Vangelo e riflessione della XII Domenica_Giovanni Battista AnnoB_2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della Solennità “Natività di Giovanni Battista” AnnoB_2018:  “Giovanni è il suo nome”.
    • 2. Video-riflessione di Alberto Maggi –  – da YouTube.
    • 3. Video – Matrimonio – Le parole dell’amore nella vita quotidiana Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Usa, Onu contro Trump: “Separare bimbi e genitori è inammissibile” – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video – Migranti, bambini separati dai genitori. Trump firma ordine per unità delle famiglie  – da YouTube.
    • 5. Video – Papa Francesco a Ginevra. Discorso al Centro Ecumenico – da YouTube.Tv.
    • 6. Video – La Chiesa di Sant Alfonso, a Roma, custodisce l’antica icona della Madonna del Perpetuo Soccorso – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Lc 1,57-66.80.
“Giovanni è il suo nome”.

Per Elisabetta si compì il tempo del parto e diede alla luce un figlio. I vicini e i parenti udirono che il Signore aveva manifestato in lei la sua grande misericordia, e si rallegravano con lei.
Otto giorni dopo vennero per circoncidere il bambino e volevano chiamarlo con il nome di suo padre, Zaccarìa. Ma sua madre intervenne: «No, si chiamerà Giovanni». Le dissero: «Non c’è nessuno della tua parentela che si chiami con questo nome».
Allora domandavano con cenni a suo padre come voleva che si chiamasse. Egli chiese una tavoletta e scrisse: «Giovanni è il suo nome». Tutti furono meravigliati. All’istante si aprirono la sua bocca e la sua lingua, e parlava benedicendo Dio.
Tutti i loro vicini furono presi da timore, e per tutta la regione montuosa della Giudea si discorreva di tutte queste cose. Tutti coloro che le udivano, le custodivano in cuor loro, dicendo: «Che sarà mai questo bambino?». E davvero la mano del Signore era con lui.
Il bambino cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele.

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Alberto Maggi – Il Vangelo della Natività S. Giovanni Battista di studibiblici (dur. 05,24) – da YouTube.

_________________

3. Video – Matrimonio – Le parole dell’amore nella vita quotidiana di nazarenolanciotti (dur. 15:18) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video -Usa, Onu contro Trump: “Separare bimbi e genitori è inammissibile” di gioiafelice (dur. 02:05) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Migranti, bambini separati dai genitori. Trump firma ordine per unità delle famiglie di News Tv2000 (dur. 01,54) – da YouTube.

_____________

5. Video – Papa Francesco a Ginevra. Discorso al Centro Ecumenico di Tv2000it (dur. 16,11) – da YouTube.

_____________

6. C.Ss.R. La Chiesa di Sant Alfonso, a Roma, custodisce l’antica icona della Madonna del Perpetuo Soccorso. di Junior Perfeito (dur. 02,47) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Sul Cuore Eucaristico di Gesù.

♦ S. Alfonso è considerato come precursore della devozione del Cuore Eucaristico e maestro della sua spiritualità. Scrive infatti il p. Garigou Lagrange: “La visita XXV dimostra come la devozione al Cuore Eucaristico sia pienamente conforme alla dottrina ascetica di S. Alfonso”.
♦ Nell’Introduzione alle Visite al SS. Sacramento e a Maria SS., il Santo così scrive: “Che delizia starsene davanti ad un altare con fede e con un po’ di tenera devozione a parlare alla familiare con Gesù Cristo, che sta lì, appunto per ascoltare ed esaudire chi lo prega! Che gioia domandargli perdono dei disgusti dati! Presentargli le proprie necessità, come l’amico fa con l’amico, e chiedergli le sua grazie, il suo amore, il suo paradiso!”.
♦  S. Alfonso infatti richiama spesso le parole di Gesù: “Non vi chiamo più servi… ma vi ho chiamati amici” (Gv. 15,15), parole pronunciate nel contesto dell’istituzione dell’Eucaristia. Erano dunque questi i nobili sentimenti di S. Alfonso quando scriveva l’aureo libretto delle Visite.

Dalla Visita XXV – Gesù obbediente fino alla morte
♥ San Paolo loda l’ubbidienza di Gesù Cristo all’eterno Padre: Facendosi obbediente fino alla morte (Fil 2, 8). Ma in questo Sacramento è andato oltre: Gesù ha voluto rendersi ubbidiente non solo all’eterno Padre, ma anche agli uomini, e non solo fino alla morte, ma finché durerà il mondo, facendosi ubbidiente fino alla consumazione dei secoli.
Il re del cielo discende dal cielo sugli altari per ubbidire agli uomini. Io non ho opposto resistenza (Is 50, 5). Non si muove dall’altare, rimane dove lo pongono, esposto negli ostensori, chiuso nei cibori; va dove lo portano, nelle case, per le strade; vien dato nelle comunioni a tutti, giusti e peccatori.
♥ Nella sua vita terrena – dice san Luca – ubbidiva a Maria santissima e a san Giuseppe; in questo Sacramento egli ubbidisce a tante creature quanti sono i sacerdoti della terra: “Io non ho opposto resistenza”.

♥ Lascia che ti parli, cuore amorosissimo di Gesù, che istituisti tutti i sacramenti e soprattutto questo Sacramento d’amore. Vorrei offrirti tanta gloria e tanto amore quanto tu ne offri nel Sacramento all’eterno Padre. Tu mi ami da questo altare come mi amasti quando offristi la tua vita divina fra tante amarezze sulla croce.
(S. Alfonso, Visite al SS. Sacramento, XXV).

Ciò che non è riuscito ai politici, ai legislatori, ai mediatori ecc. l’ha ottenuto il pianto dei bambini. ‘Inaccettabile separare migranti dai figli’. Melania Trump, moglie del presidente USA Donald, non ha avuto timore di esprimere apertamente: «Odio vedere bambini separati dalle loro famiglie e spero che entrambi gli schieramenti possano alla fine unirsi per ottenere una riforma migratoria di successo… Credo che dobbiamo essere un Paese che segue tutte le leggi, ma anche un Paese che governi col cuore». E il mondo si è mosso.