Vangelo e riflessione Domenica del Battesimo di Gesù_B_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Vangelo e riflessione della Domenica del Battesimo di Gesù_B_2021: “Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
    • 2. Video-riflessione di Bruno Zanirato su Mc 1,7-11 – da YouTube.
    • 3. Video – Vangeloclip Modena – Battesimo del Signore (B) – da YouTube.
    • 4a. Video -Battesimo di Gesù: 2019 – Centinaia di pellegrini rinnovato le promesse battesimali nel Giordano – da YouTube.
    • 4b. – 2019 – La festa del Battesimo di Gesù al Giordano – da YouTube.
    • 5. – Violenze a Washington, assalto al Congresso – da YouTube.
    • 6. Video C.Ss.R. -Promozione Report sulla missione redentorista in Madagascar – da YouTube.
    • 7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione della Domenica del Battesimo di Gesù_B_2021.
(Mc 1,7-11) –
“Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento”.
♦ In quel tempo, Giovanni proclamava: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali.
Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo».
Ed ecco, in quei giorni, Gesù venne da Nàzaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni.
E, subito, uscendo dall’acqua, vide squarciarsi i cieli e lo Spirito discendere verso di lui come una colomba. E venne una voce dal cielo: «Tu sei il Figlio mio, l’amato: in te ho posto il mio compiacimento».

_________________

2. Video-riflessione Battesimo di Gesù_B di Bruno Zanirato su Mc 1,7-11  (dur. 11,17) – da YouTube.

_________________

3. Video – Vangeloclip Modena – Battesimo del Signore (B) (dur. 4,37)   – da YouTube.

_________________

4a. Video -Battesimo di Gesù: 2019 – Centinaia di pellegrini rinnovato le promesse battesimali nel Giordano di TG2000 (dur. 1,13) – da YouTube.

_________________

4b. Video -2019 – La festa del Battesimo di Gesù al Giordano di Christian Media Center (dur. 4,35) – da YouTube.

_________________

5. Video – Violenze a Washington, assalto al Congresso di La vita in diretta 07/01/2021 di Rai (dur. 6,29) – da YouTube.

_________________

6. Video C.Ss.R. – Promozione Report sulla missione in Madagascar della ONLUS Missioni Estere Redentoriste di Luciano Panella (dur. 1,34) – da YouTube.

_________________

7. Dalle opere di S. Alfonso – Il Battesimo atteso da Gesù.
♦ Quanto tenera, amorosa e vincolante fu la dichiarazione fatta dal nostro Redentore, quando disse di essere venuto sulla terra per accendere nelle anime il fuoco del divino amore, e che non aveva altro desiderio che quello di vedere accesa questa santa fiamma nei cuori degli uomini: Sono venuto a portare il fuoco sulla terra; e come vorrei che fosse già acceso! (Lc 12,49).
♦ E subito aggiunse che aspettava di essere battezzato nel suo stesso sangue, per lavare non i peccati suoi, essendo egli incapace di colpa, ma quelli nostri. “La passione di Cristo, dice san Bonaventura, è detta battesimo perché veniamo purificati nel suo sangue”.
♦ Quindi, per farci capire il suo ardente desiderio di morire per noi, il nostro Gesù, con una quanto mai dolce espressione d’amore, soggiunse che sentiva un affanno immenso nell’attesa della sua passione, per il desiderio che aveva di patire per noi. Disse così: C’è un battesimo che devo ricevere; e come sono angosciato, finché non sia compiuto! (Lc 12,50).
(S. Alfonso, L’amore delle anime, Cap. IV.)
Leggi tutto.

_________________

Oggi è la domenica del Battesimo di Gesù.- Battezzato Gesù, si aprirono i cieli e come una colomba lo Spirito discese su di lui, e la voce del Padre disse: «Questi è il mio Figlio, l’amato: in lui ho posto il mio compiacimento». Per noi diventa sapienza, giustizia, santificazione e redenzione per condurci tutti a Dio. – Nel battesimo di Gesù oggi ricordiamo anche il nostro Battesimo, nel quale l’acqua e lo Spirito ci hanno rigenerati e fatti diventare figli di Dio, assimilandoci a Gesù, e con Gesù possiamo rivolgerci a Dio chiamandolo Padre.