Vangelo e riflessione della 1a Domenica Avvento_B_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della 1a Domenica Avvento_B_2020: “Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mc 13,33-37. – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena I Domenica Avvento (B) – da YouTube.
    • 4a. Video – Avvento 2020 di Diocesi di Pavia – da YouTube.
    • 4b. VideoCos’è l’Avvento? Come vivere questo tempo di attesa?  – da YouTube.
    • 5. – Video – Presentazione del nuovo Messale , a cura di don Claudio Doglio – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Pietra della Memoria -Via Santuario-Materdomini – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Vegliare nella preghiera.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della a Domenica Avvento_B_2020 (Mc 13,33-37).
“Vegliate: non sapete quando il padrone di casa ritornerà”.
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
♦ «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare.
♦ Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati.
Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mc 13,33-37 di Telepace Holy Land TV(dur. 7,55)- da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena I domenica di Avvento – Anno A (dur. 5,19)   – da YouTube.

_________________

4a. Video – Avvento 2020 di Diocesi di Pavia (dur. 7,34) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Cos’è l’Avvento? Come vivere l’attesa? Alcuni consigli per questo Avvento 2020. di Comunita PastoraleSAMZ  (dur.2,25) – da YouTube.

_________________

5. Video – Presentazione del nuovo Messale , a cura di don Claudio Doglio. di quillec (dur. 40,17) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. -Pietra della Memoria -Via Santuario-Materdomini di prolococaposele (dur. 5,40) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso –Vegliare nella preghiera.
♦ “Vegliate e pregate in ogni momento, perché abbiate la forza di sfuggire a tutto ciò che deve accadere, e di comparire davanti al Figlio dell’uomo” (Lc 21,36). Vegliate continuamente orando, acciò non siate da me discacciati (dice Gesù Cristo) quando sarete da me giudicati. Perciò anche S. Paolo ammonì i suoi discepoli: “Pregate, e non lasciate mai di pregare”.
La Preghiera deve essere perseverante, altrimenti non si conseguirà la salute eterna. La grazia della salvezza non è una sola grazia, ma una catena di grazie, che tutte poi si uniscono colla grazia della perseveranza finale. Ora a questa catena di grazie dee corrispondere un’altra catena (per così dire) delle nostre preghiere.
Il Signore concederci la salute e tutte le grazie per la salute; ma vuole, che siamo perseveranti in pregare. Beato quell’uomo, dice Dio, che mi ascolta, e vigila continuamente alle porte della misericordia. ? E perciò nel Vangelo ci esorta Gesù Cristo, ed anche c’impone a pregare (poiché la preghiera non solo è di consiglio, ma anche di precetto)con quelle parole: Perché chi chiede ottiene, chi cerca trova, e a chi bussa sarà aperto (Lc 11,10).

(S.Alfonso, Breve trattato della necessità della preghiera, cap. III).
Leggi tutto.

_________________

Oggi inizia il nuovo anno liturgico, ciclo B, anno col vangelo di Marco e inizia con la prima domenica di Avvento, la quale presenta non la prima, ma l’ultima venuta di Cristo: “Allora vedranno il Figlio dell’uomo venire sulle nubi con grande potenza e gloria”. – «Fate attenzione, vegliate» è l’invito di oggi. E significa tener viva in cuor nostro l’attesa della venuta nella gloria di Gesù; non perdere mai di vista quest’orizzonte di luce, questo traguardo di gloria, sapendo che in Gesù, e solo in lui, è la speranza dell’umanità. Questo ci evita di cadere nelle trappole dei falsi cristi e dei falsi profeti che sorgono e fanno segni e prodigi per ingannare, se possibile, gli eletti. Più che mai, ci affidiamo a Gesù che ci renderà saldi sino alla fine. – Oggi entra in funzione il nuovo Messale (III edizione)