Vangelo e riflessione della 6a Domenica di Pasqua_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della 6a Domenica di Pasqua_C_2022:“Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 14, 23-29 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – 6a Domenica di Pasqua – anno C – da YouTube.
    • 4a. Video – Guerra e Pace, 13 maggio 2022 – “Ucraina, 79° giorno di guerra. – da YouTube.
    • 4b. Video – La preghiera di Papa Francesco per la Madonna di Sheshan – da YouTube.
    • 5. -Video CSSR. – Suor Maria di Gesù, il Giardino di Dio – Ripacandida – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. – Mese di maggio con s.Alfonso (22° g.) E’ dolce invocare in vita e in morte il nome di Maria  – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – L’amore allo Spirito Santo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della 6a Domenica di Pasqua_C_2022.
(Gv 14, 23-29
) –
“Lo Spirito Santo vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”.
♦ In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Chi non mi ama, non osserva le mie parole; e la parola che voi ascoltate non è mia, ma del Padre che mi ha mandato.
♦ Vi ho detto queste cose mentre sono ancora presso di voi. Ma il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.
♦ Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi.
♦ Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: “Vado e tornerò da voi”. Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me.
♦ Ve l’ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate».

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 14,23-29 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,48) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – 6a Domenica di Pasqua – Anno C- (dur 3,56)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Guerra e Pace, 13 maggio 2022 – “Ucraina, 79° giorno di guerra” di TV2000 (dur.19,57)  – da YouTube.

_________________

4b. Video – Preghiera di Papa Francesco per la Madonna di Sheshan e per il popolo cinese 24 mag 2016 di TV2000 (dur. 1,58)- da YouTube.

_________________

5. Video CSSR. – Suor Maria di Gesù, il Giardino di Dio – Ripacandida di TG7 Basilicata (dur. 30,07) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Mese di maggio con s.Alfonso (22° g.) E’ dolce invocare in vita e in morte il nome di Maria di Luciano Panella (dur. 7.15) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – L’amore allo Spirito Santo.

♦ Sant’Alfonso nutriva una particolare devozione per lo Spirito Santo.
Quando era ancora giovane avvocato, egli disegnò e fece dipingere dal pittore Francesco De Mura la “Madonna dello Spirito Santo”. Abbandonando il foro napoletano, la portò con sé e la lasciò in testamento all’Istituto da lui fondato, insieme ad altre due tele da lui stesso dipinte: il “Crocifisso” e una “Madonna”.
♦ Inoltre egli esorta più volte a celebrare “con devozione speciale la novena dello Spirito Santo”, e nelle prime Costituzioni e Regole della Congregazione del Ss. Redentore chiedeva l’astinenza dalle carni anche nella novena di Pentecoste.
♦ Ha scritto un Novena allo Spirito Santo che costituisce quasi un “unicum” nella produzione ascetica di sant’Alfonso e dimostra l’importanza che egli attribuiva all’opera dello Spirito Santo nella vita cristiana.

“La novena dello Spirito Santo è la più importante di tutte, perché essa è stata celebrata, per prima volta, dagli Apostoli e da Maria santissima nel Cenacolo. Nella Pentecoste, poi, vi furono prodigi e doni straordinari, ma il dono principale fu lo stesso Spirito Santo, che Gesù Cristo ci ha meritato con la sua passione e donato dopo la sua morte, come aveva promesso agli Apostoli: “Se non me ne vado, non verrà a voi il Consolatore; ma quando me ne sarò andato, ve lo manderò” (Gv 16,7).
Lo Spirito Santo è l’amore scambievole fra il Padre e il Verbo eterno. Per questo il dono dell’amore, che il Signore diffonde nei nostri cuori e che è il più grande di tutti i doni, è attribuito specialmente allo Spirito Santo, come afferma san Paolo: “L’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5).
E Dio ha promesso di donarlo a chi umilmente glielo chiede: “Il Padre vostro celeste darà lo Spirito Santo a coloro che glielo chiederanno” (Lc 11,13).
(S. Alfonso, Novena allo Spirito Santo).
Un link all’originale.

_________________

Gesù, nel rivolgere le sue parole di addio ai discepoli, li assicura della sua presenza e della sua pace, che saranno garantite dal dono dello Spirito. – È per tale dono, che vale anche per noi, che possiamo oggi continuare a conoscere il Cristo e ascoltare la sua parola. – In ogni celebrazione eucaristica Gesù viene a noi con il dono della Parola e del suo amore che riempie la nostra vita. La sua presenza, attraverso lo Spirito, illumina il tempo che viviamo e l’eternità che attendiamo.