Vangelo e riflessione Domenica delle Palme_B2018

 L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Domenica delle Palme_B2018:  “Benedetto colui che viene nel nome del Signore”.
    • 2. Video-riflessione di P. Alberto Maggi  – da YouTube.
    • 3. Video – Cristiani in Iraq: l’Isis ci invase così, ma non abiurammo da Gloria.Tv.
    • 4a. Video – Fuori dall’harem. Caterina Troiani, tra schiave nere – da Gloria.Tv.
    • 4b. Video -Scomunicato il «gruppo» di Gallinaro.  – da Gloria.Tv.
    • 5. Video – Il messaggio del vescovo per la Madonna dei Sette Veli – da Gloria.Tv.
    • 6a. CSsR video – Il Canto della Passione tra l’Anima e Gesù Cristo – da YouTube
    • 6b. CSsR video – Gli oggetti appartenuti a S. Alfonso – da YouTube
    • 7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il Paradiso di Dio è il cuore dell’uomo.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno” (1Gv, 2,14).

1. Vangelo della domenica – Mc 11,1-10.
“Benedetto colui che viene nel nome del Signore”.

Quando furono vicini a Gerusalemme, verso Bètfage e Betània, presso il monte degli Ulivi, Gesù mandò due dei suoi discepoli e disse loro: «Andate nel villaggio di fronte a voi e subito, entrando in esso, troverete un puledro legato, sul quale nessuno è ancora salito. Slegatelo e portatelo qui. E se qualcuno vi dirà: “Perché fate questo?”, rispondete: “Il Signore ne ha bisogno, ma lo rimanderà qui subito”».
Andarono e trovarono un puledro legato vicino a una porta, fuori sulla strada, e lo slegarono. Alcuni dei presenti dissero loro: «Perché slegate questo puledro?». Ed essi risposero loro come aveva detto Gesù. E li lasciarono fare.
Portarono il puledro da Gesù, vi gettarono sopra i loro mantelli ed egli vi salì sopra. Molti stendevano i propri mantelli sulla strada, altri invece delle fronde, tagliate nei campi. Quelli che precedevano e quelli che seguivano, gridavano:
«Osanna!
Benedetto colui che viene nel nome del Signore!
Benedetto il Regno che viene, del nostro padre Davide!
Osanna nel più alto dei cieli!».

________VIDEO_______
Un consiglio per non bloccarsi: aprirli uno per uno e lasciarli terminare.

___________________

2. Alberto Maggi, Il Vangelo della Domenica delle Palme_B di studibiblici (dur. 05,30) – da YouTube.

_________________

3. Video – “Guardiani della Fede” Il documentario – Cristiani in Iraq: l’Isis ci invase così, ma non abiurammo di gioiafelice (dur. 02:57) – da Gloria.Tv.

_________________

4a. Video – Fuori dall’harem. Caterina Troiani, tra schiave nere e rubaparadiso di gioiafelice (03:47) – da Gloria.Tv.

_________________

4b. Video – Scomunicato il «gruppo» di Gallinaro. Da tempio della fede a culla di una setta di gioiafelice (dur. 25:15)  – da Gloria.Tv.

_____________

5. Video – Foggia – Il messaggio del vescovo per la Madonna Dei Sette Veli di Irapuato (dur. 14:39) – da Gloria.Tv.

_____________

6a. C.Ss.r – Il Canto della Passione tra l’Anima e Gesù Cristo di S.Alfonso M.de Liguori di Parthenia98 (dur. 11,05) – da YouTube.

_____________

6b. C.Ss.r – Gli oggetti appartenuti a S. Alfonso Maria de Liguori di Tv2000it (dur. 06,24) – da YouTube.

_____________

7. Dalle Opere di S. Alfonso – Il Paradiso di Dio è il cuore dell’uomo.
Il paradiso di Dio, per cosi dire, è il cuore dell’uomo, dice S. Alfonso commentando il versetto biblico di Proverbi 8, 31 “Pongo le mie delizie tra i figli dell’uomo”.
♦ Dio ti ama? Amalo. Prendi l’abitudine di parlargli da solo a solo, familiarmente, e con confidenza ed amore, come ad un tuo amico, il più caro che hai che più ti ama. E s’è grande errore il trattare con Dio con diffidenza, maggior errore sarà il pensare che il conversare con Dio sia di noia e di amarezza.
No, non è vero: No. La sua compagnia non dà amarezza, né dolore la sua compagnia (cf. Sap. VIII, 16). Chiedilo alle anime che l’amano con vero amore, e ti diranno che nelle pene della loro vita non trovano altro maggiore e vero sollievo, che nel conversare amorosamente con Dio.
Non si richiede da te un’applicazione continua della mente al punto che tu abbia a scordarti di tutte le vostre faccende e del tuo svago.
♦ Altro non ti si domanda, se non che, senza tralasciare le tue occupazioni, faccia verso Dio quello che fai nelle occasioni verso coloro che ti amano e che tu ami. Il tuo Dio sta sempre con te, anzi dentro di te: In lui infatti viviamo, ci muoviamo ed esistiamo (Att1 17, 28).
Non c’è portinaioe per chi desidera parlargli; anzi Dio gusta che tu tratti confidenzialmente con lui.Tratta con lui dei tuoi affari, dei tuoi progetti, delle tue pene, dei tuoi timori, e di tutto quello che ti appartiene.
♦ Fallo soprattutto con confidenza e col cuore aperto, perché Dio non suol parlare all’anima che non gli parla. Egli senza aspettare che tu vada a lui, quando desideri il suo amore, ti previene e si presenta a te portando le grazie ed i rimedi che te bisognano. Non aspetta altro se non che tu gli parli, per dimostrarti che ti sta vicino ed è pronto ad udirti e consolarti.
♥ Il nostro Dio abita nell’altezza dei cieli, ma non disdegna di trattenersi giorni e notti con i suoi figli fedeli e fa loro parte delle sue divine consolazioni, di cui una sola supera tutte le delizie che può dare il mondo, e che solo non le desidera chi non le prova.
(Dalle “Opere Ascetiche” di Sant’Alfonso Maria de Liguori, Roma 1933, Vol. I, pp. 316-318).

Domenica delle Palme e Domenica della Passione – Oggi l’entrata messianica di Gesù in Gerusalemme: in ricordo del suo trionfo si benedicono le palme e poi si legge il racconto della sua passione e della sua morte. Una giornata e una settimana da vivere con Gesù.