Vangelo e riflessione Solennità di Maria SS. Madre di Dio_C_2022

L’annuncio della Parola oggi

    • 1.Vangelo e riflessione Solennità di Maria SS. Madre di Dio_C_2022:“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù.”.
    • 2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi, Sulla Tua Parola – Lc 2,16-21 da YouTube.
    • 3. Video – Gli auguri di Dio. Commento al vangelo del 1 Gennaio 2022 – da YouTube.
    • 4a. Video -1 gennaio 2022 – 55^ Giornata Mondiale della Pace – da YouTube.
    • 4b. Video -Dialogo su Messaggio per Giornata mondiale della Pace 2022– da YouTube.
    • 5. – Video Giesù Cristo peccerille – Canzoncina natalizia di S. Alfonso da YouTube.
    • 6. Quanno nascette ninno – Piccolo Coro dell’ Antoniano – da YouTube.
    • 7. S. Alfonso – Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.

_________

“La parola di Dio dimora in voi che avete vinto il maligno”
(1Gv, 2,14).

1. Vangelo e riflessione Solennità di Maria SS. Madre di Dio_C_2022 -Lc 2,16-21 
“I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino. Dopo otto giorni gli fu messo nome Gesù”.
♦ In quel tempo, i pastori andarono, senza indugio, e trovarono Maria e Giuseppe e il bambino, adagiato nella mangiatoia. E dopo averlo visto, riferirono ciò che del bambino era stato detto loro.
Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette loro dai pastori. Maria, da parte sua, custodiva tutte queste cose, meditandole nel suo cuore.
♦ I pastori se ne tornarono, glorificando e lodando Dio per tutto quello che avevano udito e visto, com’era stato detto loro.
Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.

________

2. Video-riflessione di padre Giuseppe De Nardi, Sulla Tua Parola – Lc 2,16-21 di Telepace Holy Land TV (dur. 7,43) – da YouTube.

_________________

3. Video – Gli auguri di Dio. Commento al vangelo del 1 Gennaio 2022 di Paolo De Martino (dur. 6,59)  – da YouTube.

_________________

4a. Video – 1 gennaio 2022 – 55^ Giornata Mondiale della Pace di Parrocchia San Castrese Castel Volturno (dur. 3,39) – da YouTube.

_________________

4b. Video – Dialogo su Messaggio per Giornata mondiale della Pace 2022 di Caritas Italiana (dur. 8,22) – da YouTube.

_________________

5. Video – Giesù Cristo peccerillo di S. Alfonso Maria de’ Liguori cantata da Lucia Esposito di San Carlo Borromeo al CDN TV (dur. 2,36) – da YouTube.

_________________

6. Video – Quanno nascette ninno – Piccolo Coro dell’ Antoniano 2009 di gatto1988 (dur. 3,36)– da YouTube.

_________________

7. S. Alfonso – Un Dio di misericordia in sembianze di Bambino.
♦ O dolce, o amabile, e santo mio Bambino, per farti amare dagli uomini non hai saputo più che fare. Basta dire che da Figlio di Dio ti sei fatto figlio dell’uomo; e tra gli uomini hai voluto nascere come tutti gli altri bambini, ma più povero e più avvilito degli altri, scegliendo una stalla per casa, una mangiatoia per culla, e un poco di paglia per letto.
♦ Hai voluto comparire a noi la prima volta in questa sembianza di povero pargoletto, per cominciare ad attirati i nostri cuori sin dalla tua nascita; seguendo poi per tutta la tua vita a dimostrarci sempre maggiori segni del tuo amore, sino a voler morire svenato e svergognato sopra di un legno infame.
♦ E come hai potuto poi trovare tanta disconoscenza presso la maggior parte degli uomini, mentre vedo che pochi ti conoscono, e più pochi sono quelli che ti amano? Ah Gesù mio, tra questi pochi voglio essere anch’io. Per il passato io pure ti ho disconosciuto, e dimentico del tuo amore non ho atteso che a soddisfarmi, senza far conto di te e della tua amicizia. Ma ora conosco il male che ho fatto: me ne dolgo, me ne dispiace con tutto il cuore.
Bambino mio e Dio mio, perdonami per i meriti della tua santa infanzia. Io ti amo, e ti amo tanto, o Gesù mio… Ma tu sai la mia debolezza, sai i tradimenti che ti ho fatto, per pietà non mi abbandonare; altrimenti io tornerò ad essere peggiore di prima.
O Maria, o gran Madre del Verbo Incarnato, non mi abbandonare neppure tu che sei la Madre della perseveranza e la dispensiera delle divine grazie. Aiutami e aiutami sempre; col tuo aiuto, o speranza mia, confido d’esser fedele a Dio sino alla morte.
(S. Alfonso, Novena del Santo Natale, Discorso secondo, Il Verbo Eterno da grande s’è fatto piccolo).
Leggi tutta la meditazione

_________________

«Solo chi serve con amore costruisce la pace… La non violenza sia stile di una politica per la pace». Papa Francesco, uomo di pace (premio Carlo Magno 6 maggio 2016): «La pace sarà duratura nella misura in cui armiamo i nostri figli con le armi del dialogo, insegniamo a loro la battaglia dell’incontro e della negoziazione». Ancora oggi non si stanca di invocare la pace per tutto il mondo. – AUGURI DI UN ANNO DI PACE !