Vangelo e riflessione della 3a Domenica di Pasqua_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della 3a Domenica di Pasqua_B_2021:“Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 24,35-48 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – 3a Domenica di Pasqua – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Delpini: «L’Università Cattolica per introdurre alla vita e alla responsabilità» – da YouTube.
    • 4b. Video – Università Cattolica del Sacro Cuore 100 anni di volti e di storie – da YouTube.
    • 5. – Video-Canto – Pace sia Pace a voi  – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Basilica S. Alfonso in Pagani (SA) – 14 aprile santa messa delle ore 19:00 con padre Vincenzo Loiodice – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso –Aspirazioni devote prima della comunione.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 3a Domenica di Pasqua_B_2021. (Lc 24,35-48) –
“Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno”.
♦ In quel tempo, [i due discepoli che erano ritornati da Èmmaus] narravano [agli Undici e a quelli che erano con loro] ciò che era accaduto lungo la via e come avevano riconosciuto [Gesù] nello spezzare il pane.
♦  Mentre essi parlavano di queste cose, Gesù in persona stette in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». Sconvolti e pieni di paura, credevano di vedere un fantasma. Ma egli disse loro: «Perché siete turbati, e perché sorgono dubbi nel vostro cuore? Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! Toccatemi e guardate; un fantasma non ha carne e ossa, come vedete che io ho». Dicendo questo, mostrò loro le mani e i piedi. Ma poiché per la gioia non credevano ancora ed erano pieni di stupore, disse: «Avete qui qualche cosa da mangiare?». Gli offrirono una porzione di pesce arrostito; egli lo prese e lo mangiò davanti a loro.
♦ Poi disse: «Sono queste le parole che io vi dissi quando ero ancora con voi: bisogna che si compiano tutte le cose scritte su di me nella legge di Mosè, nei Profeti e nei Salmi». Allora aprì loro la mente per comprendere le Scritture e disse loro: «Così sta scritto: il Cristo patirà e risorgerà dai morti il terzo giorno, e nel suo nome saranno predicati a tutti i popoli la conversione e il perdono dei peccati, cominciando da Gerusalemme.
Di questo voi siete testimoni».

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Lc 24,35-48 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,37) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 3a Domenica di Pasqua – Anno B- (dur. 5,43)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Delpini: «L’Università Cattolica per introdurre alla vita e alla responsabilità» di chiesadimilano.it (dur. 1,35) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Università Cattolica del Sacro Cuore 100 anni di volti e di storie (dur. 4,15) – da YouTube.

_________________

5. Video Canto – Pace sia Pace a voi – Gruppo giovani S.Anna 2020 (dur. 3,21) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Basilica S. Alfonso in Pagani (SA) – 14 aprile santa messa delle ore 19:00 presieduta da padre Vincenzo Loiodice (dur. 28,33) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso –Aspirazioni devote prima della comunione.

O mio vero e perfetto amore, e quale affezione è questa di venire a me miserabile? Venite, sì venite, desiderio del mio cuore; l’anima mia per voi sospira. Io vi offro, mio Dio, questa comunione per soddisfare al desiderio che avete di venire in me e per congiungermi a voi, mio Dio e mio tutto.
Oh che meraviglia! Un Dio scender dal cielo per me e nascondere la sua maestà sotto il vile ammanto delle specie di pane e di vino! Oh quanto è vero, mio Signore, che avendo voi amato i vostri, li avete amati particolarmente nel fine istituendo questo divin Sagramento! …
Ah mio diletto, se volete ch’io vi guardi, guardate voi prima me, e col vostro spirito tiratevi il mio. Io niente sono, niente posso, niente vaglio; e perciò non mi lasciate essere sconoscente di tante grazie che vi siete degnato di farmi. Io mi offro ad esser per vostro amore totalmente privo d’ogni sorta di consolazioni sensibili ed a soffrire ogni tribolazione che vi piacerà di mandarmi nel tempo e nell’eternità. Io sono e sarò tutto vostro; e ardisco di chiedervi non solo i vostri doni, ma ancora voi stesso. Desidero di ricevervi per più unirmi a voi.
O Padre Eterno, io vi offro la Passione del vostro Figliuolo per la salute mia e di tutto il mondo. Non guardate i peccati miei, ma guardate l’amore del vostro Figlio diletto verso di noi, che l’ha tirato in questo Sacramento. Per quest’amore, mio Dio, abbiate pietà di me.
Mio Redentore, io mi conosco infinitamente indegno d’accostarmi a voi e ricevervi, per cagione dei miei peccati e del mancamento di purità. Perciò vi dico: Domine, non sum dignus.

Un link all’originale.

_________________

Oggi terza domenica di Pasqua. Gesù si mostra ai discepoli, li invita a toccare il suo corpo glorioso e propone di mangiare con loro. È veramente lui, il Cristo, il Risorto. Egli fin dall’inizio della sua vita pubblica, scelse dei discepoli perché stessero con lui, perché, vivendo con lui, seguendo i suoi esempi e le sue istruzioni, fossero formati per diventare suoi testimoni qualificati tra le genti. – Oggi tocca a noi stare con Gesù: guardarlo, toccarlo, mangiare con lui e di lui, perché ci renda degni di annunciarlo ed essere testimoni dell’umanità nuova pacificata nel tuo amore. – Oggi ricorre la 97a Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.