Vita redentorista 163

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 12 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
L’aiuto pastorale da dare ai sacerdoti:
I sacerdoti generalmente addetti al ministero ordinario delle anime si trovano ad essere gli educatori naturali alla fede. Non possiamo tuttavia ignorare le difficoltà che devono affrontare i sacerdoti nelle varie situazioni della vita odierna. I nuovi ostacoli nel cammino della fede, l’apparente inutilità degli sforzi compiuti e il doloroso isolamento di cui fanno esperienza, possono costituire un pericolo di scoraggiamento.
Perciò i nostri missionari cercheranno di sostenerli con ogni premura, corroborando la loro fede col calore umano e con tutti i mezzi a loro disposizione e incoraggiandoli nelle difficoltà pastorali. (Stat Gen. 15).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = Quasi tutte le passioni che fanno guerra al nostro spirito hanno origine dagli occhi non bene custoditi, poiché dal vedere si muovono in noi per lo più le passioni e gli affetti disordinati. (S. Alfonso).
  • Testimonianza = Venerabile Domenico Blasucci. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di America Centrale
Missione insieme ai laici in Nicaragua
2013 – Breve relazione sulla Missione di Evangelizzazione nella parrocchia di San Martin de Porres a Rivas, Nicaragua, Colonia Gaspar dal 3 al 17 marzo.
di P. Oscar Manuel Ochoa Chacón. Direttore della EMICAR Sud.

La pre-missione in questa parrocchia è cominciata nell’ottobre del 2012 quando si sono presi i contatti con il parroco Alexis Fajardo: da quel momento è cominciato il censimento.
Si è divisa la parrocchia in tre settori:
1.Settore 1. Nicaraocalli.
2.Settore 2. La Vergine.
3.Settore 3. Genizero e Santa Maria.

Nel centro sono state visitate circa 750 famiglie cattoliche alle quali si è annunciato il kerygma e sono state realizzate 16 assemblee familiari.
Ogni giorno è stata celebrata l’Eucaristia. Con i bambini si è lavorato i due sabati di missione:  al primo sabato di missione sono arrivati 130 bambini, al secondo sabato 160; sono stati visitati gli ammalati. Le celebrazioni speciali sono state condotte da venerdì a domenica: la risposta della gente è stata buona e la missione è risultata come qualcosa di nuovo.
Questa parrocchia ha due anni di vita. Qui il responsabile è stato p. Oscar Manuel Ochoa Chacón (p. Tito) direttore del EMICAR Sud con 8 missionari laici (4 nicaraguensi, 3 di Costarica e Alvaro Mendes di  Guatemala laico a tempo pieno.
Con i giovani non si è potuto realizzare la missione.

Nel settore “La Vergine” che comprende 6 sottosettori sono state visitate 350 famiglie. Le attività sono state: recita del Santo Rosario, 8 assemblee familiari, visite alle famiglie con l’annuncio del kerygma, visita agli ammalati. Qui la risposta è stata abbastanza soddisfacente. Responsabile di questo settore è stato P. Carlos Domínguez accompagnato da 5 missionari laici.
Nella prima settimana ha avuto luogo la missione dei bambini che hanno ben risposto. Nella seconda settimana si è tenuta la missione per i giovani: la risposta è stata accettabile.

Nel settore di Genicero e Santa Maria il responsabile è stato p. Oscar Eduardo Rojas con 3 missionarie laiche della parrocchia del Redentore in Managua. Qui è stata celebrata l’Eucaristia ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 5,00  di mattina; celebrazioni speciali al sabato e alla domenica.
Si è tenuta la missione dei bambini e sono state visitate le famiglie. Erano già presenti 3 assemblee familiari e tra le due comunità ne sono state aperte altre 3 con una risposta molto buona.
Nella seconda settimana si è lavorato con i giovani.
La risposta delle persone è stata buona: sono state visitate 100 famiglie.

Sabato 16marzo  ci ha fatto visita mons. Jorge Solórzano, vescovo della diocesi di Granada, che ha celebrato l’Eucaristia e ha ringraziato l’EMICAR Sud per lo sforzo realizzato e ha lasciato aperte le porte, perché continuiamo a sostenere la missione nella diocesi di Granada.

In generale: l’esperienza della missione in questa parrocchia è stata buona, grazie al supporto e all’aiuto del parroco p Alexis Fajardo.
Grazie a tutti per le vostre preghiere e grazie anche per tutto il supporto ricevuto dai cattolici e laici impegnati di questa parrocchia.
Come frutto della missione rimangono gli animatori delle assemblee, 26 assemblee familiari e una parrocchia rianimata.
(Traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Leggi tutto sul sito web

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Bianca Madonna
di Alb. Soresina

O vestita d’azzurro e di sereno,
la bellezza sei tu che mai non muore; da quando sulla terra il Signore volle
abitar nel candido tuo seno.
Rit.
O luce e palpito di puro amor,
le colpe dissipa dai nostri cuor.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y06BiancaMadonna-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y06BiancaMadonna-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Nicaragua 2013 - I missionari laici (sopra) e redentoristi (sotto) che hanno animato l'impegnativa missione nella diocesi di Granada.