Vangelo e riflessione 6a dom. Pasqua 2013

 L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione
              della 6a Domenica di Pasqua.
            • 2. “Il dono di un Paraclito” – Videoriflessione di don Andrea Caniato – 12 Porte TV – Bologna – da Gloria TV.
            • 3. Reti Sociali: nuovi spazi di evangelizzazione di don line da Gloria TV.
            • 4. L’inno della GMG in italiano e portoghese da Gloria TV.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: Desiderio di pace.
          • *

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

*

1. Vangelo della domenica –  (Gv 14,23-29)
«Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto».
In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:  «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate». altri».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi:
aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. ” Il dono di un paraclito”Videoriflessione di don Andrea Caniato – 12 Porte TV – Bologna – da Gloria TV (dur 5,02).

___________________

3. Reti Sociali: nuovi spazi di evangelizzazione (dur. 3,48) – di donline da Gloria TV.

_________________

4. “L’inno della GMG in italiano e portoghese” (dur 5,32) di doline – da Gloria TV.

______________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: Desiderio di pace.
Tutti gli uomini in questa vita faticano per trovare la pace. Fatica quel mercante, quel soldato, quel litigante, perché pensa con quel guadagno, con quel posto, o col vincer quella lite di far la sua fortuna e così trovare la pace.
Ma poveri mondani, che cercano la pace nel mondo, il quale non può darla! Dio solo può dare a noi la pace. No, non può il mondo con tutt’i suoi beni contentare il cuore dell’uomo, perché l’uomo non è creato per questi beni, ma solo per Dio; ond’è che solo Dio può contentarlo.
Le bestie che son create per li diletti de’ sensi, queste trovano la pace ne’ beni della terra; date ad un giumento un fascio d’erba, date ad un cane un pezzo di carne, eccoli contenti, niente più desiderano.
Ma l’anima, ch’è creata solo per amare e star unita con Dio, con tutt’i piaceri sensuali non potrà mai trovar la sua pace; solo Dio può renderla appieno contenta.
Ah mio Dio, e che mi trovo delle offese che ti ho fatte, se non pene, amarezze e meriti per l’inferno? Non mi dispiace l’amarezza che ora ne sento, anzi questa mi consola, mentre ella è dono della tua grazia e mi fa sperare (giacché tu me la dai) che vuoi perdonarmi.
Ciò che mi dispiace, è il disgusto e l’amarezza che ho dato a te, mio Redentore, che mi hai tanto amato. Io meritavo, mio Signore, che tu mi abbandonasi; ma invece di abbandonarmi vedo che mi offri il perdono, anzi sei il primo a domandarmi la pace. Sì, Gesù mio, voglio far pace, e desidero la tua grazia più d’ogni bene.
(da Apparecchio alla Morte, Vita felice di chi ama Dio – Punto I)

Leggi tutto il capitolo

Benedetto XVI è ritornato in Vaticano: due Papi? - Piuttosto due Fratelli che vivono la stessa ansia: il servizio aCristo, alla Chiesa, all'Umanità. E la preghiera cementerà questa unità profonda!