Vangelo e riflessione della XIV Domenica del TO AnnoB_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della XIV Domenica del TO AnnoB_2021:“Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Mc  6,1-6 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – XIV domenica TO – Anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Quando Cristo viene rifiutato: l’episodio dei porci annegati – da YouTube.
    • 4b. Video -Papa Francesco: in Vaticano la preghiera ecumenica per il Libano – da YouTube.
    • 5. – Video Tutti i Paesi hanno il diritto di accedere al vaccino anti Covid19 – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – P. A. Amarante sul libro “Riconciliazione sacramentale” – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – La gioia di piacere a Dio.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della XIV Domenica del del TO AnnoB_2021. (Mc 6,1-6).
“Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria”.
♦ In quel tempo, Gesù venne nella sua patria e i suoi discepoli lo seguirono.
Giunto il sabato, si mise a insegnare nella sinagoga. E molti, ascoltando, rimanevano stupiti e dicevano: «Da dove gli vengono queste cose? E che sapienza è quella che gli è stata data? E i prodigi come quelli compiuti dalle sue mani? Non è costui il falegname, il figlio di Maria, il fratello di Giacomo, di Ioses, di Giuda e di Simone? E le sue sorelle, non stanno qui da noi?». Ed era per loro motivo di scandalo.
♦ Ma Gesù disse loro: «Un profeta non è disprezzato se non nella sua patria, tra i suoi parenti e in casa sua». E lì non poteva compiere nessun prodigio, ma solo impose le mani a pochi malati e li guarì. E si meravigliava della loro incredulità.
Gesù percorreva i villaggi d’intorno, insegnando.

________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Mc 6,1-6 di Telepace Holy Land TV (dur. 4,10) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – XIV domenica del Tempo Ordinario – Anno B (dur. 5,12)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Quando Cristo viene rifiutato: l’episodio dei porci annegati (cf. Mt 8,28-34) di don Nicola Salsa (dur. 3,53) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco: in Vaticano la preghiera ecumenica per il Libano di TG2000 (dur. 2,09) – da YouTube.

_________________

5. Video – Tutti i Paesi hanno il diritto di accedere al vaccino anti Covid19 di EMERGENCY (dur. 1,21) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Prof. P. A. Amarante sul libro “Riconciliazione sacramentale” di Scala News (dur. 2,47) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – La gioia di piacere a Dio.

♦ San Nilo abate diceva che non dobbiamo chiedere al Signore di fare le cose che vogliamo noi, ma piuttosto che si compia in noi la sua volontà. Quando poi arrivano le contrarietà, accettiamole dalle mani di Dio non solo con pazienza, ma con gioia, come fecero gli apostoli, che se ne andarono dal sinedrio lieti di essere stati oltraggiati per amore del nome di Gesù (At 5,41).
♦ Per un’anima provata da qualche tribolazione non c’è gioia più grande di quella data dal sapere che, soffrendo di buon animo, compiace sommamente Dio. Egli gradisce il desiderio che alcuni hanno di soffrire per amor suo. Tuttavia i maestri di spirito affermano che a Dio piace di più l’atteggiamento di coloro che non cercano né il godere né il patire, ma desiderano fare soltanto quello che Dio vuole, uniformandosi alla sua santa volontà.
♥ Se dunque, cristiano mio, vuoi piacere a Dio e vivere una vita contenta, unisciti sempre e in tutto alla sua volontà. Convinciti che tutti i peccati della vita disordinata e triste che hai condotto, sono dipesi dal fatto che ti sei allontanato dalla volontà di Dio.
D’ora in poi stringiti al volere divino e in ogni avvenimento ripeti sempre: Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te (Mt 11,26). Quando ti senti turbato per qualche avversità, pensa che essa è venuta da Dio; perciò cerca di dire: “Il Signore vuole così”, e mettiti il cuore in pace. Sto in silenzio, non apro bocca, perché sei tu che agisci (Sal 38,10): “Signore, giacché questo è opera tua, l’accetto senza parlare”.
Orienta tutti i tuoi pensieri e le tue orazioni a questo scopo: che Dio ti aiuti a compiere sempre la sua volontà. Offriti a lui, dicendo: “Mio Dio, eccomi: Fa’ di me e delle cose mie quello che vuoi”.
Beati noi se faremo sempre così! Diventeremo certamente santi, faremo una vita serena e una morte felice.
(Uniformità alla volontà di Dio, OA, I, pp. 294-295).
Leggi il testo originale.

_________________

Venne tra i suoi, e i suoi non l’hanno accolto. Gesù, profeta non accolto tra i suoi. Gesù annuncia la buona notizia del Regno e compie segni prodigiosi. Ma a Nazareth, tra i suoi concittadini, lo stupore cede il posto all’incredulità. Qui non può compiere miracoli, perché per questi sono necessari cuori aperti alla fede. – La gente di Nazareth è stupita: “Donde gli vengono queste cose? Non è costui il carpentiere?”, figlio di una famiglia ordinaria? ed ha la pretesa di trasmettere una nuova dottrina? – Certamente c’era in gioco l’invidia e altri motivi. – Ma è lo stesso ancora oggi per tanti profeti pieni dello Spirito di Dio, che hanno dovuto soffrire il rifiuto, l’incredulità ed anche la persecuzione dei loro concittadini, confratelli, correligionari per poi essere riconosciuti ed accolti.