Vangelo e riflessione della Domenica XX TO_A

 ?????????????????????????????????????????????????????????????L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica XX del Tempo Ordinario Anno A:  “Donna, grande è la tua fede!”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 15,21-28  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
            • 3. This Land is Mine: questa terra è mia! Israele e Palestina in guerra – da YouTube
            • 4. Da qui fu Assunta in cielo… (Festa dell’Assunzione a Gerusalemme) da YouTube.
            • 5. La Dormizione della Vergine – da YouTube
            • 6. Dalle Opere di S. Alfonso – La preghiera deve essere confidente.


_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 15,21-28.
“Donna, grande è la tua fede!”.

In quel tempo, partito di là, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidòne. Ed ecco una donna Cananèa, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». Ma egli non le rivolse neppure una parola.
Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d’Israele».
Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». «È vero, Signore – disse la donna –, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni».
Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell’istante sua figlia fu guarita.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 15,21-28: Donna, grande è la tua fede! – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,41) – Gloria.TV.

_________________

3. This Land is Mine (Questa terra è mia) – Spiegazione del conflitto tra Israele e Palestina (dur. 3,32) – da YouTube.

_________________

4. Da qui fu Assunta in cielo… (Festa dell’Assunzione a Gerusalemme) (dur 4,57) da YouTube.

_____________

5. La Dormizione della Vergine (dur 1,43) – da YouTube

6. Dalle Opere di S. Alfonso – La preghiera deve essere confidente.

Dice S. Giovanni, che chi ripone una ferma confidenza in Dio, certamente si fa santo perché Iddio fa abbondare le grazie in tutti coloro, che in Lui confidano. Con questa confidenza tanti Martiri, tante Verginelle, tanti Fanciulli, non ostante lo spavento de’ tormenti che loro preparavano i Tiranni, han superato i tormenti, ed i Tiranni.
Talvolta (dico) noi preghiamo, ma ci sembra, che Dio non voglia ascoltarci: deh non lasciamo allora di perseverare a pregare, ed a sperare. Diciamo allora con Giobbe: Dio mio, ancorché mi discacciassi dalla tua faccia, io non lascerò di pregarti, e di sperare nella tua Misericordia. Facciamo così, e ne avremo quel che vorremo dal Signore.
Così fece la Donna Cananea, ed ottenne tutto ciò che volle da Gesù Cristo. Questa Donna, avendo la sua figlia invasata dal Demonio, pregò il Redentore, che ne la liberasse. Il Signore le rispose ch’Egli non era stato mandato per li Gentili, come ella era, ma per li Giudei. Ma quella non si perdette d’animo, e ritornò a pregare con confidenza: Signore, tu puoi consolarmi, mi hai da consolare. Replicò Gesù Cristo: Ma il pane de’ figli, non è bene darlo a’ cani . Ma, Signor mio, (ella soggiunse) anche a’ cagnolini si dispensano le briciole di pane, che cadono dalla mensa. Allora il Salvatore, vedendo la gran confidenza di questa Donna, la lodò, e le fece la grazia.
E chi mai, dice l’Ecclesiastico, ha chiamato Dio in suo aiuto, e Dio l’ha disprezzato, e non l’ha soccorso?
Dice S. Agostino, che la Preghiera è una chiave, la quale apre il Cielo a nostro bene; nello stesso punto che la nostra Preghiera sale a Dio, discende a noi la grazia, che domandiamo.
S. Alfonso, Del gran mezzo della preghiera, Parte Prima, Cap. II
Leggi tutto il capitolo.
– Leggi altra opera su questo tema.

 

____________________

Papa Francesco in Corea del Sud ha incontrato ampie rappresentanze del cattolicesimo in Asia, incontrando i giovani per la loro Prima Giornata Mondiale Asiatica; ha supplicato per la riconciliazione e riunione delle due Coree; ha pianto per la sofferenze dei bambini uccisi dagli islamisti in Iraq: Papa Francesco è diventato la coscienza del mondo.
Papa Francesco in Corea del Sud ha incontrato ampie rappresentanze del cattolicesimo in Asia, incontrando i giovani per la loro Prima Giornata Mondiale Asiatica; ha supplicato per la riconciliazione e riunione delle due Coree; ha pianto per la sofferenze dei bambini uccisi dagli islamisti in Iraq; ha beatificato 120 martiri coreani: Papa Francesco è diventato la coscienza del mondo.