Vita Redentorista 17

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 17 gennaio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
Il dinamismo missionario
Spetta al Capitolo (Vice-) Provinciale, col consenso del Consiglio Generale, giudicare se determinate priorità apostoliche, già prese o da prendersi, siano conformi o no all’indole missionaria della Congregazione.
E’ chiaro perciò che tutti i congregati, specialmente nei Capitoli, devono interrogarsi frequentemente sulle forme di evangelizzazione in uso nella propria regione: se sono rispondenti alle aspettative della Chiesa e del mondo; se bisogna rinnovare i metodi apostolici e come, così da ritenere quelli ancora validi, correggere i difettosi, eliminare gli inutili. (Cost.17).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Fede.

  • Pensiero = La mancanza di fede è causa dei nostri difetti e della nostra debolezza nelle tentazioni. Non si mancherebbe così radicalmente alla carità se si vedesse con fede viva Gesù Cristo nel prossimo. Si scuserebbe, si perdonerebbe tutto con amore per questo buon Salvatore. Voi, qualche volta, non vi scoprite un poco eretici di cuore? (P. Joseph Passerat).
  • Testimonianza = su  San Gerardo. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi in Slovacchia – Michalovce
Solenne proclamazione della Chiesa della Santo Spirito dei redentoristi quale basilica minore.
In Slovacchia il 27 maggio 2012 nella festa della Discesa dello Santo Spirito a Michalovce  la chiesa dei redentoristi è stata proclamata basilica minore. Alla festa hanno partecipato due arcivescovi e tre vescovi, provinciale di Praga P. Josef Michalčik CSsR e viceprovinciale di Michalovce P. Jaroslav Štelbaský e tanti confratelli della viceprovincia di Michalovce, tanti sacerdoti e fedeli.
La chiesa della Discesa dello Santo Spirito è il luogo di culto dei redentoristi greco-cattolici. Il loro Monastero a Michalovce nacque negli anni 1930-31. La costruzione dalla chiesa è opera di Juraj Byrtus da Michalovce. Il superiore dei redentoristi in quel periodo a Michalovce era P. Ján Cyril Zakopal, uno dei principali fautori della costruzione della chiesa….
Leggi tutto il servizio su SCALA Bolletino.

________________

4. Un canto di S. Alfonso
O Pane del cielo
(a Gesù dopo la Comunione) Canta Irma Tortora

O Pane del Cielo,
che tutto il mio Dio
nascond’in quelo velo,
io t’amo, t’adoro,
mio caro Tesoro.
O Amante Gesù,
per darti a chi t’ama,
qual pan ti dai Tu.

O cibo vitale,
che ‘l pegno ne doni
di vita immortale;
io vivo, non io,
ma vive in me Dio,
che vita mi da:
mi pasce, mi regge,
beato mi fa.

[audio:/alfonso/10CiviktaSettece/05PaneCielo10.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine

_________________

5. Una immagine al giorno

Vescovi di rito greco-cattolico che hanno fatto la solenne proclamazione della Chiesa della Santo Spirito dei redentoristi di Michalovce quale basilica minore. In Slovacchia vi sono Redentoristi di rito Romano e Redentoristi di rito greco-cattolico: due riti, ma una stessa anima.