Vangelo e riflessione della Domenica XIX TO_A

 ?????????????????????????????????????????????????????????????L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica XIX del Tempo Ordinario Anno A:  “Coraggio, sono io, non abbiate paura!”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 114,22-33  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
            • 3. Iraq, centomila cristiani in fuga.  – Gloria.Tv.
            • 4. Celinés – Gloria e Aleluya – Gloria.Tv.
            • 5. Dalle Opere di S. Alfonso – Quando arriva la tempesta…


_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 14,22-33.
“Coraggio, sono io, non abbiate paura!”.

[Dopo che la folla ebbe mangiato], subito Gesù costrinse i discepoli a salire sulla barca e a precederlo sull’altra riva, finché non avesse congedato la folla. Congedata la folla, salì sul monte, in disparte, a pregare. Venuta la sera, egli se ne stava lassù, da solo.
La barca intanto distava già molte miglia da terra ed era agitata dalle onde: il vento infatti era contrario. Sul finire della notte egli andò verso di loro camminando sul mare. Vedendolo camminare sul mare, i discepoli furono sconvolti e dissero: «È un fantasma!» e gridarono dalla paura. Ma subito Gesù parlò loro dicendo: «Coraggio, sono io, non abbiate paura!».
Pietro allora gli rispose: «Signore, se sei tu, comandami di venire verso di te sulle acque». Ed egli disse: «Vieni!». Pietro scese dalla barca, si mise a camminare sulle acque e andò verso Gesù. Ma, vedendo che il vento era forte, s’impaurì e, cominciando ad affondare, gridò: «Signore, salvami!». E subito Gesù tese la mano, lo afferrò e gli disse: «Uomo di poca fede, perché hai dubitato?».
Appena saliti sulla barca, il vento cessò. Quelli che erano sulla barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Davvero tu sei Figlio di Dio!».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 14,22-33: Coraggio, sono io, non abbiate paura! – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,36) – Gloria.TV.

_________________

3. Iraq, centomila cristiani in fuga. Papa: fermare la persecuzione di gioiafelice (dur. 4,24) – da Gloria.TV.

_________________

4. Celinés – Gloria e Aleluya di nazarenolanciotti (dur 5,58) – da Gloria.TV.

_____________

5. Dalle Opere di S. Alfonso – Quando arriva la tempesta…

Quando arriva la tempesta…
Il nostro errore ed inganno è che quando ci vediamo travagliati dalle infermità, dalla povertà, dalle persecuzioni e da simili tribolazioni, in vece di ricorrere a Dio, ricorriamo agli uomini, e nell’aiuto di costoro, mettiamo la nostra confidenza; e così facendo ci tiriamo sopra la maledizione di Dio. Non già proibisce il Signore che nelle nostre afflizioni e pericoli ricorriamo ai mezzi umani; ma poi maledice chi in questi mezzi ripone tutta la sua confidenza. Egli vuole che prima di tutti gli altri ricorriamo a lui, ed unicamente in lui collochiamo le nostre speranze, acciocché in lui mettiamo ancora tutto il nostro amore.
Mentre viviamo in questa terra, bisogna che ci procuriamo la salute eterna, secondo scrive l’apostolo, temendo e tremando in mezzo a tanti pericoli, ne’ quali ci troviamo.
Il primo mezzo per salvarsi è il raccomandarci sempre a Dio, affinché ci tenga le mani sopra e non l’offendiamo. L’altro mezzo è di togliere dall’anima tutti i peccati commessi, col farsene una confessione generale. La confessione generale è un gran rimedio per fare una vera mutazione di vita. Quando la tempesta è grande, si attende ad alleggerire la nave, ed ognuno gitta in mare la sua roba per salvare la vita.
Oh pazzia de’ peccatori, che stando in questo mondo in mezzo a tanti pericoli di dannarsi in eterno, invece di alleggerir la nave, cioè di scaricare l’anima de’ suoi peccati, la caricano di maggior peso! Invece di fuggire i pericoli di peccare, non temono di seguire a mettersi volontariamente nelle male occasioni! Ed invece di ricorrere alla misericordia di Dio, acciocché perdoni loro le offese fattegli, maggiormente l’offendono e lo costringono ad abbandonarli!
(da S. Alfonso Sermoni compendiati, Sermone IX ) – Leggi tutto il sermone.

____________________

L'odio degli integralisti islamici si è abbattuto con inaudita ferocia sui cristiani del Medio Oriente. Basteranno gli accorati appelli di Papa Francesco a salvare tante vite umane? L'Occidente riuscirà a trovare una risposta adeguata?
L’odio degli integralisti islamici si è abbattuto con inaudita ferocia sui cristiani del Medio Oriente. Basteranno gli accorati appelli di Papa Francesco a salvare tante vite umane? L’Occidente riuscirà a trovare una risposta adeguata?