Vita Redentorista 108

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 18 aprile

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Il regime generale – Art. 3: Il Capitolo generale
Per far fronte a un impegno così grande il Capitolo generale farà un esame approfondito dello stato della Congregazione: se è rimasta fedele alla sua vocazione missionaria secondo lo spirito del Fondatore e le sue migliori tradizioni; se è stata sempre docile all’appello incessante che le viene da Dio attraverso il mondo e la Chiesa. (Cost. 108).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.

  • Pensiero = La carità deve manifestarsi soprattutto con la serenità del modo di fare, con la dolcezza e con la pazienza nelle relazioni quotidiane. Un carattere sempre buono e uguale, sempre pronto a far piacere, a consolare e aiutare: ecco la pratica migliore e più efficace della carità. (P. Schrijvers).
  • Testimonianza = su P. Taddeo Hübl. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in formazione
2008 Madrid – Incontro degli studenti e dei formatori Sud Europa
di Victor Chacon, C.Ss.R.

Dal 30 Aprile al 4 maggio, a Madrid, nella casa provinciale del Perpetuo Soccorso, abbiamo incontrato studenti e formatori della zona Sud Europa della C.Ss.R.
In totale eravamo 24 persone: 4 della Provincia di Lisbona (uno studente, due postulanti con il loro formatore), 2 della Provincia di Strasburgo (un postulante con il suo formatore, un redentorista peruviano), 11 italiani (uno studente ed un postulante della Provincia di Roma; cinque studenti ed un postulante della Provincia di Napoli con i suoi due formatori ed un redentorista libanese della Provincia di San Clemente) e 7 della Provincia di Madrid (cinque studenti con i loro due formatori).
Due erano motivi che ci hanno riuniti a Madrid nella nostra provincia: il primo era ricevere la formazione sulla proposta Morale alfonsiana e redentorista; il secondo era approfittare di questa opportunità per fraternizzare e stringere legami con le vicine province.
Mercoledì 30 abbiamo iniziato l’incontro in modo informale con l’accoglienza; abbiamo visitato la casa e la chiesa del Perpetuo Soccorso e poi abbiamo potuto fare un giro turistico per Madrid, dato che molti venivano nel nostro paese per la prima volta.
Giovedì, festa di San Giuseppe Operaio, abbiamo iniziato l’incontro con le relazioni di P. Marciano Vidal C.Ss.R. sulla morale alfonsiana (questo durante la mattinata) e sulla figura di P. Bernhard Häring come testimone e studioso della tradizione morale redentorista (durante il pomeriggio) . C’è stato anche il tempo per fare domande e stabilire un dialogo su questioni morali. Verso le 7 del pomeriggio abbiamo terminato e poco dopo abbiamo celebrato l’Eucaristia presieduta dal P. Provinciale Pedro López. Dopo la cena abbiamo avuto la possibilità di divertirci con una passeggiata per Madrid che si preparava per la festa.
Anche il venerdì è stato intenso. Dopo la preghiera e la prima colazione siamo andati all’istituto di Morale per continuare la nostra formazione. Durante la mattina ci ha accompagnati P. Alberto de Mingo C.Ss.R. che ci ha offerto una riflessione sulla Redenzione come punto chiave dal quale si elabora la Morale redentorista alfonsiana. Dopo abbiamo avuto l’opportunità di visitare la biblioteca guidati da P. Vincente García C.Ss.R. e di stabilire un dialogo con P. de Mingo, che ha anche presieduto l’Eucaristia celebrata nella cappella della comunità. Abbiamo visitato la chiesa parrocchiale del Santissimo Redentore ed abbiamo pranzato con i confratelli di tale Parrocchia. Più tardi abbiamo avuto la possibilità di andare a visitare la comunità delle suore redentoriste a Carabanchel (Madrid) a poi la chiesa e la Comunità (del corpo studentesco) di San Gerardo ed il collegio dove abbiamo giocato ad una improvvisata partita di calcio in un disteso clima amichevole.
Sabato abbiamo affrontato il tema della Bioetica aiutati da P. Javier Elizari C.Ss.R., sempre dalla prospettiva morale redentorista. Durante la mattinata abbiamo avuto sia una conferenza sia un dialogo. Durante il pomeriggio abbiamo visitato Toledo (dove abbiamo avuto la possibilità di vedere la Cattedrale, la Sinagoga e la Chiesa di San Juan de los Reyes). Di sera, di ritorno a Madrid, siamo stati tutti invitati, fuori casa, dal P. Provinciale ad una cena fraterna.
Domenica ci siamo congedati dopo un incontro pieno di gratitudine ed illuminante della nostra identità redentorista. I primi a partire sono stati i fratelli portoghesi. Poi abbiamo celebrato l’Eucaristia dell’Ascensione presieduta dai formatori italiani: il vangelo ci ha fatto sentire nuovamente inviati nel mondo per annunciare la buona novella , forse come futuri moralisti della Congregazione.
Leggi tutto il servizio su SCALA Bollettino.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista
38. Stava Maria dolente
Parafrasi dello Stabat Mater – Mp3 al piano: Reyco Emura

Stava Maria dolente,
senza respiro e voce,
mentre pendeva in croce
del mondo il Redentor.

E nel fatale istante
crudo materno affetto
le trafiggeva il petto,
le lacerava il cor.

Qual di quell’alma bella
fosse lo strazio indegno,
no, che l’umano ingegno
immaginar non può.

Veder un figlio … un Dio,
che palpita … che muore …
Sì barbaro dolore
qual madre mai provò?

[audio:/TradRedent/Trad38.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

2008 Madrid – Giovani novizi e studenti dell’Europa Sud riuniti per ricevere elementi di formazione redentorista: spiritualità e morale, nella scia dei grandi testimoni.