Vangelo e riflessione della domenica del Battesimo_A2020

L’annuncio della Parola oggi

    • 1. Vangelo e riflessione della domenica del Battesimo_A2020: “Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui”.
    • 2. Video-riflessione di G. De Nardi su Mt 3,13-17 – da YouTube.
      3. Video – Paolo Curtaz Commento al vangelo Mt 3,13-17
      – da YouTube.
    • 4a. Video – Il 2020 si apre con venti di guerra in Medio Oriente – da YouTube.
    • 4b. Video La “vendetta” dell’Iran, pioggia di missili – da YouTube.
    • 5. La vita diventa vocazione – Il Cammino della Felicità – da YouTube.
    • 6a. Video C.Ss.R. – 2020: Tu scendi dalle stelle con zampogna – da YouTube.
    • 6b. Video C.Ss.R. – Sant’Alfonso – Guida all’itinerario alfonsiano – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della della domenica del Battesimo_A2020. (Mt 3,13-17).
“Appena battezzato, Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui.”.
In quel tempo, Gesù dalla Galilea venne al Giordano da Giovanni, per farsi battezzare da lui.
Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Sono io che ho bisogno di essere battezzato da te, e tu vieni da me?». Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia». Allora egli lo lasciò fare.
Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono per lui i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio discendere come una colomba e venire sopra di lui. Ed ecco una voce dal cielo che diceva: «Questi è il Figlio mio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento».

_________________

2. Video-riflessione di Giuseppe De Nardi su Mt 3,13-17 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,17) – da YouTube.

_________________

3. Video – Paolo Curtaz Commento al vangelo Mt 3,13-17 (dur. 8,03) – da YouTube.

_________________

4a. Video – Il 2020 si apre con venti di guerra in Medio Oriente di TG2000 (dur. 2,56) – da YouTube.

_________________

4b. Video – La “vendetta” dell’Iran, pioggia di missili di Fanpage.it (dur. 1,44) – da YouTube.

_________________

5. Video -La vita diventa vocazione – Il Cammino della Felicità di Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni (dur. 11,18) – da YouTube.

_________________

6a. Video C.Ss.R.- Agrigento: Dal concerto di Capodanno 2020: Tu scendi dalle stelle con zampogna di Grandangolo Agrigento (dur. 1,34) – da YouTube.

_________________

6b. Video C.Ss.R.- Sant’Alfonso – Guida all’itinerario alfonsiano di Nicola Salvati (dur. 11,37) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.
♦ Gesù, che pur aveva ricevuto il battesimo da Giovani, affermò che aspettava di essere battezzato nel suo stesso sangue, per lavare non i peccati suoi, essendo egli incapace di colpa, ma quelli nostri. “La passione di Cristo, dice san Bonaventura, è detta battesimo perché veniamo purificati nel suo sangue”.
♦ Quindi, per farci capire il suo ardente desiderio di morire per noi, il nostro Gesù, con una dolce espressione d’amore, soggiunse che sentiva un’angoscia immensa nell’attesa della sua passione, per il desiderio che aveva di patire per noi: “C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! (Lc 12,50).

Mio Redentore, gli angeli e tutte le creature benedicano la tua immensa misericordia e il tuo amore per gli uomini. Noi abbiamo commesso i delitti, e tu ne sconti la pena! Tu non avevi bisogno del mio amore, eppure per ottenerlo hai voluto morire e hai tanto desiderato la morte! Io non potrò vivere senza amare con tutto il mio cuore te, mio Dio, che hai tanto desiderato morire per conquistarti il mio amore, e poi sei morto per me.
Agnello di Dio, nostro Salvatore, tu offri in sacrificio il tuo sangue e la vita per ottenere a noi il perdono e la salvezza eterna!
(cf S. Alfonso, L’amore delle anime, Cap. IV) .
Leggi tutto.

_________________

La festa del Battesimo di Gesù celebra la pubblica manifestazione del mistero di Cristo ed è anche la celebrazione del nostro Battesimo, che riceve efficacia dal battesimo di sangue del Redentore che muore sulla croce per la nostra salvezza. – Dopo che Gesù ebbe ricevuto il battesimo nel Giordano, il cielo si aprì e discese sopra di lui lo Spirito Santo in forma corporea, come una colomba, e venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».- Così il battezzato è l’uomo nuovo per la nuova umanità! Dice San Leone Magno: “Riconosci, o cristiano, la tua dignità, e, divenuto partecipe della natura divina, rifiuta di ritornare alla primitiva viltà”. – Rinnoviamo oggi le promesse del nostro Battesimo.