Vangelo e riflessione della XVII Domenica del TO AnnoB_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione della XVII Domenica del TO AnnoB_2021:“Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano”.
    • 2. Video-riflessione di Padre Giuseppe De Nardi su Gv 6,1-15 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – XVII domenica TO – Anno B – da YouTube.
    • 4a. Video – Catastrofica alluvione in Germania e solidarietà – da YouTube.
    • 4b. Video – Papa Francesco: “La Solidarietà è la strada post pandemia” – da YouTube.
    • 5. – Video – La giornata mondiale dei nonni e degli anziani 2021 – da YouTube.
    • 6. Video CSSR – Redentoristi del Paraguay cantano “Vasijas de Barro” (vasi di argilla) – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Chiedete e vi sarà dato.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della XVII Domenica del del TO AnnoB_2021. (Gv 6,1-15).
“Distribuì a quelli che erano seduti quanto ne volevano”.
♦ In quel tempo, Gesù passò all’altra riva del mare di Galilea, cioè di Tiberìade, e lo seguiva una grande folla, perché vedeva i segni che compiva sugli infermi. Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli. Era vicina la Pasqua, la festa dei Giudei.
♦ Allora Gesù, alzàti gli occhi, vide che una grande folla veniva da lui e disse a Filippo: «Dove potremo comprare il pane perché costoro abbiano da mangiare?». Diceva così per metterlo alla prova; egli infatti sapeva quello che stava per compiere. Gli rispose Filippo: «Duecento denari di pane non sono sufficienti neppure perché ognuno possa riceverne un pezzo».
♦ Gli disse allora uno dei suoi discepoli, Andrea, fratello di Simon Pietro: «C’è qui un ragazzo che ha cinque pani d’orzo e due pesci; ma che cos’è questo per tanta gente?». Rispose Gesù: «Fateli sedere». ♦ C’era molta erba in quel luogo. Si misero dunque a sedere ed erano circa cinquemila uomini.
Allora Gesù prese i pani e, dopo aver reso grazie, li diede a quelli che erano seduti, e lo stesso fece dei pesci, quanto ne volevano.
♦ E quando furono saziati, disse ai suoi discepoli: «Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto». Li raccolsero e riempirono dodici canestri con i pezzi dei cinque pani d’orzo, avanzati a coloro che avevano mangiato.
♦ Allora la gente, visto il segno che egli aveva compiuto, diceva: «Questi è davvero il profeta, colui che viene nel mondo!». Ma Gesù, sapendo che venivano a prenderlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, lui da solo.

________

2. Video-riflessione di P. Giuseppe De Nardi su Gv 6,1-15 di Telepace Holy Land TV (dur. 4,32) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – XVII domenica del Tempo Ordinario – Anno B (dur. 5,49)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Catastrofica alluvione in Germania e solidarietà di euronews (in Italiano) (dur. 1,30 – da YouTube.

_________________

4b. Video – Papa Francesco: “La Solidarietà è la strada post pandemia” di TV2000 (dur. 2,26) – da YouTube.

_________________

5. Video – La giornata mondiale dei nonni e degli anziani 2021 di Opus Dei Italia (dur. 2,31) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Redentoristi del Paraguay cantano “Vasijas de Barro” (vasi di argilla), canzone vocazionale di Padre Leo Valdez (dur. 4,05) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Chiedete e vi sarà dato.
♦ Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati (1Tm 2,4), e vuole dare a tutti l’aiuto necessario per salvarsi, ma lo concede solo a coloro che glielo domandano, come scrive sant’Agostino. Per questo è sentenza comune dei teologi e dei Santi Padri che, per gli adulti, la preghiera è necessaria di necessità di mezzo. Ciò significa che chi non prega e trascura di domandare a Dio gli aiuti opportuni per vincere le tentazioni e per conservare la grazia ricevuta, non può salvarsi.
♦ Al contrario Dio non può far a meno di concedere le grazie a chi gliele domanda, perché lo ha promesso. Invocami ed io ti risponderò (Ger 33,3); chiedete quel che volete e vi sarà dato (Gv 15,7); chiedete e vi sarà dato (Mt 7,7).
♦ Tuttavia queste promesse non riguardano i beni temporali, perché questi? Dio li dona solo quando giovano al bene dell’anima; ma per le grazie spirituali le ha promesse assolutamente a chiunque gliele domanda; e, avendocele promesse, è obbligato a darcele: “Promettendo, dice sant’Agostino, Dio si è fatto nostro debitore”.
♦ Bisogna poi avvertire che Dio ha promesso di esaudire la preghiera, ma da parte nostra il pregare è un grave dovere. Chiedete e vi sarà dato (Mt 7,7); E’ necessario pregare sempre (Lc 18,1). Queste parole: “chiedete”, “è necessario”, comportano, come insegna san Tommaso, un dovere grave che obbliga per tutta la vita, specialmente quando l’uomo si trova in pericolo di morte, o di cadere nel peccato; perché allora, se non ricorre a Dio, certamente sarà vinto.
(S. Alfonso, Avvertimenti necessari ad ogni persona di qualunque stato per salvarsi)
Leggi tutto.

_________________

Cristo è diventato pane spezzato per tutti, ha creato uno stile di vita nuova: condividere per vivere, perché Dio desidera la felicità dei suoi figli anche su questa terra. Siamo chiamati a condividere per far vincere la vita, altrimenti l’avidità ci porterà alla morte. Sopratutto nei disastri non restiamo chiusi in noi stessi, ma apriamoci alla condivisione: “Donaci, Signore il pane, l’amore e la vita, perché per il pane, per la vita e per l’amore tu ci hai creati”.