Vita Redentorista 10

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 10 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

1. Dalle Costituzioni e statuti
L’Evangelizzazione – Dalla testimonianza della vita e della carità sorge la testimonianza della parola secondo le possibilità del momento e le attitudini personali. È proprio questa la missione principale dei Redentoristi nella Chiesa: la proclamazione esplicita della Parola di Dio in vista della conversione fondamentale.
Quando sarà giunto il momento e il Signore aprirà loro la porta della predicazione, i congregati sempre pronti a testimoniare quella speranza che è in loro, integrando la testimonianza silenziosa della presenza fraterna con quella della parola, annunzieranno con fiducia e costanza il mistero di Cristo.
Per collaborare sempre più efficacemente al mistero della redenzione di Cristo, invocheranno senza mai stancarsi lo Spirito Santo: è lui che dispone ogni cosa, suggerisce le parole più adatte e apre le vie del cuore. (Cost.10).

__________________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero= “Se avessimo viva fede, conosceremmo che la persona che ci fa soffrire altro non è che un bastone nelle mani di Dio nostro Padre, che ci mortifica per nostro bene; e ce ne sapremmo approfittare”. (Beato Gennaro Sarnelli).
  • Testimonianza = su S. Gerardo e P. Cesare Sportelli.Leggi tutto.

__________________

3. Redentoristi nel Mondo
I Redentoristi e la Morale oggi.

  • Corsi di spiritualità redentorista, Roma – Un’occasione per ritrovare le nostre radici di Serafino Fiore, C.Ss.R. – Anche quest’anno hanno avuto luogo due corsi di spiritualità Redentorista, il primo in lingua inglese (4-24 giugno 2012), con 27 partecipanti, e il secondo in lingua spagnola e portoghese (4-24 luglio 2012) con 20. Per i primi giorni i partecipanti si sono fermati a Roma, accolti dalla Comunità sant’Alfonso, quindi si sono trasferiti a Materdomini, e poi Ciorani. Da queste due ultime località hanno raggiunto altri luoghi importanti per la nostra storia: Pagani, Muro Lucano, paese natale di san Gerardo, Deliceto, Scala, Napoli.
  •  Leggi il réportage da SCALA Bolletino.

__________________

4. Un Canto
Ami chi vuole altri
(anima innamorata della bellezza di Dio – Canta Daniela Battisti)

Ami chi vuole altri, che Dio;
Dio solo, solo amar vogl’io.
Mio Dio, mia Vita,
beltà infinita,
se te non amo, chi voglio amar?

E qual giammai può amare un core
beltà più grande degna d’amore!
Egli è si bello
che poco è quello,
ch’anche i Beati ne sanno in Ciel.

[audio:/alfonso/18DaniBatt/01Amichivuole18.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

 

7. Una immagine al giorno

Redentoristi di lingua inglese di uno dei Cprsi di Spiritualità Redentorista in una foto ricordo alla Grotta di S. Alfonso a Scala (SA) - Direttore dei Corsi è il P. Serafino Fiore (secondo a sinistra nella prima fila).