Vangelo e riflessione Solennità del Santo Natale_C_2021

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Solennità del Santo Natale_C _2021:“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino”.
    • 2. Natale del Signore – Commento al Vangelo di Luca (2, 15-20) da YouTube.
    • 3. Video – Commento al Vangelo di Natale 2021 di Sr  Angele Bilegue – da YouTube.
    • 4a. Video – Buon Natale a tutti da Papa Francesco! – da YouTube.
    • 4b. Video-Canto – Venite fedeli – da YouTube.
    • 5. – Video-Canto – Astro del Ciel da YouTube.
    • 6. – Video-Canto – Gli angeli nelle campagne da YouTube.
    • 7. Pagani-Basilica S. Alfonso -Tu Scendi Dalle Stelle – da YouTube.
    • 8. S. Alfonso – L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione Solennità del Santo Natale_C_2021: Lc 2,15-20
 
“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino”.
♦ Appena gli angeli si furono allontanati da loro, verso il cielo, i pastori dicevano l’un l’altro: «Andiamo dunque fino a Betlemme, vediamo questo avvenimento che il Signore ci ha fatto conoscere».
Andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
♦ I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.

________

2. Natale del Signore – Commento al Vangelo di Luca (2, 15-20) di don Claudio Fasulo (dur. 9,40) – da YouTube.

_________________

3. Video – Commento al Vangelo di Natale 2021 di Angele Bilegue (dur. 6,11)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – Buon Natale a tutti da Papa Francesco! di Redazione Papaboys (dur. 1,20) – da YouTube.

_________________

4b. Video-Canto – Venite fedeli di Fogolar Furlan Verona (dur. 4,21) – da YouTube.

_________________

5. Video-Canto – Astro del Ciel – di Mary tube – Gesù è il Signore (dur. 7,06) – da YouTube.

_________________

6. – Gli angeli nelle campagne di Mary tube – Gesù è il Signore (dur. 4,05) – da YouTube.

_________________

7. Video -PAGANI-Basilica S. Alfonso -Tu Scendi Dalle Stelle – di Orchestra e Coro Verticale dell’Agro (dur. 9,08)– da YouTube.

_________________

8. S. Alfonso – L’Incarnazione di Cristo ha accesso un fuoco d’amore.
Chi ama, non ama ad altro fine che per essere amato. Avendoci dunque Dio tanto amati, altro da noi non vuole che il nostro amore.
♦ Uomo, chiunque sei, hai veduto l’amore che ti ha portato un Dio in farsi uomo e patire e morire per te; quando sarà che Dio vedrà con l’esperienza e con i fatti l’amore che tu gli porti?
♦ Ogni uomo al vedere un Dio vestito di carne, che ha voluto fare per lui una vita così penosa, ed una morte cosi spietata, dovrebbe continuamente ardere d’amore verso questo Dio cosi amante.
Diceva il profeta, quando non era ancora venuto in terra il divin Verbo, “Oh se ti degnassi, mio Dio, di lasciare i cieli e scendere qui tra noi a farti uomo! Allora gli uomini, al vederti fatto come uno di loro, spianerebbero tutti gli ostacoli e tutte le difficoltà, che ora incontrano nell’osservare le tue leggi ed i tuoi consigli. E con la fiamma che accenderesti nei cuori umani, le anime più gelide arderebbero del tuo amore.
♦ Infatti dopo l’Incarnazione del Figlio di Dio, che bell’incendio d’amore divino s’è veduto risplendere in tante anime amanti! E’ certo che dagli uomini Dio è stato più amato più in un solo secolo, dopo che Gesù Cristo è stato con noi, che in tutti gli altri quaranta secoli antecedenti alla sua venuta.
♦ Quanti giovani, quanti nobili, e quanti ancora monarchi hanno lasciato le loro ricchezze, gli onori, ed anche i regni, per ritirarsi o in un deserto o in un chiostro, poveri e disprezzati, per meglio amare questo lor Salvatore!
♦ Quanti martiri sono andati giubilando e ridendo ai tormenti ed alla morte!
♦ Quante vergini hanno rifiutate le nozze dei grandi per andare a morire per Gesù Cristo, e così rendere contraccambio d’amore ad un Dio che s’è degnato d’incarnarsi e di morire per loro amore!

(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso primo).
Leggi tutta la meditazione
Leggi tutta la meditazione

_________________

Figlio di Dio fatto uomo, permettici di avvicinarci al tuo cuore. Donaci di non crederci grandi nelle nostre esperienze. Donaci, invece, di diventare piccoli come te affinché possiamo esserti vicini e ricevere da te umiltà e mitezza in abbondanza. Noi e il mondo tutto non troveremo né salvezza né pace, se non torniamo a incontrarti di nuovo nella mangiatoia di Betlemme. Tu sei venuto al mondo per la salvezza di tutti coloro che sono “stanchi e oppressi”. – «Anche noi vogliano restare accesi da questo felice fuoco del Natale, che rende l’anime contente in terra e beate nel cielo» (S. Alfonso de Liguori).