Vita redentorista 161

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 10 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
Gli uomini da evangelizzare – Criterio di scelta.
Coloro che sono danneggiati dalla divisione della Chiesa.
I congregati devono favorire ciò che concorre all’unione di quelli che credono in Cristo. Questo vale per tutti i Redentoristi che svolgono la loro attività nella nostra società “pluralistica”, ma vale specialmente per chi si occupa espressamente del movimento ecumenico.
Tale apostolato richiede nei missionari spirito di servizio, fatto di sincera abnegazione, umiltà e mansuetudine con una larghezza fraterna di vedute verso gli altri. Perciò la loro attività per l’unione dei cristiani sarà tanto più incisiva quanto più sinceramente cercheranno di vivere secondo il Vangelo . (Stat Gen. 13).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Se il Missionario non custodisce e tiene a freno gli occhi è rovinato e perduto. (Regole e Costituzioni C. SS. R.).
  • Testimonianza = P. Paolo Cafaro – S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Svizzera
Invecchiare bene vuol dire ringraziare
di Fratello Karl Elsasser – Matran

In verità, ho molti motivi per dire grazie.
Qualche tempo fa mi fu annunciato un trasloco. Dovevo lasciare il mio appartamento al primo piano di quella che era la Casa di  St. ­Joseph e andare giù nel piano seminterrato.
Anche il comodo “salotto buono”, dove ricevevo gli amici è finito là dove per circa 4 anni fa, gli studenti prima e i volontari dopo, avevano avuto il loro spazio di ricreazione.

Quando si trasloca, non c’è molto da fare e  con me forse ancora di più, per la quantità enorme di materiale accumulato nel corso di 55 anni di varie attività: questo si può conservare, questo si getta, questo si vende, e tutto poi da riordinare; vanno via anche le ultime macchine di legatoria e di cartonaggio.

Per me significava un altro addio, un abbandono. Ma il cammino prosegue, adattato all’invecchiamento e agli altri cambiamenti. Ma i lasciare  ha molto di positivo perché si possono vivere nuove gradevoli situazione  oppure lasciar perdere: lo debbo riconoscere
Così, per esempio, posso riprendere il mio hobby, la fotografia, perfezionarla e riordinarla
Le serate con gente amica rendono buono il cambiamento. Le visite di confratelli e amici, di ex studenti e volontari mi rallegrano ed aprono l’orizzonte. Di tanto in tanto un tocco alla porta reca qualche novità interessante.

L’Eucaristia quotidiana e i momenti di silenzio e di preghiera sono il buon nutrimento; il cibo dei nostri eccellenti cuochi è anche molto buono   e lasciano un tempo sufficiente per pregare e ringraziare nelle molteplici preoccupazioni del mondo e delle persone.

Così io ho davvero molti motivi per ringraziare. Posso rendere molto al mio Dio e mio Salvatore di quello che sono e di come sono e di come io mi possa riconoscere sempre di più.
La mia consolazione è Dio, amante degli uomini: Fiducia, Speranza, Amore! e tutte le persone care, conosciute e sconosciute, che sono passate prima di me!

In realtà, volevo solo condividere che ho un “treno di ricordi” dietro di me. Ma quando si arriva a 75 anni, il treno va in una direzione diversa. Quindi è bene portare un po’ d’ordine nella vita e per guardare avanti, perché la vita può essere ancora molto più bella.
E poi seguirà la meravigliosa continuazione in Dio!vita”.
Leggi tutto
sul Bollettino della Provincia San Clemente
(traduzione dal tedesco: P. Salvatore Brugnano).

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
L’Angelus
di P. Celestino Cerini CM

Quando sull’orizzonte il sol scompare,
tutta la terra silenziosa giace;
dolce è la pace, mite è la sera,
dice l’auretta al fior.
Mormora l’onda al mar una preghiera.
Ave, Ave Maria,
ripetono gli uomini per via,
gli uomini a mente china: “Ave Regina!”

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y04Angelus-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y04Angelus-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Il dinamico Fratello Karl Elsasser vive da lunghi anni a Matran, Svizzera impiegato in molte attività. Ha partecipato anche a Capitoli Generali. L’età anziana per lui, come molti per altri suoi confratelli della Provincia di San Clemente, diventa l’occasione di approfondire la relazione con Dio e rendere grazie per la vita redentorista vissuta e da portare a termine.