Vangelo e riflessione della XIX Domenica TO AnnoB_2018

L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della 19a Domenica Tempo Ord_B: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.
            • 2. Videoriflessione di P. Giuseppe De Nardi – Gloria.TV.
              3. Video – Inno Ufficiale GMG Panama 2019 [Versione Italiana] – Per me si compia la tua parola  – da Gloria.TV.
            • 4a. Video – Per mille strade all’incontro con Papa Francesco – da Gloria.TV.
            • 4b. Video – Per mille strade, per un Mediterraneo di Pace – da Gloria.TV.
            • 5. Video – San Domenico di Guzman – da YouTube.
            • 6. CSSR Video – Intervista al redentorista P. Marrazzo, Postulatore della causa di Paolo VI – da YouTube.
            • 7. Dalle opere di S. Alfonso – 15 agosto, Assunzione della Beata Vergine Maria.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della XIX domenica  TO_B (Gv 6,41-51).
“Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.

♦ In quel tempo, i Giudei si misero a mormorare contro Gesù perché aveva detto: «Io sono il pane disceso dal cielo». E dicevano: «Costui non è forse Gesù, il figlio di Giuseppe? Di lui non conosciamo il padre e la madre? Come dunque può dire: “Sono disceso dal cielo”?».
♦ Gesù rispose loro: «Non mormorate tra voi. Nessuno può venire a me, se non lo attira il Padre che mi ha mandato; e io lo risusciterò nell’ultimo giorno. Sta scritto nei profeti: “E tutti saranno istruiti da Dio”. Chiunque ha ascoltato il Padre e ha imparato da lui, viene a me. Non perché qualcuno abbia visto il Padre; solo colui che viene da Dio ha visto il Padre. In verità, in verità io vi dico: chi crede ha la vita eterna.
Io sono il pane della vita. I vostri padri hanno mangiato la manna nel deserto e sono morti; questo è il pane che discende dal cielo, perché chi ne mangia non muoia.
Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo».

_________________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi di Koinonia (dur. 05,27) – da Gloria.TV.

 

3. Video – Inno Ufficiale GMG Panama 2019 [Versione Italiana] – Per me si compia la tua parola di nazarenolanciotti (dur. 04:08) – da GloriaTV.

_________________

4a. Video – Per mille strade, all’incontro con Papa Francesco di nazarenolanciotti (dur. 03:13) – da GloriaTV.

_________________

4b. Video – Per mille strade. In Puglia seguendo il sogno di un Mediterraneo di Pace di nazarenolanciotti (dur. 04:50)-  da Gloria.TV.

_________________

5. Video – San Domenico di Guzman di Vatican News – Italiano (dur. 3,09) – da YouTube.

_________________

6. CSSR Video – Intervista al redentorista P. Marrazzo, Postulatore della causa di Paolo VI. – Vatican News – Italiano (dur. 2,27) – da Youtube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso
15 agosto, Assunzione della Beata Vergine Maria.

♦ I. Appena spirata, Maria entra in Paradiso, accompagnata dagli angeli e dal suo stesso Figlio. Entrata in cielo, la Vergine si presenta a Dio, lo adora e con immenso affetto lo ringrazia delle tante grazie ricevute. Dio l’abbraccia, la benedice e la costituisce Regina dell’universo, esaltandola sopra tutti gli angeli e i santi.
Se la mente umana, come dice l’Apostolo, non può giungere a capire la gloria immensa che Dio prepara in cielo ai suoi servi che l’hanno amato su questa terra, immaginiamo quanta gloria egli avrà dato alla sua santissima Madre, che in terra l’ha amato più di tutti i santi ed angeli!
Essa l’ha amato con tutte le forze, in modo che solo lei, giunta in cielo, poté dire a Dio: “Signore, se non ti ho amato sulla terra quanto tu meritavi, almeno ti ho amato quanto ho potuto!”

♦ II. Rallegriamoci con Maria della gloria conferitale da Dio. E rallegriamoci anche per noi, poiché Maria nello stesso tempo che è stata fatta Regina dei mondo, è stata anche costituita come nostra avvocata.
Essa è un’avvocata cosi pietosa, che accetta di difendere tutti i colpevoli che si raccomandano a lei. Inoltre è così potente presso il nostro giudice, che vince tutte le cause che difende.
Regina e avvocata nostra, nelle tue mani è la nostra salvezza. Se preghi per noi saremo salvi. Di’ al Figlio tuo che ci vuoi con te in paradiso. Vita, dolcezza e speranza nostra, prega Gesù per noi.
(da Via della Salute, Parte II, a cura di P. Gilberto Silvestri).

♥ Risplende la Regina, Signore, alla tua destra.
Maria partecipa fin dall’inizio della sua vita al mistero di redenzione di Gesù Cristo. Priva di ogni peccato è assunta in cielo e lì continua a cantare il suo Magnificat, lodando l’opera del Creatore. Anche noi, come Maria, siamo chiamati a una fede che ha uno sguardo in due direzioni.
Da una parte credere nella realizzazione della Parola di Dio nella nostra vita.
Dall’altra imparare a lodare e magnificare il Signore, perché lo vediamo all’opera nella storia e nella vita dell’umanità (fonte: la domenica.it).

_________________

La nostra vita è un cammino che ci porta a Dio tra molte difficoltà, dubbi, incertezze. In questo cammino veniamo guidati da Cristo stesso: egli ci fortifica con il “pane della vita”, che è il suo corpo offerto per noi e per la nostra salvezza. E ci accompagna la Divina Madre, indicandoci come fare quello che ci chiede Gesù. Perciò i giovani, soprattutto, guardano con fiducia il futuro per costruire con Cristo una umanità sempre rinnovata e guarita dalle sue ferite.