Vangelo e riflessione della 2a Domenica di quaresima_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della 2a Domenica di quaresima_B_2021: “Questi è il Figlio mio, l’amato”.
    • 2. Video-riflessione di don Alberto Maggi su Mc 9,2-10 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – II domenica Quaresima – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Chi erano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, uccisi in Congo durante una missione umanitaria – da YouTube.
    • 4b. – “Oggi piangere è doveroso” – Omelia del cardinale Angelo De Donatis ai funerali di Stato – da YouTube.
    • 5. – Video C.Ss.R. – Offese patite da Gesù Cristo nella sua passione (di S. Alfonso) – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Madagascar 2021: Redemptorist in action – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso –Vanità del mondo/2.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 2a Domenica di quaresima_B_2021. (Mc 9,2-10) –
“Questi è il Figlio mio, l’amato”.
♦ In quel tempo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni e li condusse su un alto monte, in disparte, loro soli.
Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, bianchissime: nessun lavandaio sulla terra potrebbe renderle così bianche. E apparve loro Elia con Mosè e conversavano con Gesù.
♦ Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: «Rabbì, è bello per noi essere qui; facciamo tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia». Non sapeva infatti che cosa dire, perché erano spaventati.
♦ Venne una nube che li coprì con la sua ombra e dalla nube uscì una voce: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!». E improvvisamente, guardandosi attorno, non videro più nessuno, se non Gesù solo, con loro.
♦ Mentre scendevano dal monte, ordinò loro di non raccontare ad alcuno ciò che avevano visto, se non dopo che il Figlio dell’uomo fosse risorto dai morti. Ed essi tennero fra loro la cosa, chiedendosi che cosa volesse dire risorgere dai morti.

_________________

2. Video-riflessione su Mc 9,2-10  di don Alberto Maggi di studibiblici (dur. 6,04) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 2a Domenica di quaresima – anno B (dur. 5,11)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Chi erano Luca Attanasio e Vittorio Iacovacci, due vite al servizio dei più deboli in Congo di Fanpage.it (dur. 4,04) – da YouTube.

_________________

4b. Video – “Oggi piangere è doveroso” – Omelia del cardinale Angelo De Donatis- Funerali di Stato di Medjugorje tutti i giorni (dur. 9,17) – da YouTube.

_________________

5. Video – Offese patite da Gesù Cristo nella sua passione” Meditazioni alfonsiane di Luciano Panella (dur. 5,35) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Madagascar 2021: Redemptorist in action di Luciano Panella (dur. 2,05) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Vanità del mondo/2.
♦  “Non abbiamo quaggiù una città stabile, ma andiamo in cerca di quella futura” (Eb 13,14). Su questa terra non siamo cittadini perenni, ma ospiti. Siamo pellegrini in cammino verso l’eternità: “L’uomo se ne va nella dimora eterna” (Qo 12,5).
♦ Dunque presto dovremo sloggiare da questo mondo. Il corpo andrà in una fossa e l’anima nell’eternità. Non riteniamo forse pazzo quel turista che vuole investire tutti i suoi beni per costruirsi una casa in un luogo per lui solo di transito e dal quale dovrà presto partire?
♦ Due sono le dimore nell’eternità: una è delizia eterna, l’altra tormento eterno: “Se un albero cade a sud o a nord, là dove cade rimane” (Qo 11,3). Se l’anima andrà in paradiso, sarà sempre felice; se andrà all’inferno, vi resterà a piangere e soffrire finché Dio sarà Dio. Non c’è via di mezzo. In paradiso beato per sempre, nell’inferno disperato per sempre.
♦ Quali di queste dimore ci toccherà? Quella che ognuno volontariamente sceglie. Chi va all’inferno ci va con i propri piedi. Ci va perché vuole dannarsi.
♥  Il cristiano per vivere bene deve avere sempre davanti agli occhi l’eternità. È sempre ben regolata la vita di chi vive in vista dell’eternità!Se il paradiso, l’inferno, l’eternità fossero una verità incerta, pure dovremmo fare di tutto per non correre il rischio di dannarci. Ma queste non sono cose dubbie: sono verità di fede. Dove finiscono tutte le fortune di questo mondo? In un funerale e in una fossa. Beato chi conquista una eterna vita beata!
♥ Mio Dio, la mia anima è eterna: posso goderti in eterno, o in eterno perderti. Gesù mio, tu sei la mia vita, la mia ricchezza, l’amore mio. Ispirami un grande desiderio di obbedirti nella vita che mi resta, e anche la forza di realizzare questo desiderio.
(Alfonso Amarante, S. Alfonso: Verità scomode, 2009).

_________________

Oggi, seconda domenica di quaresima, è la domenica della Trasfigurazione. Il Cristo, vincitore delle tentazioni nel deserto, viene trasfigurato davanti ai discepoli e davanti a noi, che abbiamo deciso di seguirlo. – Nella gloriosa manifestazione del monte Tabor, il Padre ci assicura che colui che cammina verso la croce, è il suo amatissimo Figlio, e in lui è racchiusa tutta la promessa di gloria e di pace della Pasqua. – Rinfrancati dalla luce della Trasfigurazione noi possiamo riprendere il nostro cammino, certi che il Signore rimane accanto a noi – L’invito di ascoltare Gesù deve essere accolto, per restare saldi saldi nella fede nell’ora della prova, seguendo in tutto le sue orme, così con Lui saremo trasfigurati nello splendore della luce del Padre. – Così speriamo per i tre eroi del bene uccisi nel Congo durante una missione umanitaria.