Vangelo e riflessione Domenica 12 TO


L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione
              della Domenica 12 del Tempo Ordinario-C
            • 2. Videoriflessione – Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto – di padre Giuseppe De Nardi – da Gloria TV.
            • 3. Donline – Il Vangelo della Vita (gravidanze speciali)- da Gloria TV.
            • 4. Ave Maria di Schubert cantata da Andrea Bocelli  da Gloria.TV – Tina.
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: L’amore che ci ha dimostrato Cristo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 9,18-24)
«
Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto».
Un giorno Gesù si trovava in un luogo solitario a pregare. I discepoli erano con lui ed egli pose loro questa domanda: «Le folle, chi dicono che io sia?». Essi risposero: «Giovanni il Battista; altri dicono Elìa; altri uno degli antichi profeti che è risorto».
Allora domandò loro: «Ma voi, chi dite che io sia?». Pietro rispose: «Il Cristo di Dio».
Egli ordinò loro severamente di non riferirlo ad alcuno. «Il Figlio dell’uomo – disse – deve soffrire molto, essere rifiutato dagli anziani, dai capi dei sacerdoti e dagli scribi, venire ucciso e risorgere il terzo giorno».
Poi, a tutti, diceva: «Se qualcuno vuole venire dietro a me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce ogni giorno e mi segua. Chi vuole salvare la propria vita, la perderà, ma chi perderà la propria vita per causa mia, la salverà».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione – «Tu sei il Cristo di Dio. Il Figlio dell’uomo deve soffrire molto» Con il Vangelo sul lago di Tiberiade di padre Giuseppe De Nardi – – da Gloria TV. – (dur. 6,53).

__________________

3. donline – Il Vangelo della Vita (gravidanze speciali). (4,59).

_________________

4. Ave Maria di Schubert cantata da Andrea Bocelli  da Gloria.TV – Tina.

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: L’amore che ci ha dimostrato Cristo.
Per intendere l’amore che ci ha portato il Figlio di Dio basta considerare le parole che di Gesù Cristo dice s. Paolo: umiliò se stesso  facendosi obbediente fino alla morte  e a una morte di croce. (Fil 2,7).
O Dio, e che stupore ha recato e recherà agli angeli per tutta l’eternità il vedere un Dio per amore dell’uomo farsi uomo e soggettarsi a tutte le debolezze e patimenti dell’uomo! E il Verbo si fece carne. Qual meraviglia sarebbe vedere un re farsi verme per amore de’ vermi? ma è infinitamente maggior meraviglia il vedere un Dio fatto uomo: e dopo ciò vederlo umiliato sino alla morte così penosa e vituperosa della croce, dove finì la sua sacrosanta vita.
Parlando di questa morte i profeti Mosè ed Elia sopra il Tabor, dice il vangelo che la chiamano un eccesso o esodo: parlavano del suo esodo, che stava per compiersi a Gerusalemme (Luc. 9. 31).
Sì, dice s. Bonaventura, con ragione ella fu chiamata eccesso la morte di Gesù Cristo, perché fu un eccesso di dolore e d’amore, da non potersi mai credere, se non fosse già avvenuta: Eccesso di dolore, eccesso di amore.
Eccesso d’amore, ripiglia sant’Agostino, mentre a tal fine il Figlio di Dio volle venire in terra a fare una vita così stentata e una morte così amara per far conoscere all’uomo quanto egli l’amava…
Ah che al pensiero dell’amore dimostrato a noi da Gesù Cristo i santi hanno stimato far poco il dar la vita e tutto per un Dio così amante! Quanti giovani, quanti nobili han lasciate le case e le patrie, le loro ricchezze, i parenti e tutto per ritirarsi in un chiostro a vivere al solo amore di Gesù Cristo! Quante verginelle, rinunziando le nozze de’ principi e primi grandi del mondo, se ne sono andate giubilando alla morte per render così qualche ricompensa all’amore di un Dio morto per loro amore e giustiziato in un patibolo infame! cosa che ad una s. Maria Maddalena de’ Pazzi pareva una pazzia: ond’ella chiamava il suo Gesù pazzo d’amore: Sì, Gesù mio, diceva, che tu sei pazzo d’amore.  

 Da Considerazioni per coloro che son chiamati allo stato religioso, Cons.XII)
Leggi tutto il paragrafo in originale.

Il mondo si chiede cosa c'è dietro la straripante attrattiva di Papa Francesco verso ogni categoria di persone: la risposta è la PREGHIERA.