Vita redentorista 176

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 25 giugno

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 2: Comunità di preghiera

  • a)  Poiché il mistero eucaristico esprime e costruisce la comunità, si raccomanda vivamente la concelebrazione o la celebrazione comunitaria.
    Abbiano anche a cuore di trattenersi ogni giorno a colloquio col Signore nel ringraziamento dopo la comunione, nella visita e nell’adorazione privata al Santissimo Sacramento.
  • b) Inoltre “poiché l’ufficio divino è la voce della Chiesa che loda pubblicamente Dio”, se ne reciti in comune almeno qualche parte.
  • c)  Gli Statuti (Vice-)Provinciali determineranno quante volte al giorno, a norma della Costituzione 30, ci debba essere la preghiera comune. (Stat Gen. 28).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: La Purità.

  • Pensiero = L’anima si offrirà interamente al suo Maestro quando contemplerà ed ammirerà nel suo Signore un’anima risplendente d’innocenza, un cuore assolutamente senza affezioni, un corpo più verginale che la stessa verginità; e quando considererà nello stesso tempo che Dio Redentore desidera ardentemente la purezza nei suoi Apostoli. (P. Desurmont).
  • Testimonianza = S. Giovanni Nepomuceno Neumann. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi del Nord America
Ritiro degli Studenti Redentoristi
di Aaron Meszaros, C.Ss.R.

Dal 19 al 26 maggio, la prossima generazione di Redentoristi del Nord America si è riunita per il ritiro annuale degli studenti nel Centro Redentorista per i Ritiri di Oconomowoc, Wisconsin. Hanno preso parte al ritiro studenti provenienti da diverse Unità e con diversi livelli di formazione, così come i formatori ed i responsabili per le Vocazioni.
Tra i partecipanti, ce n’erano tre provenienti da Yorkton, quattro dal Vietnam, 11 dall’ Ex-patriam, due da Port-au-Prince, due da Edmonton-Toronto, diciannove da Denver, sette dai Caraibi, e nove da Baltimora. Erano inoltre presenti un formatore ed un direttore vocazionale del Messico.
È stato veramente un gruppo assortito, con persone provenienti dal Vietnam, dagli Stati Uniti, dall’Ucraina, dalle Filippine, dalla Nigeria, dal Messico, da Haiti, da Grenada, Dominica e dal Canada.

Il workshop, guidato dal Consultore Generale, Padre Juventius Andrade (Juvy), riguardava la tradizione della preghiera e della spiritualità redentorista. Durante tutto il seminario, i partecipanti sono stati invitati a cercare una risposta alla domanda “in che modo essere un redentorista influenza la nostra preghiera?” Per approfondire questa domanda, Padre Andrade ha guidato il gruppo attraverso una riflessione sulla spiritualità di S. Alfonso e sulla spiritualità Redentorista. Abbiamo preso in esame la vita di S. Alfonso, mentre cercavamo di capire il suo rapporto e la sua comunicazione con Dio, e in che modo questi elementi influenzano i Redentoristi di oggi.
Padre Juvy ha riflettuto sulle Costituzioni e gli Statuti, ricordando al gruppo a chi prestiamo servizio, quello che noi proclamiamo, e in che modo noi prestiamo servizio e proclamiamo. Padre Juvy anche guidato il gruppo attraverso diverse esperienze di meditazione, inserendo ciò nella nostra prassi attuale.
Un punto culminante della settimana è stata la Celebrazione del Rinnovamento dei Voti Temporanei. Padre Juvy ha presieduto e svolto l’Omelia della celebrazione in cui Mario Gonzalez Victoriano, Kevin Zubel, Son Tran, Quy Duong, Anthony Michalik, Calvin Auguiste, Yvon Tremont e Pierre Antoine Desruisseaux hanno rinnovato i Voti Temporanei.
Leggi tutto su Scala Bollettino

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Madonna dolce, Ave.
Madonna dolce, Ave!
Dall’astro tuo del pianto
odi il saluto, il canto
umile a te salir,
umile a te salir.
Madre del ciel, soave Regina,
ogni terrena eco risuoni
Ave, Maria; Ave, Maria.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y19MadonnaDolce-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y19MadonnaDolce-voce.mp3]

Apri la grande pagina del Cuore Eucaristico di Gesù.

5. Una immagine al giorno.

Oconomowoc, Wisconsin (USA) 2013 – Padre Juventius Andrade ha guidato il folto gruppo di studenti attraverso una riflessione sulla spiritualità di S. Alfonso e sulla spiritualità Redentorista. I futuri giovani Redentoristi provenivano dal Vietnam, dagli Stati Uniti, dall’Ucraina, dalle Filippine, dalla Nigeria, dal Messico, da Haiti, da Grenada, Dominica e dal Canada: 50 partecipanti, inclusi i formatori.