Vangelo e riflessione della 12a Domenica del Tempo Ord_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 12a Domenica del Tempo Ord_2020: “Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo”.
    • 2. Video-riflessione di Alberto Maggi Dom XII, 21 giugno 2020 – da YouTube.
      3. Video – Vangeloclip Modena XII Domenica Tempo Ordinario (A)
      – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco ai cristiani perseguitati: “la vostra resistenza è martirio” – da YouTube.
    • 4b. Video – 1Beati i perseguitati per la giustizia – Giovani a confronto  – da YouTube.
    • 5. – Video – Allenamento ed esercizi per lo spirito – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – 5 minuti con Maria Madre del Perpetuo Soccorso – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Corpo di Cristo ci trasforma in Lui.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 12a Domenica del Tempo Ord_2020 (Mt 10,26-33).
“Non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi apostoli:
«Non abbiate paura degli uomini, poiché nulla vi è di nascosto che non sarà svelato né di segreto che non sarà conosciuto. Quello che io vi dico nelle tenebre voi ditelo nella luce, e quello che ascoltate all’orecchio voi annunciatelo dalle terrazze.
E non abbiate paura di quelli che uccidono il corpo, ma non hanno potere di uccidere l’anima; abbiate paura piuttosto di colui che ha il potere di far perire nella Geènna e l’anima e il corpo.
Due passeri non si vendono forse per un soldo? Eppure nemmeno uno di essi cadrà a terra senza il volere del Padre vostro. Perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non abbiate dunque paura: voi valete più di molti passeri!
♦ Perciò chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anch’io lo riconoscerò davanti al Padre mio che è nei cieli; chi invece mi rinnegherà davanti agli uomini, anch’io lo rinnegherò davanti al Padre mio che è nei cieli».

_________________

2. Video-riflessione di Alberto Maggi Dom XII, 21 giugno 2020 Mt 10,26-33 di studibiblici (dur. 5,11) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena XII Domenica Tempo Ordinario (A) 8dur. 5,14) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco ai cristiani perseguitati: “la vostra resistenza è martirio” (anno 2014) di euronews (1,06) – da YouTube.

_________________

4b. Video -Beati i perseguitati per la giustizia – Giovani a confronto di Pastorale Giovanile FOM Milano (dur. 8,39) – da YouTube.

_________________

5. Video – Allenamento ed esercizi per lo spirito (andare in palestra non basta!) di Don Alberto Ravagnani (dur. 4,54) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- 5 minuti con Maria Madre del Perpetuo Soccorso di PGVR San Sperate (dur. 4,51) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Corpo di Cristo ci trasforma in Lui.
Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me ed io in lui (Gv 6,56).
San Dionigi Areopagita osserva che l’amore tende sempre all’unione con l’oggetto amato. Ora, poiché il cibo diventa una sola cosa con chi lo mangia, il Signore volle trasformarsi in cibo affinché noi, ricevendolo nella santa comunione, diventassimo una sola cosa con lui. Prendete e mangiate: questo è il mio corpo (Mt 26,26). Così dicendo, Gesù voleva realizzare con noi la massima unione. E’ come se avesse detto: “Uomo, cibati di me, affinché io e te formiamo una cosa sola”. Come due ceri, scrive san Cirillo di Alessandria, liquefacendosi, si fondono insieme, così chi si comunica si unisce talmente con Gesù, che egli sta in lui e lui in Gesù. […]
San Francesco di Sales, parlando dell’Eucaristia, diceva: “Il Salvatore in nessun’altra azione si dimostra più amoroso e più tenero che in questa, nella quale si annichila, per così dire, e si riduce in cibo per penetrare nelle nostre anime e unirsi al cuore dei suoi fedeli”. E san Giovanni Crisostomo dice: “Colui che gli angeli contemplano tremando per lo splendore che da lui promana, si fa nostro cibo; con lui ci fondiamo e diventiamo un solo corpo e una sola carne”. Poi il Santo aggiunge: “Quale pastore nutre le sue pecore con il proprio sangue? Ma che dico, un pastore? Vi sono tante madri che, per nutrire i loro figli, li consegnano alle nutrici. Gesù, invece, non si comporta così. Nel Sacramento egli ci nutre e ci unisce a sé con il suo stesso sangue”. Insomma Gesù volle farsi nostro cibo e una sola cosa con noi, perché ci amava ardentemente..
Gesù mio, degno di infinito amore, quando ti amerò come tu hai amato me? Quando mi attirerai tutto a te? Io dico sempre di volerti amare, sempre te lo prometto, ma non comincio mai. Voglio cominciare da oggi ad amarti davvero: aiutami tu. Illuminami, infiammami, distaccami dalla terra, non permettere che io resista ancora a tante prove del tuo amore. Ti amo con tutto il cuore e voglio lasciare tutto per piacere a te, mia vita e mio tutto.
(S. Alfonso, L’Amore delle Anime, Cap.V, 1-2 – G. Silvestri ).
Un link all’originale

_________________

Se hanno perseguitato Gesù, Figlio di Dio, perseguiteranno anche i suoi discepoli. Ma oggi il Signore ci rassicura: il Padre celeste veglia sui suoi figli. La nostra vita è nelle sue mani e nessuna persecuzione potrà strapparcela. – Nessuno muore senza che Cristo stesso non ne patisca l’agonia, nessuno è rifiutato senza che non lo sia anche lui; nessuno è perseguitato senza che Cristo non sia ancora crocifisso. Ma Gesù stesso ci rassicura: “Non abbiate paura! Voi valete… la vostra vita è nelle mani di Dio”.