Vita Redentorista 13

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 13 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

1. Dalle Costituzioni e statuti
Il dinamismo missionario
La Congregazione cerca di attuare il suo mandato con iniziative coraggiose e serio impegno.
Chiamata da Dio a compiere fedelmente in epoche diverse la sua opera missionaria, nel modo di realizzarla essa segue l’evoluzione dei tempi. (Cost.13).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = La debolezza della nostra fede è la sorgente di tutti i nostri desideri terreni, vani, inutili o viziosi, delle cattive inclinazioni alle quali cediamo, delle nostre tristezze, dei nostri turbamenti, in una parola è essa che ci rende la perfezione non solamente difficile ed amara ma anche impossibile (P. J. A. Passerat).
  • Testimonianza = sul P. Alfredo Pampalon. – Leggi tutto.

______________

 

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Londra – L’Asso di Fiori: un nuovo servizio per i bisognosi, scritto da Dominic O’Toole, C.Ss.R.

L’Asso di Fiori è una comunità, simile alla famiglia, che fornisce un sostegno che modifica le condizioni di coloro che, nella nostra area, sono senza una casa, indifesi ed anche marginati.
Nel nostro centro, sulla St. Alphonsus Road, provvediamo alle immediate necessità di coloro che si trovano in circostanze disperate fornendo alloggi sicuri, cibo, calore, vestiario, lavanderia e docce.
Iniziando da questa accoglienza e per mezzo di una cura amichevole e genuina, cerchiamo di costruire un rapporto con la gente. Lo staff di Asso di Fiori è specializzato e attento nel fornire alla gente un’ampia gamma di servizi tra cui alloggi, servizi sociali, recupero, istruzione, cure sanitarie e molti altri.
Asso di Fiori è un luogo in cui coloro che sono soli possono trovare accoglienza, senso di appartenenza, rinnovato proposito di vedere la propria vita rinnovata.
In sintesi, a partire dall’anno scorso, abbiamo fornito 20mila pasti, aiutato 92 persone sulla strada e negli alloggi e 36 persone nel recupero dalla dipendenza.
Attualmente stiamo aiutando tra le 80 e le 100 persone al giorno. Il numero di persone che viene da noi a chiederci aiuto è più che raddoppiato rispetto all’anno scorso, a causa della recessione, delle perdite di lavoro e del forte aumento dei senzatetto. I tagli del Governo ai servizi pubblici stanno portando sempre più persone a dipendere da Asso di Fiori per vedere cambiare le proprie vite…
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________ 

4. Un canto di S. Alfonso
Giesù Cristo peccerillo (eseguito dal Coro di S. Agata)

23 strofa
E po quanno me ne moro
famme zinno co a manella;
dimme po co sta vocchella:
“Pisse pisse, viene ccà”.
Ca volanno io me ne vengo;
mme t’abbraccio, e me te vaso;
e co Ttico me ne traso
‘n Paraviso a pazzeà.

Bello Ninno mio d’amore,
Sulo a Te io voglio amà.

[audio:/alfonso/03CoroSAgata/03Peccerille3.mp3]
Questa canzoncina di S. Alfonso, cantata dal Coro dell’Annunziata di S. Agata dei Goti, incantò l’allora cardinale Ratzinger in visita alla città per gli Eventi Alfonsiani che ne richiese il bis.

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Il Team dell’Associazione “Asso di fiori”. Per il Natale, appena concluso, molti volontari ed ex-alunni hanno coordinato una grandiosa raccolta di viveri, con la quale si è potuto far fronte ai numerosi casi di povertà presenti in pieno centro di Londra.