Vangelo e riflessione della Domenica di Pasqua_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della Domenica di Pasqua_B_2021:“Egli doveva risuscitare dai morti”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 20,1-9 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – Pasqua di Resurrezione – anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Papa Francesco: Sintesi Settimana Santa – da YouTube.
    • 4b. Video – La Settimana Santa: le grandi celebrazioni cristiane – da YouTube.
    • 5. – Video-Canto Canto di Pasqua: Gesù è risorto  – da YouTube.
    • 6a. Video C.Ss.R. – Meditazioni alfonsiane sulla passione – 6. “Gesù Muore in croce” – da YouTube.
    • 6b. Video C.Ss.R. – Pagani – S. Alfonso da 150 anni Dottore della Chiesa – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso –La ricchezza della Pasqua nell’Eucaristia..

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della Domenica di Pasqua_B_2021. (Gv 20,1-9) –
“Egli doveva risuscitare dai morti”.
♦ Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro.
♦ Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!».
♦ Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò.
♦ Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario – che era stato sul suo capo – non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte.
♦ Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 20,1-9 di Telepace Holy Land TV (dur. 8,02) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – Pasqua di Resurrezione -Anno B- (dur. 5,50)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Papa Francesco, Udienza Generale del 31 marzo 2021 – Sintesi Settimana Santa – di Tv2000it (dur. 14,34) – da YouTube.

_________________

4b. Video – La Pasqua – La Settimana Santa: le grandi celebrazioni cristiane di Religione 2.0 (dur. 7,58) – da YouTube.

_________________

5. Video Canto di Pasqua: Gesù è risorto di Seghezzi Sergio (dur. 2,01) – da YouTube.

_________________

6a. Video C.Ss.R. – Meditazioni alfonsiane sulla passione – 6. “Gesù Muore in croce” – di Luciano Panella (dur. 6,16) – da YouTube.

_________________

6b. Video C.Ss.R. – Pagani – S. Alfonso da 150 anni Dottore della Chiesa di Telenuova Plus (dur. 8.05) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – La ricchezza della Pasqua nell’Eucaristia.

 Con la santa Messa partecipiamo pienamente del sacrificio della croce. La Passione di Cristo ci rese capaci di redenzione, la santa Messa ce ne dà il possesso, applicandoci i meriti di Cristo. Con nessuna azione potremmo ringraziare Dio dei suoi doni, ma offrendogli Cristo nella Messa, ci riusciamo convenientemente. “A questo fine è stato istituito il sacrificio della Messa, perché noi rendessimo grazie a Dio”.
Il nostro Redentore continuamente in cielo intercede per noi: “Gesù Cristo è morto, anzi è risuscitato, e ora si trova accanto a Dio, dove sostiene la nostra causa” (Rm 8,34). E questo lo fa soprattutto nella Messa in cui, per le mani del sacerdote, offre se stesso al Padre per impetrarci la grazie. Certo, se sapessimo che tutti i santi e la vergine Maria pregano per noi, quanta sarebbe la nostra fiducia! Ebbene, una sola preghiera di Cristo è infinitamente più potente di tutte le preghiere dei santi.

“Ogni volta che si rinnova il memoriale di questo sacrificio, si compie l’opera della nostra redenzione. Cristo redentore è, infatti, nello stesso tempo, sullo stesso altare, vittima e sacerdote, come insegna il Concilio di Trento: Grande, dunque, la dignità del sacerdote, nelle cui mani, come nell’utero verginale di Maria, s’incarna il Figlio di Dio”.
(S. Alfonso, Apparecchio e ringraziamento per i sacerdoti nel celebrare la santa Messa).

_________________

Risorgere dopo la morte: è una esperienza che facciamo continuamente. Ci rialziamo dopo che siamo stati abbattuti e quando non si può ricostruire come prima, l’amore crea forme nuove. – Da un anno che l’umanità ferita dal virus sta tentando di costruire nuove forme di comunicazione, nuovi modi di lavoro, nuove forme di condivisioni. – La somministrazione dei vaccini sta diventando il vero banco di prova per tutti. -L’impegno a risorgere si deve estendere alla ricostruzione di tutti i guasti che l’uomo procura alla sua dignità e alla bellezza della natura. – La Pasqua 2021 vuole apportare in tutto il mondo un umile e cosciente segno di risurrezione nel riconoscere dignità a chi rimane scartato dalla indifferenza generale, con la gratitudine a chi continua a combattere in prima linea nella vita: ai servitori dello stato, ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e di volontariato che sono diventati “i santi della porta accanto”. L’umanità può uscire dal tunnel della morte verso la luce di una vita nuova, degna e giusta per tutti. Buona Pasqua –