Vangelo e riflessione della 2a Domenica di Pasqua_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della 2a Domenica di Pasqua_C_2022:“Otto giorni dopo venne Gesù”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 20,19-31 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – 2a Domenica di Pasqua – anno C – da YouTube.
    • 4a. Video – La Coroncina alla Divina Misericordia – da YouTube.
    • 4b. Video – La festa della Divina Misericordia – da YouTube.
    • 5. – Video-Canto – Inno Alla Divina Misericordia  – da YouTube.
    • 6a. Video C.Ss.R. – Meditazioni alfonsiane sulla passione – n. 7. “Figlio, ecco tua madre” – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Non c’è più nessuna condanna.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 2a Domenica di Pasqua_C_2022. (Gv 20,19-31) –
“Otto giorni dopo venne Gesù”.
♦ La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, stette in mezzo e disse loro: «Pace a voi!». Detto questo, mostrò loro le mani e il fianco. E i discepoli gioirono al vedere il Signore.
♦ Gesù disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anche io mando voi». Detto questo, soffiò e disse loro: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati, saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati».
♦ Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. Gli dicevano gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il mio dito nel segno dei chiodi e non metto la mia mano nel suo fianco, io non credo».
♦ Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c’era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, stette in mezzo e disse: «Pace a voi!». Poi disse a Tommaso: «Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!». Gli rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto!».
♦ Gesù, in presenza dei suoi discepoli, fece molti altri segni che non sono stati scritti in questo libro. Ma questi sono stati scritti perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 20,19-31 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,22) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 2a Domenica di Pasqua – Anno C- (dur. 5,05)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – La Coroncina alla Divina Misericordia di Chiesa Madre-Butera (dur. 12,28) – da YouTube.

_________________

4b. Video – La festa della Divina Misericordia di Tv2000it (dur. 25,41) – da YouTube.

_________________

5. Video Canto – Inno Alla Divina Misericordia di Big Music Enterprises (dur. 4,05) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Meditazioni alfonsiane sulla passione – n.7. “Figlio, ecco tua madre” – di Luciano Panella (dur. 6,05) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Non c’è più nessuna condanna.

 Quale grande speranza di salvarci ci dona la morte di Gesù Cristo! Chi condannerà? Gesù Cristo, che è morto… e intercede per noi? (Rm 8,34). Chi è colui che dovrebbe condannarci?, si chiede l’Apostolo. E’ lo stesso Redentore che, per non condannarci alla morte eterna, ha condannato se stesso a morire crudelmente su di una croce.
Quindi san Tommaso da Villanova ci fa animo dicendo: “Che timore hai, peccatore, se vuoi lasciare il peccato? Come ti condannerà quel Signore che muore per non condannarti? Come ti scaccerà, quando tu ritorni ai suoi piedi, colui che è venuto dal cielo a cercarti quando tu lo fuggivi?”
Ma più ancora ci fa animo lo stesso nostro Salvatore, dicendo per bocca di Isaia: Ecco ti tengo scritta nelle mie mani: le tue mura sono sempre davanti ai miei occhi (Is 49,16 Vg). Pecorella mia, non diffidare. Vedi quanto mi costi. Io ti tengo scritta nelle mie mani, in queste piaghe che ho sofferto per te: esse mi ricordano sempre di aiutarti e di difenderti dai tuoi nemici. Amami e abbi fiducia.

Sì, Gesù mio, io ti amo e confido in te. Riscattarmi ti è costato caro, salvarmi non ti costa niente. La tua volontà è che tutti si salvino e che nessuno si perda. Se i miei peccati mi spaventano, mi rincuora la tua bontà, che desidera farmi del bene più di quanto io desideri riceverlo.
Mio amato Redentore, ti dico con Giobbe: Anche se mi ucciderà, spererò in lui… Egli sarà il mio Salvatore (Gb 13,15-16 Vg). Anche se tu mi cacciassi dalla tua faccia, io non cesserò di sperare in te, che sei il mio Salvatore. Le tue piaghe e il tuo sangue mi danno animo a sperare ogni bene dalla tua misericordia. Ti amo, caro Gesù, ti amo e spero.
(S. Alfonso, L’amore delle Anime, XIV, 4).
Un link all’originale.

_________________

La Misericordia di Dio che abbiamo ricevuto a livello esistenziale, spirituale passa attraverso la condivisione e l’accoglienza di chi è nel bisogno: sfollati dalla guerra, migranti in cerca di un futuro migliore, i malati di Covid che necessitano di vaccini nei paesi poveri. – Bisogna respingere ogni tentazione di accaparramento di beni di prima necessità o di usarli per creare dipendenze politiche e sociali. – Infatti c’è chi approfitta delle situazioni di emergenza per fomentare divisioni, per cercare vantaggi economici o politici, generando o aumentando conflitti. – Perciò bisogna pregare perché in tutte queste situazioni la Divina Misericordia raggiunga in profondità il cuore di tutti.