Vangelo e riflessione della 2a Domenica del TO_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della 2a Domenica del TO_C_2022: “Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù”.
    • 2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Gv 2, 9-11 – da YouTube.
    • 3. Video-riflessione sulle Nozze di Cana – da YouTube.
    • 4a. Video -L’anno della famiglia (2021-2022) voluto da Papa Francesco – da YouTube.
    • 4b. – Video – Lettera del Santo Padre agli Sposi per l’Anno della Famiglia – da YouTube.
    • 5. -Video-Canto “Questa famiglia ti benedice” – da YouTube.
    • 6. Videoo-Canto CSSR – Testimoni del Redentore: redentoristi del mondo – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Maria anticipa le nostre suppliche.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 2a Domenica del TO_C_2022. (Gv 2,1-11) – “Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù”.
♦ In quel tempo, vi fu una festa di nozze a Cana di Galilea e c’era la madre di Gesù. Fu invitato alle nozze anche Gesù con i suoi discepoli.
Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno vino». E Gesù le rispose: «Donna, che vuoi da me? Non è ancora giunta la mia ora». Sua madre disse ai servitori: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela».
♦ Vi erano là sei anfore di pietra per la purificazione rituale dei Giudei, contenenti ciascuna da ottanta a centoventi litri. E Gesù disse loro: «Riempite d’acqua le anfore»; e le riempirono fino all’orlo. Disse loro di nuovo: «Ora prendetene e portatene a colui che dirige il banchetto». Ed essi gliene portarono.
Come ebbe assaggiato l’acqua diventata vino, colui che dirigeva il banchetto – il quale non sapeva da dove venisse, ma lo sapevano i servitori che avevano preso l’acqua – chiamò lo sposo e gli disse: «Tutti mettono in tavola il vino buono all’inizio e, quando si è già bevuto molto, quello meno buono. Tu invece hai tenuto da parte il vino buono finora».
Questo, a Cana di Galilea, fu l’inizio dei segni compiuti da Gesù; egli manifestò la sua gloria e i suoi discepoli credettero in lui.

_________________

2. Video-riflessione P. Giuseppe De Nardi Sulla Tua Parola – Gv 2, 9-11 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,39) – da YouTube.

_________________

3. Video-riflessione sulle Nozze di Cana. = E’ Dio la gioia della famiglia – Card. Comastri di MessalinoApp (dur. 7,50) – da YouTube.

_________________

4a. Video -L’anno della famiglia (2021-2022) voluto da Papa Francesco di Tv2000it (dur. 13,19) – da YouTube.

_________________

4b. Video -Lettera del Santo Padre agli Sposi per l’Anno “FAMIGLIA AMORIS LAETITIA” di MessalinoApp (dur. 19,47) – da YouTube.

_________________

5. Video-Canto “Questa famiglia ti benedice” di Canti Religiosi A.- E. (dur. 1,55) – da YouTube.

_________________

6. Video-Canto CSSR – Testimoni del Redentore: redentoristi del mondo di Fr. Tat Thang Hoang, C.Ss.R. (dur. 4,51)– da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Maria anticipa le nostre suppliche.
♦ Maria è così amante del nostro bene che nei nostri bisogni anticipa le nostre suppliche, ed è più pronta la sua misericordia a sovvenirci, che noi ci muoviamo ad invocarla. E ciò nasce dall’essere così ripieno di pietà il petto di Maria, che appena ella sa le nostre miserie, subito diffonde il latte della sua misericordia, né può la benigna Regina intendere il bisogno di qualche anima e non soccorrerla.
♦ E questa gran pietà che ha Maria delle nostre miserie, che la spinge a compatirci e a sollevarci anche quando noi non la preghiamo, ben ella ce la fece intendere sin da quando viveva in questa terra, nel fatto delle nozze di Cana.
Vide allora questa Madre pietosa il rammarico di quei sposi che stavano afflitti per lo rossore di vedere mancato il vino nella mensa del convito, e senza punto esserne stata richiesta, mossa solamente dal suo cuore pietoso, che non sa mirare le altrui afflizioni e non compatirle, si avvicinò a pregare il Figlio di consolarli, con esporgli solamente il bisogno di quella famiglia: Non hanno vino. Dopo di che il Figlio, per consolar quella gente e più per contentare il cuore compassionevole della Madre che lo desiderava, fece il noto miracolo di mutare in vino l’acqua riposta in certi vasi.

♦ Ora, se Maria, anche non richiesta, è così pronta a soccorrere ne’ bisogni, quanto sarà più pronta a consolare chi l’invoca e la prega del suo aiuto? E se mai alcun dubitasse di non essere soccorso da Maria a lei ricorrendo, così lo riprende Innocenzo III: E chi mai si è trovato che abbia cercato aiuto a questa dolce Signora, e Maria non l’abbia aiutato?
♦Ed esclama il B. Eutichiano: Chi mai, o santa Vergine, è ricorso al vostro gran patrocinio, che può sollevare ogni miserabile e salvare i peccatori più perduti, e da voi è restato abbandonato?
No, che questo non è mai accaduto né mai accadrà. Diceva S. Bernardo: “Io accetterei che non parli più né lodi la vostra misericordia, o Vergine santa, se si trovasse chi avervi invocata nei suoi bisogni e si ricordasse di non essere stato da voi curato”.
♦ Dice il divoto Blosio: “Più presto avverrà che si distruggano il cielo e la terra, che Maria manchi di soccorrere chi con buona intenzione la supplica del suo soccorso, e in lei confida!”.
(S. Alfonso -Glorie di Maria, cap. IV).
Leggi tutto.

_________________

L’intervento di Maria presso il suo Figlio alle nozze di Cana mostra la cura della Madre verso gli uomini. È una cura attenta ai nostri bisogni più veri: Maria sa di che cosa abbiamo bisogno! Lei si prende cura di noi, intercedendo presso Gesù e chiedendo per ciascuno il dono del “vino nuovo”, cioè l’amore, la grazia che ci salva. – Lei intercede sempre e prega per noi, specialmente nell’ora della difficoltà e della debolezza, nell’ora dello sconforto e dello smarrimento, soprattutto nell’ora del peccato («Prega per noi, peccatori»). – Nei prossimi giorni comincerà la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (18-25 gennaio) col tema: «In oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (Matteo 2,2).