Vangelo e riflessione della 18a Domenica del Tempo Ord_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 18a Domenica del Tempo Ord_2020: “Tutti mangiarono e furono saziati.”
    • 2a. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena XVIII Domenica Tempo Ordinario (A) – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco: Nostro rapporto con Dio passa dal dare da mangiare agli affamati – da YouTube.
    • 4b. Video – Come passare dall’INNAMORAMENTO all’AMORE –  don Alberto Ravagnani  – da YouTube.
    • 5. – Video – Canto “Sia lodato ogni momento, Gesù mio Sacramentato” Canto di S. Alfonso – da YouTube.
    • 6a. Video C.Ss.R. – La storia di Sant’Alfonso Maria de Liguori – da YouTube.
    • 6b. Video C.Ss.R. – S.ALFONSO Al cuore della gente con il linguaggio di DIO – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 17a Domenica del Tempo Ord_2020 (14,13-21).
“Tutti mangiarono e furono saziati”.
♦ In quel tempo, avendo udito [della morte di Giovanni Battista], Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte.
♦ Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
♦ Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare».
Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».
E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull’erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla.
Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su  Mt 14,13-21 (dur. 6,53) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena XVIII Domenica Tempo Ordinario (A) (dur. 6,51)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco: Nostro rapporto con Dio passa dal dare da mangiare agli affamati di TG2000 – 2016 (dur. 2,00) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Come passare dall’INNAMORAMENTO all’AMORE (non sono la stessa cosa!)  di Don Alberto Ravagnani ( dur. 5,23) – da YouTube.

_________________

5. Video-Canto-Taizé – Sia lodato ogni momento, Gesù mio Sacramentato” Canto di S. Alfonso da Aparecida-Brasile (dur. 4,44) – da YouTube.

_________________

6a. Video C.Ss.R.- La storia di Sant’Alfonso Maria de Liguori. di TG2000 (dur. 1,39) – da YouTube.

_________________

6b. Video C.Ss.R.- S.ALFONSO Al cuore della gente con il linguaggio di DIO di Luciano Panella (dur.11,20) – da YouTube

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Ciò che veramente conta alla fine.
♦ Preghiamo sempre il Signore che ci doni la scienza dei santi, che Egli dà a chi gliela cerca. Oh che bella scienza è il sapere amare Dio e il salvarsi l’anima, che consiste nel sapere prender la via della salute eterna ed i mezzi per conseguirla.
♦ Un giorno Fra Egidio disse a S. Bonaventura: “Beato Voi, P. Bonaventura, che sapete tante cose, ed io povero ignorante non so niente; voi potete farvi più santo di me. – Gli rispose allora il santo: “Senti, se una vecchiarella ignorante sa amar Dio più di me, ella sarà più santa di me”. Da allora Fra Egidio si pose poi a gridare: “O vecchiarella, vecchiarella, senti, senti; se tu ami Dio, puoi farti più santa del P. Bonaventura!”.
Beati coloro che intendono e si salvano l’anima; quelli che si danno a Dio: essi si chiamano uomini disingannati. Ma quelli che lasciano Dio per i beni del mondo, come debbono chiamarsi? Uomini ingannati.
Fratello mio, di qual compagnia di costoro volete esser voi? Cristiano mio, se vuoi diventar savio, non basta conoscere l’importanza del tuo fine: bisogna prendere i mezzi per conseguirlo. Tutti vorrebbero salvarsi e farsi santi; ma poi non prendono i mezzi, non si fanno santi e rischiano di dannarsi.
O Padre delle misericordie, guardate le mie miserie, ed abbiate pietà di me; datemi luce e fatemi conoscere la mia passata pazzia, acciocché la pianga, e conoscere la vostra bontà infinita, acciocché l’ami. Eterno Padre, per i meriti di Gesù Cristo datemi la forza di eseguire tutto quello che
a voi piace.
(S. Alfonso, Apparecchio alla Morte, Considerazione XX – Pazzia del peccatore. Punto III).
Leggi tutto.

_________________

La nostra società è da tempo diventata società di consumo ed anche di spreco. Il cuore inorridisce dianzi al tanto cibo “buttato” e sprecato, mentre c’è chi muore di fame. Il pane (il cibo) non si butta, né si nega. “Se un povero chiede pane, non si può far finta di non sentire”. Il pane è ormai diventato simbolo dei diritti dell’uomo. Gesù, pieno di compassione, guarisce i malati e dona gratuitamente pane abbondante alla folla che ha fame. – Il suo pane sazierà la nostra fame e sete di eternità.