Vangelo e riflessione 6a Domenica Tempo Ordinario_B2018

  L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione 6a Domenica Tempo Ordinario_B2018:  “La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato”.
    • 2. Video-riflessione di P. Alberto Maggi  – da YouTube.
    • 3. Video – #OrdinaryHeroes, Straordinari gesti di ordinaria solidarietà – da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale del 7 febbraio 2018 – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Comunità di Sant’Egidio, 50 anni, intervista al fondatore – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Giornata del malato – Tele Pace – da YouTube.
    • 6. CSSR video – Canción Oficial CJVR 2018 – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – L’amore per i nemici. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mc 1,40-45.
“La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato”.

In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Video-riflessione su Mc 1:40-45 di studibiblici (dur. 08,06) – da YouTube.

_________________

3. Video – #OrdinaryHeroes, Straordinari gesti di ordinaria solidarietà 2018-02-08 di Viva il Papa (dur. 03:07) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Catechesi di Papa Francesco nell’Udienza Generale del 7 febbraio 2018 di nazarenolanciotti (dur. 09:52)- da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Comunità di Sant’Egidio, 50 anni, intervista al fondatore Andrea Riccardi si Viva il Papa (dur. 04:29) – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Giornata del malato – Tele Pace (dur. 03,48) – da YouTube.

_____________

6. Cssr – Canción Oficial CJVR 2018 Charata di Scala Redentorista (dur.03,14) – da YouTube.

_____________

  • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – L’amore per i nemici.
    Nel quinto comandamento si comanda di non uccidere né percuotere ingiustamente il Prossimo, né di offenderlo con ingiurie o con desiderargli male. Ed all’incontro ci comanda di perdonare, e d’amare i nostri nemici.
    (Dal “Compendio della Dottrina cristiana”).
  • Dobbiamo amare i nemici internamente ed esternamente, con dimostrar loro almeno i segni comuni d’amicizia, soliti fra gli amici o parenti: come rispondere alle loro lettere: non fuggire la loro conversazione quando stanno in compagnia d’altri: non escluderli dalle comuni limosine, e cose simili. Siamo ancora obbligati a salutare i nemici… anzi, se senza grave incomodo con salutare il nemico potessimo liberarlo dall’odio grave che ci porta, siamo ancora tenuti a prevenirlo, perché la carità ci obbliga anche con qualche incomodo a liberare il prossimo dal peccato mortale.
    (Dal “Confessore diretto…campagna. Capo IV, Punto II. n.8”).
  • Per amor di Gesù Cristo dobbiamo amare i nostri prossimi; anche coloro che ci hanno offesi… Per poter essere figli del Padre celeste, Gesù stesso ci ammonì che dobbiamo amare i nostri nemici, e far bene a chi ci fa male: (cf Mt 5, 44-45). E di ciò egli medesimo ce ne diede l’esempio sulla croce, pregando l’Eterno Padre a perdonare coloro che lo crocifiggevano. Chi perdona il nemico, dice S. Giovanni Crisostomo, non può restare non perdonato da Dio. E ne abbiamo la promessa anche divina: Perdonate e sarete perdonati (Lc. 4, 37).
    (Da “Novena del Santo Natale”, Discorso II).
Gioia e riflessioni dalla musica e dalle canzoni di Sanremo i testi di alcune canzoni che hanno toccato temi scottanti della vita di ogni giorno: terrorismo, violenza, abbandono, neocolonialismo culturale, bisogno spirituale… “Bisogna imparare ad amarsi in questa vita, Bisogna imparare a perdonarsi giorno per giorno”.