Vangelo e riflessione della 15a Domenica del Tempo Ord_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 15a Domenica del Tempo Ord_2020: “Il seminatore uscì a seminare”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – da YouTube.
      3. Video – Vangeloclip Modena XV Domenica Tempo Ordinario (A)
      – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco: La preghiera semina vita” – da YouTube.
    • 4b. Video – Come trovare Dio? Proviamo a seguire la strada di Gesù. con don Alberto Ravagnani  – da YouTube.
    • 5. – Video – Ennio Morricone – The Mission Main Theme – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Colle Sant’Alfonso: dove si contempla la bellezza – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Vivere per Gesù, morto per noi.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 15a Domenica del Tempo Ord_2020 (Mt 13,1-9).
“Il seminatore uscì a seminare”.
♦ Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare. Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise a sedere, mentre tutta la folla stava sulla spiaggia.
Egli parlò loro di molte cose con parabole. E disse: «Ecco, il seminatore uscì a seminare. Mentre seminava, una parte cadde lungo la strada; vennero gli uccelli e la mangiarono. Un’altra parte cadde sul terreno sassoso, dove non c’era molta terra; germogliò subito, perché il terreno non era profondo, ma quando spuntò il sole fu bruciata e, non avendo radici, seccò. Un’altra parte cadde sui rovi, e i rovi crebbero e la soffocarono. Un’altra parte cadde sul terreno buono e diede frutto: il cento, il sessanta, il trenta per uno. Chi ha orecchi, ascolti».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De NardiMt 13,1-9 di Telepace Holy Land TV (dur. 8,09) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena XV Domenica Tempo Ordinario (A) (dur. 4,54) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco: “La preghiera semina vita ” di Tele Dehon (dur. 3,26) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Come trovare Dio? Proviamo a seguire la strada di Gesù. Parla don Alberto Ravagnani (dur. 4,03) – da YouTube.

_________________

5. Video -Ennio Morricone – The Mission Main Theme di Morricone (dur. 9,34) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- Colle Sant’Alfonso: dove si contempla la bellezza di Luciano Panella (dur. 3,43) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Vivere per Gesù, morto per noi.
 Scrive san Bernardo: “Per liberare lo schiavo, il Padre non ha perdonato al Figlio e il Figlio non ha perdonato a se stesso”. Dopo un tale amore di Dio per gli uomini, ci potrà essere una persona che non lo ami? Gesù è morto per tutti, scrive l’Apostolo, affinché noi vivessimo solo per lui: Cristo è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto per loro (2Cor 5,15). Ma, ahimè, la maggior parte degli uomini, benché Dio sia morto per essi, vivono per i peccati e per il demonio, non per Gesù Cristo!
Platone diceva che “l’amore è una calamita d’amore”, e Seneca ripeteva: “Se vuoi essere amato, ama”.
E Gesù che, morendo per gli uomini, sembra che sia impazzito per nostro amore, come dice san Gregorio Magno, come mai, dopo tanti segni d’amore, non è riuscito ad attirare i nostri cuori? Come mai, pur amandoci tanto, non è ancora giunto a farsi amare da noi?
Gesù amabilissimo, oh se tutti gli uomini ti amassero! Tu sei un Dio degno di un amore infinito. Povero mio Signore, permettimi di chiamarti così, tu sei così amabile, hai fatto e patito tanto per essere amato dagli uomini, ma quanti sono poi quelli che ti amano? Li vedo quasi tutti occupati ad amare i parenti, gli amici, le ricchezze, gli onori, i piaceri, perfino gli animali: ma quanti sono quelli che amano te, amabile infinito?
O Dio, sono troppo pochi; ma tra questi pochi voglio esserci io, misero peccatore. Io pure un tempo ti ho offeso, amando il fango e allontanandomi da te. Ma ora ti amo, ti stimo più di ogni bene e voglio amare solo te. Gesù mio, perdonami e soccorrimi.
(S. Alfonso, L’amore delle Anime, XVI, 5).

Un link all’originale

_________________

L’efficacia della Parola è garantita da Dio. Ma a noi è richiesto di essere terreno buono che accoglie con docilità il seme. – La parola di Dio dove tocca feconda; ce lo assicura il Signore per bocca del profeta Isaia. Il cristiano lo sa, e crede. La Parola è sempre efficace, ma è misteriosa nel suo agire; segue vie che non sono le nostre. – La Parola, l’annunzio del Regno, non deve mancare a nessuno. Perciò il seminatore – Dio e la sua Chiesa – semina dovunque e a piene mani, con fiducia. – E a nostra volta, noi stessi siamo chiamati a diventare missione verso gli altri: seminiamo il seme della Parola e la irroriamo con l’acqua dei sacramenti e della preghiera. E’ il Signore che farà crescere: perciò bisogna pregarlo perché faccia crescere tutto secondo la sua volontà.