Vangelo e riflessione 7 Domenica Tempo Ordinario_A

 TO07L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 7^ Domenica del TO: “Amate i vostri nemici”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Gennaro Sorrentino – da Telenuova2.
            • 3. Aperto il Concistoro dedicato al tema della famiglia – Youtube.
            • 4. Carolina Kostner sul ghiaccio danza sull’Ave Maria – Gloria.Tv.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso – L’amore dei nemici.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mt 5,38-48).
“Amate i vostri nemici”.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Avete inteso che fu detto: “Occhio per occhio e dente per dente”. Ma io vi dico di non opporvi al malvagio; anzi, se uno ti dà uno schiaffo sulla guancia destra, tu pórgigli anche l’altra, e a chi vuole portarti in tribunale e toglierti la tunica, tu lascia anche il mantello. E se uno ti costringerà ad accompagnarlo per un miglio, tu con lui fanne due. Da’ a chi ti chiede, e a chi desidera da te un prestito non voltare le spalle.
Avete inteso che fu detto: “Amerai il tuo prossimo e odierai il tuo nemico”. Ma io vi dico: amate i vostri nemici e pregate per quelli che vi perseguitano, affinché siate figli del Padre vostro che è nei cieli; egli fa sorgere il suo sole sui cattivi e sui buoni, e fa piovere sui giusti e sugli ingiusti. Infatti, se amate quelli che vi amano, quale ricompensa ne avete? Non fanno così anche i pubblicani? E se date il saluto soltanto ai vostri fratelli, che cosa fate di straordinario? Non fanno così anche i pagani? Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Video-riflessione sulla 7^ Domenica del TO: “Amate i vostri nemici.”- di padre Gennaro Sorrentino – da Telenuova2. – Click sulla foto.
GennaroSorrentino4

___________________

3. Aperto il Concistoro dedicato al tema della famiglia – youtube (dur. 1,01).

_________________

4. Carolina Kostner sul ghiaccio danza sull’Ave Maria – Sochi 2014 – di Francesca80 – Gloria.Tv.

_________________

5. Dalle Opere di S. Alfonso
-L’amore per i nemici.

  • Nel quinto comandamento si comanda di non uccidere né percuotere ingiustamente il Prossimo, né di offenderlo con ingiurie o con desiderargli male. Ed all’incontro ci comanda di perdonare, e d’amare i nostri nemici.
    (Dal “Compendio della Dottrina cristiana”).
  • Dobbiamo amare i nemici internamente ed esternamente, con dimostrar loro almeno i segni comuni d’amicizia, soliti fra gli amici o parenti: come rispondere alle loro lettere: non fuggire la loro conversazione quando stanno in compagnia d’altri: non escluderli dalle comuni limosine, e cose simili. Siamo ancora obbligati a salutare i nemici… anzi, se senza grave incomodo con salutare il nemico potessimo liberarlo dall’odio grave che ci porta, siamo ancora tenuti a prevenirlo, perché la carità ci obbliga anche con qualche incomodo a liberare il prossimo dal peccato mortale.
    (Dal “Confessore diretto…campagna. Capo IV, Punto II. n.8”).
  • Per amor di Gesù Cristo dobbiamo amare i nostri prossimi; anche coloro che ci hanno offesi… Per poter essere figli del Padre celeste, Gesù stesso ci ammonì che dobbiamo amare i nostri nemici, e far bene a chi ci fa male: (cf Mt 5, 44-45). E di ciò egli medesimo ce ne diede l’esempio sulla croce, pregando l’Eterno Padre a perdonare coloro che lo crocifiggevano. Chi perdona il nemico, dice S. Giovanni Crisostomo, non può restare non perdonato da Dio. E ne abbiamo la promessa anche divina: Perdonate e sarete perdonati (Lc. 4, 37).
    (Da “Novena del Santo Natale”, Discorso II).

 

Tenuto nei giorni 20-22 febbraio il Concistoro convocato da Papa Francesco sulla famiglia: "La famiglia è la cellula fondamentale della società umana”. Tutto il mondo cattolico aspetta nuove risposte a domande antiche. Il Concistoro, che è l’organo di consiglio sui problemi urgenti concernenti il governo della Chiesa, è di preludio al Sinodo di ottobre, dedicato al tema della famiglia.
Tenuto nei giorni 20-22 febbraio il Concistoro convocato da Papa Francesco sulla famiglia: “La famiglia è la cellula fondamentale della società umana”. Tutto il mondo cattolico aspetta nuove risposte a domande antiche. Il Concistoro, che è l’organo di consiglio sui problemi urgenti concernenti il governo della Chiesa, è di preludio al Sinodo di ottobre, dedicato al tema della famiglia.