Vita redentorista 118

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 28 aprile

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
II. I Consiglieri Generali
I Consiglieri Generali, da eleggersi dal Capitolo generale, saranno almeno sei. Il loro compito principale è quello di promuovere il bene della Congregazione. Dipende dal loro zelo e dalla loro competenza se si mettono in pratica le decisioni del Capitolo generale, se si rende efficiente l’autorità conferita al Superiore Generale e se tutte le (Vice-) Province cooperano tra loro nel portare avanti l’attività missionaria dell’Istituto. (Cost. 118).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’Amore verso il prossimo.

  • Pensiero = Il cibo dei missionari sarà la gloria di Dio e la salvezza delle anime. Essi non fuggiranno le avversità, non temeranno i pericoli, né faranno alcun conto delle angustie, della fame, della sete, del freddo, dei dolori, né di qualunque altra pena o fatica; anzi la stessa morte si dovrà da essi stimare per niente, purché salvino un’anima e la ritraggono dal peccato. (Regola).
  • Testimonianza = su P. Paolo Cafaro. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Brasile
2007 Aparecida – Il Monumento ricordo della Visita di Papa Benedetto XVIII

Il 13 maggio, giorno di inaugurazione della quinta Conferenza Episcopale dell’America Latina e dei Carabi, il Santuario Nazionale della Madonna di Aparecida è stato scoperto un monumento commemorativo vicino alla rampa di uscita della cattedrale che è dimora della immagine della Madonna di Aparecida.
Il monumento di granito, che è alto otto metri e mezzo e pesa 34 tonnellate, è stato donato dalla società di marmi Tambore. La base del monumento misura 1,65 e conserva questa misura dalla base alla cima. La facciata del monumento sarà di pietra lucida e porterà queste parole: “Io sono la via, la verità e la vita” (Giovanni 14,6).
In questo luogo benedetto, sotto l’occhio vigile della Vergine Madre di Aparecida, i Vescovi  dell’America Latina e del territorio dei Carabi si sono radunati per la quinta Conferenza Generale sotto la guida del Papa Benedetto XVI. Aparecida, 13 maggio 2007

Si era d’accordo con l’amministratore del Santuario, Padre Helcio Vicente Testa, C.Ss.R., sulla idea di erigere un monumento che avrebbe portato la data dell’evento già avvenuto, ma si era indecisi sul tipo di pietra da usare fino a scegliere il granito.
Padre Selcio ha spiegato la scelta con queste parole: “Riguardo al genere di pietra da usare, noi pensavamo alla solidità e alla caratteristica predominante da rappresentare. La Conferenza dei Vescovi e la visita del Santo Padre al Santuario era un evento importante che accadrà sotto la protezione della Madonna di Aparecida, e per questo motivo il monumento è stato collocato vicino alla sua immagine”.
Articolo tratto da Scala BollettinoLeggi tutto.

________________

4. Un canto della tradizione Redentorista
48. Quando penso alla mia sorte
A Maria Madre nostra – Mp3 al piano: Reyco Emura

Quando penso alla mia sorte,
che son figlio tuo, Maria,
ogni affanno, o Madre mia,
s’allontana allor da me.

Se la madre mia tu sei,
che sei Madre del mio Dio,
che temer dunque poss’io,
o Maria, se m’ami tu?

Tremo sol, perché potrei
dal tuo amor vedermi privo:
ma s’io t’amo: o moro o vivo,
sempre allor beato io son.

[audio:/TradRedent/Trad48.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno.

2007 Aparecida (Brasile) – La storica visita di Papa Benedetto XVI, oltre all’importantissimo messaggio pastorale che prende il nome di Aparecida, ha arricchito di nuovi segni di religiosità il celebre Santuario Mariano.