Vangelo e riflessione 4a Domenica Quaresima_B2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione 4a Domenica Quaresima_B2018:  “Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui”.
    • 2. Video-riflessione di P. Alberto Maggi  – da YouTube.
    • 3. Video – Mons. Lucio Adrian Ruiz  su Vatican Hackathon da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – “Perché Papa Wojtyla ha voluto mia madre santa” – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – “Il Papa scomodo”: 5 anni di Papa Francesco  – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – La Sindone a Montevergine – da Gloria.Tv.
    • 6. CSsR video – San Gerardo, patrono delle partorienti – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il giudizio di Dio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Gv 3,14-21.
“Dio ha mandato il Figlio perché il mondo si salvi per mezzo di lui”.

In quel tempo, Gesù disse a Nicodèmo:
«Come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell’uomo, perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna.
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna. Dio, infatti, non ha mandato il Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Chi crede in lui non è condannato; ma chi non crede è già stato condannato, perché non ha creduto nel nome dell’unigenito Figlio di Dio.
E il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo, ma gli uomini hanno amato più le tenebre che la luce, perché le loro opere erano malvagie. Chiunque infatti fa il male, odia la luce, e non viene alla luce perché le sue opere non vengano riprovate. Invece chi fa la verità viene verso la luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Alberto Maggi, Il Vangelo: IV dom. Quaresima di studibiblici (dur. 05.05) – da YouTube.

_________________

3. Video – Mons. Lucio Adrian Ruiz su Vatican Hackathon di Viva il Papa (dur. 01:44) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – “Vi racconto perché Papa Wojtyla ha voluto mia madre santa (Santa Gianna Beretta Molla)” da Siamo Noi di nazarenolanciotti (dur. 20:49) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – “Il Papa scomodo” Tg2 Dossier dedicato ai 5 anni di Papa Francesco di tempoperso (dur. 47:52)  – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – VOYAGER la Sindone a Montevergine di Irapuato (dur. 13:37) – da Gloria.Tv.

_____________

6. Cssr – Santuario di Materdomini (AV) – La storia di San Gerardo, patrono delle partorienti da Tv2000it (dur. 11,57)- da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il giudizio di Dio.
♦ L’abate Agatone dopo anni ed anni di penitenza, al pensiero del giudizio, diceva: «Che sarà di me quando sarò giudicato?» . Giobbe scrive: “Niente potrei fare quando Dio mi giudicherà, non saprei rispondere quando me ne chiederà conto” (Gb 31,14).
E noi cosa risponderemo quando Cristo ci chiederà conto delle grazie che ci ha elargito e del nostro rifiuto?
♦  Cristo verrà a giudicarci coperto delle piaghe della sua Passione e morte. Queste saranno di consolazione per chi in vita ha pianto i propri peccati, di spavento per chi è morto in peccato grave.
♦ Quale pena per un’anima vedere per la prima volta Cristo giudice. L’anima vedrà la maestà del Giudice, quanto ha sofferto per amor suo, quanta misericordia, quanti mezzi le ha offerto per salvarla. Vedrà la vanità dei beni del mondo e la bellezza dei beni eterni. Vedrà, ma inutilmente! È scaduto il tempo per porvi rimedio. Quel che è fatto, è fatto.
Quale gioia, invece, sarà nel giorno del giudizio per chi per amore di Cristo si è staccato dalle “cose del mondo”, ha amato il nascondimento, ha tenuto sempre sotto controllo gli istinti, non ha amato altri che Dio. Che felicità sentirsi dire: «Vieni, entra, servo buono e fedele nel gaudio del tuo Signore (cf. Mt 25,21). Su, allegramente, non corri più il pericolo di perdermi».
“Ciò che l’uomo avrà seminato, quello raccoglierà” (Gal 6,7). Nel giorno del giudizio ciò che si è seminato in vita, si raccoglierà.
Se tra un’ora dovessimo presentarci al tribunale di Dio, quanto daremmo per un altro anno di vita!
(Alfonso Amarante, S. Alfonso: Verità scomode, 2009).

Terza domenica di quaresima: laetare! rallégrati. La liturgia pone l’accento sulla Pasqua ormai vicina e invita alla gioia. La gioia viene attraverso la conversione sincera; e all’uomo che la desidera sinceramente, Dio la concede. Anche l’avanzata tecnologia, unita ad una vera etica umana, aiuterà l’uomo a restare umano e figlio di Dio. in Vaticano si conclude oggi il VHacks: i promotori dell’etica hacker per vigilare, difendere e promuovere i valori dello sviluppo umano integrale.