv.
    • 3. Video – La chiesa in cifre – Dossier FIDES 2017 –  da YouTube.
    • 4a. Video -Papa: il paradiso è l’abbraccio con Dio – da Gloria.Tv
    • 4b. Papa Francesco dialoga con l’equipaggio della Stazione spaziale  – da Gloria.Tv
    • 5. Video – Una vita in Missione: 70 anni in Eritrea  – da Gloria.Tv.
    • 6. CSsR – Enzo Avitabile con i ragazzi di Marianella (Napoli) – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – È possibile amare Dio e il prossimo, ma come?

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 22,34-40.
“Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso”.

In quel tempo, i farisei, avendo udito che Gesù aveva chiuso la bocca ai sadducèi, si riunirono insieme e uno di loro, un dottore della Legge, lo interrogò per metterlo alla prova: «Maestro, nella Legge, qual è il grande comandamento?».
Gli rispose: «“Amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente”. Questo è il grande e primo comandamento. Il secondo poi è simile a quello: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Da questi due comandamenti dipendono tutta la Legge e i Profeti».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Video – Mt 22,34-40 di Koinonia (dur.07,26): Amerai il Signore tuo Dio, e il tuo prossimo come te stesso – con padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.TV.

_________________

3. Video – ‘La chiesa in cifre – Dossier FIDES 2017   (dur. 2,07) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa: il paradiso è l’abbraccio con Dio, la meta della vita di Viva il Papa (dur. 02:34)  – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Papa Francesco dialoga con l’equipaggio della Stazione spaziale internazionale di TV200 (dur. 23:13) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Una vita in Missione: 70 anni in Eritrea di nazarenolanciotti (dur. 24:23) – da Gloria.Tv.

_____________

6. CSsR – Enzo Avitabile con i ragazzi di Marianella (Napoli) Casa di sant’Alfonso di Lello Martino (dur. 01,52) – da YouTube.

7. Dalle Opere di S. Alfonso – È possibile amare Dio e il prossimo, ma come?

♦ Tutti i nostri precetti sono possibili e facili ad osservarsi colla divina grazia che ci ha ottenuta Gesù Cristo per i meriti della sua passione. La nostra legge è legge d’amore; onde tutti i suoi precetti si comprendono in due precetti principali, il primo è d’amare Dio sopra ogni cosa, il secondo d’amare il prossimo come noi stessi.
Amare Dio sopra ogni cosa: onorarlo con la virtù della religione, mantenere le promesse fatte con voti; non offenderlo con le bestemmie e con giuramenti falsi.
♦♦ L’amore verso Dio e verso il prossimo, come scrisse S. Giovanni, va sotto lo stesso precetto: Questo è il comandamento che abbiamo da lui: chi ama Dio, ami anche il suo fratello. (I Gv 4,21). In modo che quanto cresce l’uno, tanto s’avanza l’altro. I santi, perché assai amavano Dio, cosa non hanno fatto per amore del prossimo? Essi son arrivati sino ad esporre e perdere la libertà ed anche la vita per la di lui salvezza.
♦♦♦  Iddio dobbiamo amarlo sopra ogni cosa. Il prossimo poi dobbiamo amarlo come noi stessi, ma non più di noi stessi; onde non siam tenuti a preferire il bene del prossimo al bene nostro, se non quando il bene del prossimo è di ordine maggiore al nostro bene, e quando il prossimo sta in necessità estrema. L’ordine dei beni è questo: prima è la vita spirituale dell’anima, poi la vita temporale del corpo, poi la fama, e poi la roba. Sicché quando il prossimo sta in necessità estrema, siamo tenuti preferire il bene del prossimo ch’è di ordine maggiore, cioè la sua salute spirituale alla nostra vita temporale, la vita sua alla fama nostra, e la fama sua alle nostre robe.

(S. Alfonso, passim in tre opere: apri i collegamenti:  *1, **2, ***3.)

I veri cristiani in questi giorni sono impegnati a contrastare il triste appuntamento con Halloween. Né cultura, né religione per questo fenomeno, ma solo nichilismo e vuoto. – Celebriamo la memoria e la gloria di tutti i Santi della Umanità.