Vangelo e riflessione della Domenica della Trinità AnnoB_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della Domenica della Trinità AnnoB_2021:“Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Mt 28,16-20 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – Solennità della SS. Trinità – Anno B – da YouTube.
    • 4a. Video -Vangelo ragazzi – La Trinità – da YouTube.
    • 4b. Video-Canto – Te lodiamo Trinità  – da YouTube.
    • 5. – Video CSSR – Mese di maggio con s.Alfonso giorno 25: L’amore di Maria verso Dio – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – Mese di maggio con s.Alfonso giorno 28: La preghiera di Maria
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – La Santissima Trinità.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della Domenica della Trinità AnnoB_2021. (Mt 28,16-20).
“Battezzate tutti i popoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo”.
♦ In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono.
♦ Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Mt 28,16-20 di Telepace Holy Land TV (dur. 6,44) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – Solennità della SS. Trinità – Anno B-2021 (dur. 5,36)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Vangelo ragazzi – La Trinità di Don Samuele Zanchi (dur. 3,06) – da YouTube.

_________________

4b. Video-Canto – Te lodiamo Trinità di Canto di lode (dur. 3,19) – da YouTube.

_________________

5. Video-CSSR- Mese di maggio con s.Alfonso giorno 25: L’amore di Maria verso Dio di Luciano Panella (dur.6,15) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Mese di maggio con s.Alfonso giorno 28: La preghiera di Maria di Luciano Panella (dur.6,53) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – La Santissima Trinità.

♦ L’eterno Padre, dopo averci donato il Figlio suo Gesù, ci ha donato anche lo Spirito Santo perché, abitando nel nostro cuore, lo mantenesse continuamente acceso di santo amore.
♦ Fu Gesù stesso che, dopo la sua ascensione in cielo, c’inviò lo Spirito Santo. Egli accende in noi la fiamma dell’amore divino e ci santifica. Per questo motivo quando discese nel cenacolo si manifestò in forma di fuoco: Apparvero loro lingue come di fuoco (At 2,3).
♦ La Chiesa ci fa pregare così: “Ti preghiamo, Signore, di infiammarci di quello Spirito che il Signore Gesù mandò sulla terra e volle che si accendesse fortemente”. Questo santo fuoco dello Spirito ha infiammato i santi a fare grandi cose per il Signore: ad amare i nemici più crudeli, a desiderare i disprezzi, a spogliarsi delle ricchezze e degli onori del mondo, fino ad abbracciare serenamente i tormenti e la morte.
♦ Lo Spirito Santo è l’amore tra il Padre e il Figlio. Egli unisce anche le nostre anime a Dio per mezzo dell’amore. E’ un vincolo non di morte, come i legami del mondo, ma di vita eterna, perché lo Spirito santo ci unisce a Dio, che è la vera e unica nostra vita.
♦ In conclusione la Ss. Trinità ci mostra l’amore di Dio per noi. […] Amiamo Dio, che ci ha amati per primo colmandoci di tante finezze: Noi amiamo Dio perché egli ci ha amati per primo (1Gv 4,19).
da Sermoni Compendiati, XXIX).

_________________

Unità e Trinità di Dio è il mistero centrale della fede e della vita cristiana. Nell’unico Dio noi adoriamo tre persone, ma non come una addizione (1+1+1 =3), ma come una comunione d’amore (1×1 x1 = 1). – Perciò, una famiglia, che vive unita nell’amore, diventa l’icona più visibile del grande Mistero della Santissima Trinità. – «Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo». – Un Dio innamorato follemente degli uomini: il Padre coinvolto profondamente nella storia dei suoi figli, il Figlio che nel sacrificio della sulla croce ci rende la dignità di figli e lo Spirito Santo che ci guida!