Vangelo e riflessione della 6a domenica di Pasqua_C

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 6a domenica di Pasqua_C: “Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”.
            • 2. Video-riflessione  di Giuseppe De Nardi su Gv 13,31-35 – da YouTube.
              3. Video – Papa Francesco: Lo Spirito Santo in noi guida la nostra preghiera
              – da YouTube.
            • 4a. Video – Riflessione Mese di Maggio di don mauro Manzoni – da YouTube.
            • 4b. Video -Maggio, mese della preghiera a Maria – da YouTube.
            • 5. Video – Rapporto “Porte aperte”: oltre 4 mila cristiani uccisi per fede – da YouTube.
            • 6. Video C.Ss.R. – Museo e Basilica San Gerardo, Materdomini – da YouTube.
            • 7. S. Alfonso = L’amore di S. Alfonso allo Spirito Santo. 

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della 4a domenica di Pasqua_C (Gv 14,23-29).
“Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”.
In quel tempo, Gesù disse [ai suoi discepoli]:
«Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore.
Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate»..

_________________

2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Gv 14,23-29 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,26) – da YouTube.

3. Video – Papa Francesco: Lo Spirito Santo in noi guida la nostra preghiera (dur. 7,06) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Riflessione inizio Mese di Maggio di don mauro Manzoni (dur. 4,44) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Maggio, mese della preghiera a Maria di Tv2000it (dura. 14,31) – da YouTube.

_________________

5. Video – Rapporto “Porte aperte”: oltre 4 mila cristiani uccisi per fede di TG2000 (dur. 1,40) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Museo e Basilica San Gerardo, Materdomini (con sottotitoli portoghesi) di Claudiberto Fagundes (dur. 39,24) – da YouTube.

_________________

7. L’amore di S. Alfonso allo Spirito Santo.
♦ Sant’Alfonso nutriva una particolare devozione per lo Spirito Santo.
Quando era ancora giovane avvocato, egli disegnò e fece dipingere dal pittore Francesco De Mura la “Madonna dello Spirito Santo”. Abbandonando il foro napoletano, la portò con sé e la lasciò in testamento all’Istituto da lui fondato, insieme ad altre due tele da lui stesso dipinte: il “Crocifisso” e una “Madonna”.
Inoltre egli esorta più volte a celebrare “con devozione speciale la novena dello Spirito Santo”, e nelle prime Costituzioni e Regole della Congregazione del Ss. Redentore chiedeva l’astinenza dalle carni anche nella novena di Pentecoste.
♦ Ha scritto un Novena allo Spirito Santo che costituisce quasi un “unicum” nella produzione ascetica di sant’Alfonso e dimostra l’importanza che egli attribuiva all’opera dello Spirito Santo nella vita cristiana.

“La novena dello Spirito Santo è la più importante di tutte, perché essa è stata celebrata, per prima volta, dagli Apostoli e da Maria santissima nel Cenacolo. Nella Pentecoste, poi, vi furono prodigi e doni straordinari, ma il dono principale fu lo stesso Spirito Santo, che Gesù Cristo ci ha meritato con la sua passione e donato dopo la sua morte, come aveva promesso agli Apostoli: “Se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò” (Gv 16,7).
Lo Spirito Santo è l’amore scambievole fra il Padre e il Verbo eterno. Per questo il dono dell’amore, che il Signore diffonde nei nostri cuori e che è il più grande di tutti i doni, è attribuito specialmente allo Spirito Santo, come afferma san Paolo: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). E Dio ha promesso di donarlo a chi umilmente glielo chiede: “Il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiederanno” (Lc 11,13).
(S. Alfonso, Novena allo Spirito Santo).
Leggi l’originale

_________________

Il mese di maggio si avvia alla conclusione, Molti hanno pregato con le preghiere di S.Alfonso. – L’amore di S. Alfonso alla Madonna: “Santissima Vergine Immacolata, Madre di misericordia, tu sei piena di carità verso tutti; non ti scordare delle mie miserie. Tu le vedi: raccomandami a Dio che non ti nega nulla. Ottienimi la grazia di poterti imitare nella santa carità, sia verso Dio che verso il prossimo. Amen.