Vangelo e riflessione 5a Domenica Tempo Ord_ 2017

L’annuncio della Parola oggi

            • 1.Vangelo e riflessione 5a Domenica Tempo Ord_ 2017: “Voi siete la luce del mondo”.
            • 2. Videoriflessione sul vangelo – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria.Tv.
            • 3. Papa Francesco: “Con lo sguardo su Gesù” – da Gloria.TV.
            • 4a. Professione: soccorritore. Il coraggio degli eroi quotidiani – da Gloria.TV.
            • 4b. Rapporto suocere e nuore: Tra complicità e rivalità. – da Gloria.TV.
            • 5. Curiosità dal Vaticano – da Gloria.TV.
            • 6. CSSR – Federico Grote y la pastoral obrera en Argentina – da YouTube.
            • 7. Una riflessione di S. Alfonso: Lo Spirito Santo, luce che illumina.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica (Mt 5,13-16)
“Voi siete la luce del mondo”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
«Voi siete il sale della terra; ma se il sale perde il sapore, con che cosa lo si renderà salato? A null’altro serve che ad essere gettato via e calpestato dalla gente.
Voi siete la luce del mondo; non può restare nascosta una città che sta sopra un monte, né si accende una lampada per metterla sotto il moggio, ma sul candelabro, e così fa luce a tutti quelli che sono nella casa. Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione su Mt  5,13-16 –  di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade di Koinonia (dur.  06:38) – da Gloria.Tv.

_________________

3. Papa Francesco: “Con lo sguardo su Gesù, ma è lui che ci guarda”  di Viva il Papa (dur. 02:03 – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Professione: soccorritore. Il coraggio degli eroi quotidiani nel salvataggio di nazarenolanciotti (dur. 33:06) – da Gloria.TV. 

_________________

4b.Rapporto suocere e nuore: Tra complicità e rivalità di  nazarenolanciotti (dur. 37:48) – da Gloria.TV. 

 _________________

5. Curiosità dal Vaticano di LDCaterina63 (dur. 13:35) – da Gloria.TV

_________________

6. CSSR – P. Federico Grote y la pastoral obrera en Argentinadi Redentoristas (dur.6,53) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Lo Spirito Santo, luce che illumina.

♦ Uno dei danni più gravi, causati in noi dal peccato di Adamo, è stato quello di offuscare la nostra mente per mezzo delle passioni. Povero colui che si lascia dominare da qualche passione! La passione è come una nebbia o un velo, che c’impedisce di vedere la verità e di riconoscere il male. E questa oscurità aumenta con l’aumento dei nostri peccati.
Lo Spirito Santo viene chiamato “luce beatissima” perché, con il suo splendore, non solo infiamma i cuori ad amare, ma inoltre dilegua le tenebre facen-doci conoscere la vanità dei beni terreni, il valore dei beni eterni, l’importanza della salvezza, il valore della grazia, la bontà di Dio, l’amore infinito che egli merita e l’amore immenso che ci porta.
♦ L’uomo naturale non comprende le cose dello Spirito di Dio (1Cor 2,14). L’uomo infangato nei piaceri terreni poco conosce queste verità: per questo l’infelice ama quello che dovrebbe odiare e odia quello che dovrebbe amare.
♦ Santa Maria Maddalena de’ Pazzi esclamava: “O Amore non conosciuto, o Amore non amato!” E santa Teresa diceva che Dio non è amato perché non è conosciuto. Per questo i santi chiedevano sempre a Dio di illuminarli: Manda la tua luce; rischiara le mie tenebre; aprimi gli occhi (Sal 42,3; 17,9; 118,18). Infatti senza la luce non si possono evitare i precipizi e non si può trovare Dio.
Preghiera
Santo e divino Spirito, io credo che tu sei vero Dio, unico Dio con il Padre e con il Figlio. Ti adoro e ti riconosco come datore di luce. Con la tua luce mi hai fatto conoscere il male commesso offendendoti e il dovere che ho di amarti: te ne ringrazio e mi pento molto di averti offeso.
Io meritavo che tu mi abbandonassi nelle mie tenebre; invece vedo che non mi hai ancora abbandonato. Spirito eterno, continua a illuminarmi facendomi sempre più conoscere la tua bontà infinita, e dammi la forza di amarti con tutto il cuore.  

(S. Alfonso, Via della salute, Novena dello Spirito Santo, II).
Leggi la meditazione originale

Oggi, 5 febbraio 2017, è la 39ª Giornata nazionale per la vita – “Il sogno di Dio si realizza nella storia con la cura dei bambini e dei nonni. I bambini sono il futuro, sono la forza, quelli che portano avanti. Sono quelli in cui riponiamo la speranza; i nonni ‘sono la memoria della famiglia. Sono quelli che ci hanno trasmesso la fede”.