Vangelo e riflessione della 26a Domenica del Tempo Ord_2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 26a Domenica del Tempo Ord_2020: “Pentitosi andò nella vigna”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mt 21,28-32 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena XXVI Domenica Tempo Ordinario (A) – da YouTube.
    • 4a. Video -Arrivare a Dio: qual è la via migliore? di Don Alberto Ravagnani – da YouTube.
    • 4b. Papa Francesco: la “voglia” di fare la volontà del Padre  – da YouTube.
    • 5. – Video-Canto Eccomi di Marco Frisina – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Volti e storie dal Santuario di San Gerardo Maiella a Materdomini (AV) – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – L’ubbidienza al confessore o direttore spirituale.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 26a Domenica del Tempo Ord_2020 (Mt 21,28-32).
“Pentitosi andò. I pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio”.
♦ In quel tempo Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo».
♦ E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mt 21,28-32 di Telepace Holy Land TV (dur. 7,52) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena XXVI Dom. Tempo Ordinario (A) (dur. 5,48)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Arrivare a Dio: qual è la via migliore? di Don Alberto Ravagnani (dur. 4,33) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco: la “voglia” di fare la volontà del Padre di The Vatican – IT Archive (dur. 2,36) – da YouTube.

_________________

5. Video-Canto Eccomi – Marco Frisina di giancarlo zulian (dur. 7,22) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- Volti e storie dal Santuario di San Gerardo Maiella a Materdomini (Avellino) (2013) di Tv2000it (dur. 10,06) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – L’ubbidienza al confessore o direttore spirituale.
Abbiate maggior fede nell’ubbidienza al vostro direttore.
Insegnava s. Filippo Neri: «Che chi ubbidisce al confessore si assicura di non render conto a Dio delle azioni che fa». Diceva inoltre il Santo che al confessore si avesse fede, perché Dio non lo lascerebbe errare; e che non vi è cosa più sicura che tagli i lacci del demonio, quanto l’ubbidire al volere del padre spirituale nelle cose di Dio; e che all’incontro non vi è cosa più pericolosa che volersi reggere di proprio parere.
S. Francesco di Sales, parlando dell’ubbidienza al direttore, afferma: «Questo è l’avvertimento degli avvertimenti; per quanto voi cerchiate, dice il devoto Avila, non troverete mai così sicuramente la volontà di Dio, quanto per il cammino di questa umile ubbidienza tanto raccomandata e praticata da tutti gli antichi devoti».
Lo stesso scrisse S. Teresa, dicendo: «L’anima pigli il confessore con determinazione, in modo da non pensare più alla causa propria, ma fidarsi nelle parole del Signore: “Chi ascolta voi, ascolta me”. Dio stima questa sottomissione tanto, che ancorché con mille battaglie, parendoci sproposito quel che si giudica, con pena o senza pena lo facciamo, allora adempiamo la divina volontà».
Dice poi S. Giovanni della Croce, parlando in nome di Gesù Cristo: «Essendo tu infedele ai confessori, lo sei a me che ho detto: “Chi disprezza voi, disprezza me stesso”». E poi aggiunge queste parole: «Il non appagarsi di ciò che dice il confessore, è superbia ed è mancamento di fede».
S. Francesco di Sales soggiungeva questa utilissima massima: «Non si è perduto mai un vero ubbidiente».

(S. Alfonso, Consigli di sollievo e confidenza per un’anima desolata)
Leggi tutto

_________________

Nelle mani dell’uomo c’è la vita e la morte a secondo di come sceglie. Scegliendo la vita, rispondiamo alla chiamata di compiere la volontà di Dio, nella consapevolezza che tutti abbiamo uguale bisogno della sua grazia. Soprattutto nei cammini di riconciliazione tra popoli, razze, religioni. – Solo scegliendo quello che Gesù ha scelto e come lo ha scelto saremo sicuri di compiere la Volontà di Dio, che è la vera felicità per tutti.