Vangelo e riflessione Domenica 22 TOC

  L’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica 22ª del Tempo Ordinario-C: «Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
            • 2. Videoriflessione – «Scegliere il posto giusto – di donline – da Gloria.TV
            • 3. Evangelizzazione in spiaggia – di GaGi – da Gloria.TV.
            • 4. Canto Gregoriano: Christus Vincit, Christus Regnat, Christus Imperat – da Gloria.TV.
            • 4b. Video Redemptorist meeting PGVR San Sperate 2013 – da Youtube
            • 5. Una riflessione di S. Alfonso: I beni che apporta l’umiltà.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Lc 14,1.7-14)
«Chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».

Avvenne che un sabato Gesù si recò a casa di uno dei capi dei farisei per pranzare ed essi stavano a osservarlo.
Diceva agli invitati una parabola, notando come sceglievano i primi posti: «Quando sei invitato a nozze da qualcuno, non metterti al primo posto, perché non ci sia un altro invitato più degno di te, e colui che ha invitato te e lui venga a dirti: “Cèdigli il posto!”. Allora dovrai con vergogna occupare l’ultimo posto. Invece, quando sei invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, perché quando viene colui che ti ha invitato ti dica: “Amico, vieni più avanti!”. Allora ne avrai onore davanti a tutti i commensali. Perché chiunque si esalta sarà umiliato, e chi si umilia sarà esaltato».
Disse poi a colui che l’aveva invitato: «Quando offri un pranzo o una cena, non invitare i tuoi amici né i tuoi fratelli né i tuoi parenti né i ricchi vicini, perché a loro volta non ti invitino anch’essi e tu abbia il contraccambio. Al contrario, quando offri un banchetto, invita poveri, storpi, zoppi, ciechi; e sarai beato perché non hanno da ricambiarti. Riceverai infatti la tua ricompensa alla risurrezione dei giusti».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2. Videoriflessione – Scegliere il posto giusto – di donline – da Gloria.TV (dur. 3,41).

__________________

3. Evangelizzazione in spiaggia – di GaGi – da Gloria.TV (dur. 1,52).

_________________

4. Canto Gregoriano: Christus Vincit, Christus Regnat, Christus Imperat – di Michel-René Landry – da Gloria.TV (dur. 3,39)

4b. Video Redemptorist meeting PGVR San Sperate (CA) 2013 – da Youtube – (dur. 10,25).

_________________

5. Una riflessione di S. Alfonso: 1760 – I beni che apporta l’umiltà.

L’umiltà vien chiamata da’ santi la base e la custode di tutte le virtù. Quantunque la virtù dell’umiltà non sia la prima in eccellenza, nondimeno dice S. Tommaso ch’ella ha il primo luogo in ragion di fondamento; ond’è che siccome nelle case il fondamento deve precedere alle mura ed a’ soffitti, benché questi sieno d’oro, così nella vita spirituale dee precedere l’umiltà, affin di scacciar la superbia, alla quale Dio resiste.
Quindi scrisse S. Gregorio che chi pratica molte virtù, ma senza umiltà, è come chi porta la polvere in faccia al vento, che subito la disperde…
Era questa bella virtù dell’umiltà poco conosciuta e poco amata, anzi abborrita nella terra, ove regnava da per tutto la superbia, la quale fu il principio della ruina di Adamo e di tutti i suoi discendenti; venne perciò dal cielo il Figlio di Dio ad insegnarcela non solo colla voce, ma anche col suo esempio. Ed a tal fine si umiliò sino a farsi uomo ed a prender la forma di servo. Anzi volle tra gli uomini esser trattato come il più vile di tutti, il disprezzato e l’ultimo tra gli uomini.
S. Agostino, parlando dell’umiltà di Gesù Cristo, disse: Se questa medicina non ci libera dalla nostra superbia, io non so qual altro mezzo possa essere più atto a liberarcene. Quindi scrisse il santo a Dioscoro che l’umiltà è la virtù principale che ci rende discepoli di Gesù Cristo, ch’è più atta ad unirci a Dio.
(da La vera Sposa di Gesù Cristo, CAPO XI – Della santa umiltà.§ 1 – De’ beni che apporta l’umiltà).
Leggi tutto il paragrafo dell’Opera
.  

Appello urgente alla Preghiera, perché la situazione mondiale è inquieta a causa di nuovi venti di guerra - Mentre da più parti si invoca un intervento in Siria per mettere fine ad un regime crudele, da altre parti non mancano invita alla prudenza e alla mediazione: una guerra porterebbe ad un disastro globale. La preghiera può far qualcosa?