Vangelo e riflessione della 6a Domenica del TO_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della 6a Domenica del TO_B_2021: “La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato”.
    • 2. Video-riflessione di don Alberto Maggi su Mc 1,40-45 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – VI domenica T.O – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video -Papa Francesco 22 giu 2016: il cristiano non esclude nessuno – da YouTube.
    • 4b. – Papa Francesco a Lampedusa 2019: per Dio nessuno è straniero – da YouTube.
    • 5. – Carnevale di Venezia ai tempi del coronavirus – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Beato redentorista Pietro Donders, l’apostolo dei lebbrosi – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – L’amore per i nemici.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 6a Domenica del TO_B_2021. (Mc 1,40-45) –
“La lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato”.
♦ In quel tempo, venne da Gesù un lebbroso, che lo supplicava in ginocchio e gli diceva: «Se vuoi, puoi purificarmi!». Ne ebbe compassione, tese la mano, lo toccò e gli disse: «Lo voglio, sii purificato!». E subito la lebbra scomparve da lui ed egli fu purificato.
E, ammonendolo severamente, lo cacciò via subito e gli disse: «Guarda di non dire niente a nessuno; va’, invece, a mostrarti al sacerdote e offri per la tua purificazione quello che Mosè ha prescritto, come testimonianza per loro».
Ma quello si allontanò e si mise a proclamare e a divulgare il fatto, tanto che Gesù non poteva più entrare pubblicamente in una città, ma rimaneva fuori, in luoghi deserti; e venivano a lui da ogni parte.

_________________

2. Video-riflessione su Mc 1,40-45  di don Alberto Maggi di studibiblici (dur. 6,07) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – VI domenica T.O – anno B (dur. 5,07)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco 22 giu 2016: il cristiano non esclude nessuno di The Vatican- IT Archive (dur. 2,02) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco a Lampedusa 2019: per Dio nessuno è straniero di RAI Unomattina 2019 (dur. 5,57) – da YouTube.

_________________

5. Video – Carnevale di Venezia ai tempi del coronavirus di Il Sole 24 ORE (dur.1,19) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Beato redentorista Pietro Donders, l’apostolo dei lebbrosi – L’uomo migliore nel posto peggiore di Luciano Panella (dur. 17,46) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – L’amore per i nemici.
♦ Nel quinto comandamento si comanda di non uccidere né percuotere ingiustamente il Prossimo, né di offenderlo con ingiurie o con desiderargli male. Ed all’incontro ci comanda di perdonare, e d’amare i nostri nemici.
(Dal “Compendio della Dottrina cristiana”).
♦ Dobbiamo amare i nemici internamente ed esternamente, con dimostrar loro almeno i segni comuni d’amicizia, soliti fra gli amici o parenti: come rispondere alle loro lettere: non fuggire la loro conversazione quando stanno in compagnia d’altri: non escluderli dalle comuni limosine, e cose simili. Siamo ancora obbligati a salutare i nemici… anzi, se senza grave incomodo con salutare il nemico potessimo liberarlo dall’odio grave che ci porta, siamo ancora tenuti a prevenirlo, perché la carità ci obbliga anche con qualche incomodo a liberare il prossimo dal peccato mortale.
(Dal “Confessore diretto…campagna. Capo IV, Punto II. n.8”).
♦ Per amor di Gesù Cristo dobbiamo amare i nostri prossimi; anche coloro che ci hanno offesi… Per poter essere figli del Padre celeste, Gesù stesso ci ammonì che dobbiamo amare i nostri nemici, e far bene a chi ci fa male: (cf Mt 5, 44-45). E di ciò egli medesimo ce ne diede l’esempio sulla croce, pregando l’Eterno Padre a perdonare coloro che lo crocifiggevano. Chi perdona il nemico, dice S. Giovanni Crisostomo, non può restare non perdonato da Dio. E ne abbiamo la promessa anche divina: Perdonate e sarete perdonati (Lc. 4, 37).
(Da “Novena del Santo Natale”, Discorso II).

_________________

Accogliere come Gesù, senza escludere nessuno. – Gesù guarisce un lebbroso: un gesto che indica come il regno di Dio abbia inizio con lui. Gesù spesso dà prove della sua misericordia di fronte alle sofferenze umane affermando che sono segni del potere ricevuto da Colui che lo ha mandato a liberare l’umanità da una schiavitù più profonda, da una lebbra più cronica, per liberarla dal peccato. – Santi e cristiani di buona volontà hanno seguito e seguono a fare come Gesù. Per noi è il momento di pregare: Signore, che hai toccato la mano del lebbroso e l’hai risanato, tocca anche i nostri cuori, liberali dall’egoismo e dall’indifferenza che ci spinge a chiudere gli occhi di fronte al male presente nel mondo.