Vita Redentorista 189

Vita Redentorista – Rubrica quotidiana – 8 luglio

Questo giorno vissuto con spirito redentorista

_______________

1. Dalle Costituzioni e statuti
1. Statuti Generali
La Vita Comunitaria – Art. 6: Comunità ordinata
Le norme per il buon ordinamento delle comunità riguardano principalmente i punti seguenti:
a)  I rapporti umani: per esempio, come uscire di casa; visitare parenti ed estranei, ecc.
b)  Ciò che favorisce lo studio, la preghiera comune, il sollievo e lo sviluppo personale di ognuno, come il silenzio e l’orario giornaliero.
Gli Statuti (Vice-)Provinciali preciseranno quali di questi e simili punti vanno lasciati alla decisione delle comunità locali, quali al Consiglio (Vice-)Provinciale. (Stat Gen. 41).

______________

2. Pensiero e testimonianza sulla Virtù del mese: L’obbedienza.

  • Pensiero = La vera osservanza regolare ha come prerogativa di assicurare all’individuo, il suo fine; all’istituto la sicurezza e prosperità. (P. Desurmont).
  • Testimonianza = S. Alfonso. – Leggi tutto.

______________

3. Redentoristi nel Mondo
Redentoristi di Denver – USA
La Rivista Liguorian ha festeggiato 100 anni di pubblicazione
dal Bollettino della Provincia

La Rivista Liguorian ha festeggiato i suoi primi 100 anni di pubblicazione come guida e ispirazione per i cattolici. Le Liguori Publications hanno segnato questo traguardo con un numero speciale dell’anniversario, una nuova edizione digitale, e una celebrazione del centenario nel mese di ottobre.
“Il fatto che Liguorian stia iniziando il suo secondo secolo, è una testimonianza della fame del popolo di conoscere e di camminare con Cristo nella sua vita quotidiana”, ha detto p. Mathew Kessler, C.Ss.R., presidente ed editore di Liguori. “Durante questo tempo, è giusto che ci riuniamo per guardare indietro alle nostre radici e considerare come Liguorian continuerà ad essere significativo per i lettori nei prossimi 100 anni.”
Al principio
Nel 1913, cinque sacerdoti redentoristi – docenti presso il seminario di Oconomowoc – decisero di stampare una piccola rivista che fornisse istruzione e ispirazione religiosa. Scelsero il nome Liguorian in onore del fondatore dei Redentoristi S. Alfonso Maria de Liguori, uno scrittore spirituale prolifico e di talento. Essi stamparono 500 copie del primo numero per un giro di lettori composto prevalentemente da parenti e amici dei Redentoristi: gran parte del contenuto trattava  dei trasferimenti di personale, delle tabelle  di missione, e notizie sui nuovi ordinati.
Nel 1930, comunque, gli articoli di notizie di famiglia sono stati rimossi, e Liguorian cominciò a guardare verso un pubblico nazionale.
Nel 1947 i Redentoristi acquistarono una fattoria a 25 miglia a sud di St. Louis. La produzione di Liguorian si trasferisce in questa nuova sede – Liguori, che ben presto avrà la sua casa editrice e l’ufficio postale. Oggi, Liguorian è una rivista cattolica di primo piano e il fiore all’occhiello della Liguori Publications.
Celebrando il presente
Il culmine del centenario sarà una celebrazione, il 16 ottobre, festa di San Gerardo Maiella, dalle 10,00 alle14,00, nel campus della St. Louis University.
Il discorso di apertura sarà presentato da Margaret O’Brien Steinfels, editorialista del Commonweal ed ex co-direttore del Centro di Fordham sulla religione e cultura.

Il numero di marzo, anniversario del Liguorian, fornisce una prospettiva di Liguorian primi 100 anni e il suo futuro.
Gli articoli di questo numero esplorano l’evoluzione della comunicazione digitale e quali sfide ci attendono per la Chiesa.
Oltre agli articoli di riflessione, il numero comprende profili, intuizioni insegnamenti e le tradizioni della Chiesa, anche una breve scheda di narrativa. Liguorian è noto per i suoi racconti, i migliori dei quali sono stati recentemente pubblicati come antologia del centenario: Dal cuore: storie di amore, di morte e di vita.
Quello che era iniziato come un veicolo di notizie, offrendo alla famiglia e gli amici una finestra sulla vita dei Redentoristi si è ampliato, toccando la vita di centinaia di migliaia di persone in modi difficilmente immaginabili dai suoi cinque fondatori.
Anche se è difficile dire ciò che il mondo sarà nei prossimi 100 anni, Liguorian ci sarà, offrendo guida e ispirazione per i cattolici e aiutandoli a continuare il loro corso di conversione a Cristo.
Tratto dalla Rivista Liguorian (traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Visita il sito web di Liguorian

________________

4. Un canto in onore della Madonna.
Salve, Maria Regina
(di S. Alfonso)

Salve, Maria Regina.
e madre universale,
per cui favor si sale
al Paradiso;
per cui favor si sale
al Paradiso.

Audio Demo >Piano
[audio:/TradRedent/y32SalveReginaSA-piano.mp3]

Audio Demo >Voce
[audio:/TradRedent/y32SalveReginaSA-voce.mp3]

Apri la grande pagina delle Canzoncine di S. Alfonso

5. Una immagine al giorno.

Liguori, USA 2013 – La Rivista LIGUORIAN ha compiuto 100 anni: un servizio di aiuto spirituale, teologico e umano a migliaia di cristiani.