Vangelo e riflessione Domenica Battesimo di Gesù 2015


Battesimo gesùL’annuncio della Parola oggi

            • 1. Vangelo e riflessione della Domenica del Battesimo di Gesù: “Tu sei il Figlio mio, l’amato.”.
            • 2. Videoriflessione – di padre Giuseppe De Nardi
            • 3. Catechesi sul Battesimo – Papa Francesco .
            • 4. Il battesimo di Gesu’ di Franciscan Multimedia Center.
            • 5. Canto: Gesù Bambino – canta: Luciano Pavarotti 
            • 6. Were you there – Corale Sant’Alfonso, Foggia
            • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica –  (Mc 1,7-11).
“Tu sei il Figlio mio, l’amato”.

In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

2 Domenica del Battesimo di Gesù: “Questi è il Figlio mio, l’amato.”- di padre Giuseppe De Nardi, parroco di Tiberiade (dur. 6,18) – da Gloria.Tv.

___________________

3. Catechesi sul Battesimo – Papa Francesco –  di nazarenolanciotti (dur. 12,57) da Gloria.TV..

_________________

4. Il battesimo di Gesù di Franciscan Multimedia Center  (dur. 2,34) – da Gloria.TV.

_________________

5. Gesu Bambino – canta: Luciano Pavarotti – di Sonia Chrisye (dur. 4,11)  – da Gloria.TV.

_________________

6. CSSR – Were you there – Corale Sant’Alfonso, Foggia – concerto di Natale 2014 –  di Silvana Scarabello (dur. 2,12) – da YouTube.TV.

_________________

7. Una riflessione di S. Alfonso:
Il Battesimo atteso da Gesù.
Quanto tenera, amorosa e vincolante fu la dichiarazione fatta dal nostro Redentore, quando disse di essere venuto sulla terra per accendere nelle anime il fuoco del divino amore, e che non aveva altro desiderio che quello di vedere accesa questa santa fiamma nei cuori degli uomini: Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! (Lc 12,49).
E subito aggiunse che aspettava di essere battezzato nel suo stesso sangue, per lavare non i peccati suoi, essendo egli incapace di colpa, ma quelli nostri.  “La passione di Cristo, dice san Bonaventura, è detta battesimo perché veniamo purificati nel suo sangue”. Quindi, per farci capire il suo ardente desiderio di morire per noi, il nostro Gesù, con una quanto mai dolce espressione d’amore, soggiunse che sentiva un affanno immenso nell’attesa della sua passione, per il desiderio che aveva di patire per noi. Disse così: C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! (Lc 12,50).

• «O Dio innamorato degli uomini, che cosa potevi dire e fare di più, per mettermi nella necessità di amarti? Tu non avevi bisogno del mio amore, eppure per ottenerlo hai voluto morire e hai tanto desiderato la morte! Io non potrò vivere senza amare con tutto il mio cuore te, mio Dio, che hai tanto desiderato morire per conquistarti il mio amore, e poi sei morto per me..
Leggi tutto.

Il Padre rivela il Figlio e il Figlio rivela il Padre = Il nostro Dio non è un Dio orgoglioso che si vendica delle offese subite. Il nostro Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, è lento all'ira e grande nell'amore ...  Ci invita sì al perdono ... ma anche a un amore rispettoso verso gli altri.
Il Padre rivela il Figlio e il Figlio rivela il Padre = Il nostro Dio non è un Dio orgoglioso che si vendica delle offese subite. Il nostro Dio, Padre, Figlio e Spirito Santo, è lento all’ira e grande nell’amore … Ci invita sì al perdono … ma anche a un amore rispettoso verso gli altri.