Vangelo e riflessione 4a_ Domenica Avvento_ B2017

  L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 4a Domenica di Avvento – Anno B – Domenica:  “Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce”.
    • 2. Video-riflessione di don Giuseppe De Nardi – Gloria.Tv.
    • 3a. Video – Il presepe, tradizione e spiritualità –  da YouTube.
    • 3b. Video – Il Natale dei cristiani di Gaza –  da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Papa Francesco è un grande profeta!” – da Gloria.Tv
    • 4b. Video – Gli auguri di Natale del Cardinale Comastri –  da Gloria.Tv
    • 5. Video – S. Alfonso – Preghiera a Gesù Bambino- da Gloria.Tv.
    • 6. CSSR-Siamo Noi – La preghiera di Sant’Alfonso Maria de Liguori – Gloria.Tv
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Preghiera a Gesù Bambino.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Lc 1,26-38.
“Ecco concepirai un figlio e lo darai alla luce”.

In quel tempo, l’angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di nome Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei, disse: «Rallègrati, piena di grazia: il Signore è con te».
A queste parole ella fu molto turbata e si domandava che senso avesse un saluto come questo. L’angelo le disse: «Non temere, Maria, perché hai trovato grazia presso Dio. Ed ecco, concepirai un figlio, lo darai alla luce e lo chiamerai Gesù. Sarà grande e verrà chiamato Figlio dell’Altissimo; il Signore Dio gli darà il trono di Davide suo padre e regnerà per sempre sulla casa di Giacobbe e il suo regno non avrà fine».
Allora Maria disse all’angelo: «Come avverrà questo, poiché non conosco uomo?». Le rispose l’angelo: «Lo Spirito Santo scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra. Perciò colui che nascerà sarà santo e sarà chiamato Figlio di Dio. Ed ecco, Elisabetta, tua parente, nella sua vecchiaia ha concepito anch’essa un figlio e questo è il sesto mese per lei, che era detta sterile: nulla è impossibile a Dio».
Allora Maria disse: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola». E l’angelo si allontanò da lei.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Video-riflessione Sulla Tua Parola – Lc 1,26-38 con padre Giuseppe De Nardi (dur. 07:39) – da Gloria.Tv.

_________________

3a. Video – “Il presepe, tradizione e spiritualità di Rai2 (dur.1,00)  – da YouTube.

_________________

3b. Video – Il Natale dei cristiani di Gaza di Franciscan Multimedia Center (dur. 03:44)

 

_________________

4a. Video -“Papa Francesco è un grande profeta!” il teologo Vito Mancuso a Che tempo che fa (Video Integrale) di tempoperso (dur. 12:03) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Gli auguri di Natale del Cardinal Angelo Comastri di gioiafelice (dur. 05:35) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – S. Alfonso – Preghiera a Gesù Bambino di gioiafelice (dur. 2,08) – da Gloria.Tv.

_____________

6a. CSSR – Siamo Noi – La preghiera di Sant’Alfonso Maria de Liguori di Tv200 (dur.19,19) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Preghiera a Gesù Bambino.

♦ Mio Gesù, Figlio del Creatore del Cielo e della terra, Tu in una gelida grotta hai una mangiatoia come culla, un po’ di paglia come letto e poveri panni per coprirti. Gli Angeli Ti circondano e Ti lodano, ma non sminuiscono la tua povertà.
♦ Caro Gesù, Redentore nostro, più sei povero, più Ti amiamo poiché hai abbracciato tanta miseria per meglio attirarci al tuo amore.
Se fossi nato in un palazzo, se avessi avuto una culla d’oro, se fossi stato servito dai più grandi principi della terra, ispireresti agli uomini maggior rispetto, ma meno amore; invece questa grotta dove giaci, questi rozzi panni che Ti coprono, la paglia su cui riposi, la mangiatoia che Ti serve da culla: oh! Tutto ciò attira i nostri cuori ad amarti!
Ti dirò con San Bernardo: “ Più Tu diventi povero per me, più sei caro all’anima mia”. Poiché Ti sei ridotto così, lo hai fatto per arricchirci dei tuoi beni, cioè della tua grazia e della tua gloria.
♦ O Gesù, la tua povertà ha indotto tanti Santi ad abbandonare tutto: ricchezze, onori, corone, per vivere poveri con te povero.
O mio Salvatore, stacca anche me dai beni terreni, affinché divenga degno del tuo santo amore e di possedere Te, Bene infinito.
♦ Ti dirò dunque con Sant’Ignazio di Loyola: “ Dammi il tuo amore e sarò ricco abbastanza; non cerco altro, Tu solo mi basti, o mio Gesù, mia Vita, mio Tutto! Madre cara, Maria, ottienimi la grazia di amare Gesù e di essere sempre da Lui amato”.
Così sia.

L’Avvento culmina con il mistero della Vergine Madre, Maria di Nazareth, che riceve l’annuncio per dare un Figlio a tutta l’Umanità. NATALE è incontrare il Figlio di Dio nato dalla Vergine Maria. – BUON NATALE A TUTTI.