Vangelo e riflessione della Domenica XXII TO_A

 ?????????????????????????????????????????????????????????????L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della  Domenica XXII del Tempo Ordinario Anno A:  “Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.”.
            • 2. Koinonia-Sulla Tua Parola = Mt 16,21-27  Videoriflessione di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade – Gloria.Tv.
            • 3. Un canto da meditare: I will follow Him (Io lo seguirò)  – da YouTube
            • 4. Il volo del drone sul Colosseo –  da YouTube.
            • 5. Santuario Madonna del Perpetuo Soccorso a Baclaran – da YouTube
            • 6. Dalle Opere di S. Alfonso – Seguire con la croce Cristo: segno di vero amore.


_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mt 16,21-27.
“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso.”.

In quel tempo, Gesù cominciò a spiegare ai suoi discepoli che doveva andare a Gerusalemme e soffrire molto da parte degli anziani, dei capi dei sacerdoti e degli scribi, e venire ucciso e risorgere il terzo giorno.
Pietro lo prese in disparte e si mise a rimproverarlo dicendo: «Dio non voglia, Signore; questo non ti accadrà mai». Ma egli, voltandosi, disse a Pietro: «Va’ dietro a me, Satana! Tu mi sei di scandalo, perché non pensi secondo Dio, ma secondo gli uomini!».
Allora Gesù disse ai suoi discepoli: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua. Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia, la troverà.
Infatti quale vantaggio avrà un uomo se guadagnerà il mondo intero, ma perderà la propria vita? O che cosa un uomo potrà dare in cambio della propria vita?
Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Koinonia  – Sulla Tua Parola = Mt 16,21-27: Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso. – con padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (7,20) – Gloria.TV.

_________________

3. Un canto da meditare: I will follow Him (Io lo seguirò) (dur. 4,32) – da YouTube – Testo italiano.

_________________

4. Il volo del drone sul Colosseo (dur. 3,18)  di Mauro Sciambi – da YouTube.

_____________

5. Santuario Madonna del Perpetuo Soccorso a Baclaran – Filippine (dur. 8,34) – da YouTube

6. Dalle Opere di S. Alfonso – Seguire con la croce Cristo: segno di vero amore.

“Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua”. (Mt. 16, 24).
Giacché dunque, o mio Redentore, tu innocente vai avanti con la tua croce e m’inviti a seguirti con la mia, cammina pure ch’io non voglio lasciarti. Se per il passato ti lasciai, confesso che ho fatto male: dammela ora come vuoi, perché ‘io l’abbraccierò qualunque essa sia, e con essa voglio accompagnarti sino alla morte. E come possiamo, Signore, non amare per amor tuo i dolori e gli obbrobri, se tu tanto li hai amati per la nostra salvezza?
Tu ci inviti a seguirti: sì, vogliamo seguirti e morire con te, ma dacci fortezza per eseguirlo; questa fortezza ti domandiamo per i tuoi meriti e la speriamo.
Ti amo, Gesù mio amabilissimo, ti amo con tutta l’anima, e non voglio più lasciarti. Mi basti il tempo che sono andato lontano da te. Legami ora alla tua croce. Se io ho disprezzato il tuo amore, me ne pento con tutto il cuore: ora lo stimo sopra ogni bene.
Ah Gesù mio, e chi son io che mi vuoi per tuo seguace e mi comandi che io ti ami? e se non ti voglio amare, mi minacci l’inferno? Ma che occorre, ti dirò con S. Agostino, minacciarmi le miserie eterne? E qual maggior miseria mi può succedere che non amar te, Dio amabilissimo, mio Creatore, mio Redentore, mio paradiso, mio tutto?…
Aiutami, Gesù mio, a fare sempre atti d’amore verso di te e ad uscire da questa vita con un atto d’amore, acciocché io venga ad amarti da faccia a faccia in paradiso, dove poi ti amerò senza imperfezione e per sempre con tutte le mie forze, per tutta l’eternità.

S. Alfonso, L’amore delle anime, Cap. XI, nn. 7-8 – Leggi tutto il capitolo.

Ormai è chiaro per tutti che le sorti del mondo e il suo futuro non li può portare avanti una solo popolo o continente; c'è assoluta necessità di mettersi insieme, religioni e civiltà a confronto, per trovare la via da seguire. I cristiani sanno che questo costa impegno e sacrificio e sanno anche che la salvezza si ottiene attraverso la croce, non come ideologia, ma come offerta totale e gratuita dell'amore.
Ormai è chiaro per tutti che le sorti del mondo e il suo futuro non li può portare avanti una solo popolo o continente; c’è assoluta necessità di mettersi insieme, religioni e civiltà a confronto, per trovare la via da seguire. I cristiani sanno che questo costa impegno e sacrificio e sanno anche che la salvezza si ottiene attraverso la croce, non come ideologia, ma come offerta totale e gratuita dell’amore.