Vangelo e riflessione della 2a domenica di Quaresima_A2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della 2a domenica di Quaresima_A2020: “Il suo volto brillò come il sole”.
    • 2. Video-riflessione di Alberto Maggi su Mt 17,1-9 – da YouTube.
      3. Video – Vangeloclip Modena 2a Quaresima
      – da YouTube.
    • 4a. Video – Esercizi spirituali in Quaresima – da YouTube.
    • 4b. Video – Esercizi Spirituali secondo il metodo di sant’Ignazio  – da YouTube.
    • 5. Video – Coronavirus -Video-messaggio dell’Arcivescovo di Milano” – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – San Clemente Hofbauer – Jubilee Year 2020. – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Desiderio di cielo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 2a domenica di Quaresima_A2020. (Mt 17,1-9).
“Il suo volto brillò come il sole”.
♦ In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui.
Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia».
Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo».
All’udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: «Alzatevi e non temete». Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: «Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell’uomo non sia risorto dai morti».

_________________

2. Video-riflessione di Alberto Maggi su Mt 17,1-9  di studibiblici (dur. 8,47) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena 2a Quaresima (A) (dur. 4,54) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Esercizi spirituali – Il diario di Papa Francesco, 4 marzo 2020 di Tv2000it (dur. 26,13). – da YouTube.

_________________

4b. Video – Esercizi Spirituali secondo il metodo di sant’Ignazio di Loyola di IVEROMA (dur. 2,34). – da YouTube.

_________________

5. Video – Coronavirus -Video-messaggio dell’Arcivescovo di Milano mons. Mario Delpini alla Diocesi di chiesadimilano.it (dur.10,40) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R.- San Clemente Hofbauer – Jubilee Year 2020 di Scala News (dur. 2,53) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Desiderio di cielo.
♦ Caro mio Redentore, vi chiedo il paradiso non tanto per godere di più, ma per amarvi meglio. Mandatemi al purgatorio per quanto tempo vi piace. Neppure io voglio venire in quella patria di purità e vedermi tra quelle anime pure così sordido di macchie, come sono al presente.
♦ Mandatemi a purgarmi, ma non mi discacciate per sempre dalla vostra faccia; basta che un giorno poi, quando vi piace, mi chiamate al paradiso a cantare in eterno le vostre misericordie.
♥ Per ora via sù, amato mio giudice, alzate la mano e beneditemi; e ditemi che io son vostro, e che Voi siete e sarete sempre mio. Io sempre vi amerò, Voi sempre mi amerete.
Ecco ora vado lontano da Voi, vado al fuoco; ma vado contento, perché vado ad amarvi, mio Redentore, mio Dio, mio tutto.
♥  Vado contento sì, ma sappiate che in questo tempo, in cui starò lungi da Voi, sappiate che questa sarà la maggiore delle mie pene, lo star da Voi lontano.
Vado, Signore, a contare i momenti della vostra chiamata. Abbiate pietà di un’aluma, che v’ama con tutta se stessa, e sospira di vedervi per meglio amarvi.
♥  Così spero, Gesù mio, di dirvi allora. Pertanto vi prego di darmi la grazia di vivere in modo, che possa dirvi allora quel che ora ho pensato.
Datemi la santa perseveranza, datemi il vostro amore.
E soccorretemi Voi, o Madre di Dio, Maria: pregate Gesù per me.
Leggi tutto.

_________________

Il Cristo, vincitore delle tentazioni nel deserto, viene trasfigurato davanti ai discepoli e a noi, che abbiamo deciso di seguirlo. Il Padre ci assicura che egli, pur camminando verso la croce, è il suo amatissimo Figlio. La Quaresima è il tempo del cammino verso la luce della risurrezione. Rinfrancati dalla luce della Trasfigurazione noi possiamo riprendere il nostro cammino, certi che il Signore non ci abbandonerà, mentre testimoniamo al mondo il suo amore e la sua salvezza.