Vangelo e riflessione della XI Domenica del TO AnnoB_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della XI Domenica del TO AnnoB_2021:“È il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Mc 4,26-34 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – XI domenica TO – Anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – La devozione al Sacro Cuore di Gesù – da YouTube.
    • 4b. Video – La devozione al “Cuore Immacolato di Maria” – da YouTube.
    • 5. – Video Canto: Cercate prima il regno di Dio – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – Preghiera al Sacro Cuore di Gesù (Sant’Alfonso) – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Nella volontà di Dio è la nostra pace.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della XI Domenica del del TO AnnoB_2021. (Mc 4,26-34).
“È il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto”.
♦ In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
♦ Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
♦ Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.

________

2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Mc 4,26-29 di Telepace Holy Land TV (dur. 5,01) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – XI domenica del Tempo Ordinario- Anno B (dur. 5,07)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – La devozione al Sacro Cuore di Gesù di Tv2000it (dur. 12,42) – da YouTube.

_________________

4b. Video – La devozione al “Cuore Immacolato di Maria” di Tv2000it (dur. 6,32) – da YouTube.

_________________

5. Video Canto: Cercate prima il regno di Dio di lapietravivente (dur. 3,38) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Preghiera al Sacro Cuore di Gesù (Sant’Alfonso) di Luciano Panella (dur. 2,52) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Nella volontà di Dio è la nostra pace.

♦ I santi hanno goduto in terra un paradiso anticipato nell’uniformarsi alla volontà di Dio. “Gli antichi Padri, dice san Doroteo, mantenevano una grande pace prendendo ogni cosa dalle mani di Dio”. Santa Maria Maddalena de’ Pazzi, al solo sentire pronunciare le parole: “Volontà di Dio”, si sentiva così consolata, da uscire fuori di sé in estasi d’amore.
♦ Le avversità non mancheranno di trafiggere i sensi, ma ciò accadrà solo nella parte inferiore dello spirito; nella parte superiore invece regnerà la pace e la tranquillità, essendo la volontà unita a quella di Dio. Il Redentore disse agli apostoli: Nessuno vi potrà togliere la vostra gioia… Perché la vostra gioia sia piena (Gv 16,22.24).
Chi si uniforma sempre alla volontà divina possiede una gioia piena e perenne: piena, perché ha ciò che vuole; perenne, perché questa gioia nessuno ce la può togliere, dal momento che nessuno può impedire che avvenga ciò che Dio vuole…
♦ Coloro che si ribellano alla volontà di Dio commettono una grande follia. Infatti nessuno può evitare la sofferenza che Dio manda: Chi può infatti resistere al suo volere? (Rm 9,19) Per di più essi soffrono senza frutto, anzi si attirano sopra i castighi della vita futura e una maggiore inquietudine in questa. Chi mai l’ha contrastato e ne ha avuto pace? (Gb 9,4 Vg) Gridi pure quanto vuole l’infermo nei suoi dolori, il povero nelle sue miserie si lamenti pure con Dio, si arrabbi e bestemmi quanto gli piace: a che cosa gli servirà, se non a raddoppiare il suo male?
Stringiamoci dunque alla volontà di Dio, e vivremo felici in questa e nell’altra vita.
(S. Alfonso, Uniformità alla volontà di Dio pp.292-294)
Un link all’opera

_________________

Molti tra di noi sono prigionieri delle logiche del potere e dell’efficienza, mentre oggi Gesù ci sorprende con la logica del seme, capace di far germogliare le crescere il regno di Dio sulla terra. – Una volta seminato nel cuore dell’uomo, il regno di Dio cresce da sé. È una meraviglia di Dio tanto grande e tanto bella quanto grande e bella è la crescita delle piante, e tanto misteriosa quanto misteriosa è la trasformazione di un bambino che cresce e diventa uomo. – Perciò noi siamo chiamati ad essere fiduciosi nella vitalità umile e nascosta del seme, che è il regno di Dio, il solo capace di far germogliare la giustizia sulla terra.