Vangelo e riflessione 5a Domenica di Pasqua_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione 5a Domenica di Pasqua_2020: “ Io sono la via, la verità e la vita”.
    • 2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Gv 14,1-12 – da YouTube.
      3. Video – Perché pregare il Rosario (non è roba da vecchi!)
      – da YouTube.
    • 4a. Video -L’Arcivescovo mons. Delpini incontra una famiglia in occasione della festa della mamma – da YouTube.
    • 4b. Video – Preghiera a Maria per il mese di maggio – Papa Francesco  – da YouTube.
    • 5. – Video – I braccianti agricoli. Il grazie dei “nuovi schiavi” a papa Francesco – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – La devozione alla Vergine del Perpetuo Soccorso – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Gesù continua ad amarci..

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione 5a Domenica di Pasqua_2020 (Gv 14,1-12).
“Io sono la via, la verità e la vita.”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me. Nella casa del Padre mio vi sono molte dimore. Se no, vi avrei mai detto: “Vado a prepararvi un posto”? Quando sarò andato e vi avrò preparato un posto, verrò di nuovo e vi prenderò con me, perché dove sono io siate anche voi. E del luogo dove io vado, conoscete la via».
♦  Gli disse Tommaso: «Signore, non sappiamo dove vai; come possiamo conoscere la via?».
Gli disse Gesù: «Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. Se avete conosciuto me, conoscerete anche il Padre mio: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto».
♦ Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».
 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre. Come puoi tu dire: “Mostraci il Padre”? Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me stesso; ma il Padre, che rimane in me, compie le sue opere.
  Credete a me: io sono nel Padre e il Padre è in me. Se non altro, credetelo per le opere stesse.
In verità, in verità io vi dico: chi crede in me, anch’egli compirà le opere che io compio e ne compirà di più grandi di queste, perché io vado al Padre».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – Gv 14,1-12  di Telepace Holy Land TV (dur. 5,58) – da YouTube.

_________________

3. Video – Perché Perché pregare il Rosario (non è roba da vecchi!) di Don Alberto Ravagnani (dur. 6,15) – da YouTube.

_________________

4a. Video – L’Arcivescovo mons. Delpini incontra una famiglia in occasione della festa della mamma di chiesadimilano (dur. 9,20) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Preghiera a Maria per il mese di maggio – Papa Francesco (dur. 5,50) – da YouTube.

_________________

5. Video – I braccianti agricoli. Il grazie dei “nuovi schiavi” a papa Francesco di AvvenireNEI (dur. 3,04) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- La devozione alla Vergine del Perpetuo Soccorso di Tv2000it (dur. 2,31) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso –Gesù continua ad amarci.
♦ Con la sua morte Gesù non ha finito di amarci: egli ci ama e ci va cercando con lo stesso amore con cui venne dal cielo a cercarci e a morire per noi.
♦ E’ celebre la finezza d’amore che il Redentore dimostrò a san Francesco Saverio allorché questi, viaggiando per mare, durante una tempesta un’onda gli portò via il Crocifisso. Quando poi la nave giunse a riva, mentre stava sulla spiaggia, pensando all’immagine perduta del suo amato Signore, il Santo vide un granchio venire verso di lui con il Crocifisso inalberato tra le branche. Egli allora gli andò incontro e, con lacrime di commozione e d’amore, lo prese e se lo strinse al petto.
♦ Con quanto amore Gesù va incontro a chi lo cerca, quando lo cerca con vero amore! Ma come possono pensare di avere questo vero amore coloro che ricusano le croci inviate loro dal Signore? Cristo non cercò di piacere a se stesso (Rm 15,3).
Cornelio a Lapide commenta: “Cristo non servì la propria volontà e i propri comodi, ma li mise a disposizione, insieme con la propria vita, per la nostra salvezza”. Gesù per amore nostro non cercò piaceri terreni, ma le pene e la morte, benché fosse innocente.
Noi, invece, cosa cerchiamo per amore di Gesù?
♦ Un giorno san Pietro martire, mentre era in carcere per un’ingiusta accusa, si lamentava dicendo: “Signore, ma che cosa ho fatto per dover patire questa persecuzione?” Il Crocifisso gli rispose: “E io che male ho fatto, per finire su questa croce?”

Mio caro Salvatore, tu dicesti: “Che male ho fatto?” Ci hai amato troppo, soffrendo tanto per noi. E noi, che meriteremmo l’inferno per i nostri peccati, ricuseremo di patire quello che tu vuoi per il nostro bene? Gesù mio, tu sei tutto amore con chi ti cerca. Io cerco solo te e la tua volontà. Donami il tuo amore, e poi trattami come ti piace. Abbraccio tutte le croci che mi manderai: povertà, persecuzioni, malattie, dolori. Liberami dal male del peccato, e poi mandami pure ogni altro male. Tutto sarà poco in confronto dei mali che tu hai sofferto per amore mio.

(S. Alfonso, L’amore delle Anime, XVI, 4).
Un link all’originale

_________________

In questa domenica Gesù ci ammonisce: «Io sono la via, la verità e la vita… Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me». Per un cristiano seguire Gesù è tutto, e non deve temere di niente: “Non sia turbato il vostro cuore”. Oggi è la festa della mamma: un invito a festeggiarla per chi ancora ce l’ha; e un invito a ricordarla per chi ce l’ha ormai in cielo. E, in questo mese di maggio, veneriamo con amore la Madonna, “la madre per eccellenza”, Colei che ai piedi di una croce sulla quale moriva Cristo, accettò la maternità universale.